Pokemon TCG
Eccoci nella sezione del gioco piů bello e piů amato sia dai collezionisti di carte sia dai giocatori di carte.
Ogni carta presenta un piccolo simboletto al centro sotto l'immagine che determina la serie a cui appartiene; mentre un altro simboletto lo ri-troviamo in basso a destra con un numeretto affiancato, il numero rappresenta appunto il numero della carta nella collezione mentre il simbolo rappresenta la raritŕ della carta; abbiamo:
Un pallino per le carte comuni | |
Un rombetto per le carte non comuni | |
Una stella per le carte rare e le carte rare Holografiche | |
e tre stelle per le carte rarissime (introdotte con i nuovi set Neo) |
DI COSA HO BISOGNO PER GIOCARE?
ecco qui un piccolo elenco di quello che hai bisogno per giocare:
ricordiamo che in un Mazzo base (13 euro) sono presenti tutte queste cose compreso un piccolo regolamento
un mazzo di 60 carte dei pokémon
una moneta per fare Testa/Croce
dei segnalini danno o delle monetine o un foglio e una matita per tenere tutto sotto controllo
ORA PASSIAMO AL GIOCO
Mischia il tuo mazzo di carte (mi raccomando se tieni particolarmente alle carte nel mazzo compra delle bustine protettive oppure fattele da te distruggendo qualche foglio a taschine :D ), quando hai finito pesca 7 carte e metti il resto del mazzo (a faccia in giů) davanti a te.
Ora tu e il tuo avversario dovete scegliere un Pokémon Base
(č una carta con scritto "pokémon base" in alto a sinistra o sopra all'immagine
dipende dalla serie) e metterlo a faccia in giů davanti a voi, questo sarŕ il
pokémon attivo (se hai piů di un pokémon base in mano scegli bene quale sarŕ il
tuo pokémon attivo, ad esempio scegline uno che richieda poche energie per attaccare
subito)
se non hai pokémon base devi rimischiare le carte nel mazzo e pescarne altre 7,
il tuo avversario invece, sempre se ha pokémon base, puň pescare altre 2 carte,
se entrambi non avete pokémon base, rimischiate e pescate entrambi SOLO 7 carte
Se avete altri pokemon base potete metterne fino ad altri 5 dietro il vostro pokémon attivo, quella sarŕ la tua panchina; i pokémon in panchina non possono attaccare ma possono usare i loro poteri ed entrare in gioco nel caso che il pokémon attivo venga ritirato o ucciso
Ora, tu e il tuo avversario, prendete 6 carte (o un qualunque numero di carte minimo uno) dal vostro mazzo SENZA GUARDARLE e le mettete a faccia in giů accanto a voi, quelle saranno le carte premio, potrai pescare una carta premio ogni volta che uccidi un pokémon del tuo avversario, quando peschi l'ultima carta premio hai vinto.
Usate la moneta per decidere chi inizierŕ.
Girate le vostre panchine e i vostri pokémon attivi... LA PARTITA COMINCIA!
ora un altra bella domanda...
COSA POSSO FARE NEL MIO TURNO?
Allora, prima di tutto bisogna dire che TCG non č un gioco in
tempo reale (come ad esempio magic, un gioco simile) ma si gioca a turni...
Nel tuo turno puoi:
PESCARE una carta (devi sempre pescare una carta all'inizio del tuo turno, se un giocatore non puň piů pescare carte dal suo mazzo ha perso la partita)
FAI QUALUNQUE di queste cose nell'ordine che preferisci:
- mettere un pokémon base in panchina
- evolvere un pokémon in gioco dal turno precedente
- assegnare una carta energia ad uno dei tuoi pokémon (puoi farlo una sola volta
per turno)
- giocare una carta addestramento (per giocare una carta addestramento devi fare
tutto quello che c'č scritto sulla carta)
- ritirare il tuo pokémon attivo
- usare un potere pokémon
ATTACCARE CON IL TUO POKéMON ATTIVO
Il tuo turno FINISCE
ALCUNI CHIARIMENTI
Evolvere un pokémon: per evolvere un pokémon devi mettere un pokémon di fase 1 sul pokémon base sempre seguendo le piccole didascalie sulla carta, infatti non puoi evolvere un Bulbasaur (base) in un Gyaridos (fase 1), o il pokémon di fase 2 su quello di fase 1, idem come prima, e sulla carta evoluzione deve esserci scritto in alto a sinistra "evolve da...." e il nome del pokémon che vuoi evolvere; (quando un pokémon evolve perde ogni status, quindi non č + avvelenato, confuso, addormentato o paralizzato, ma i danni RIMANGONO)
Assegnare una carta energia: esistono 9 tipi di carte energia:
erba (verde, ha il simbolo della fogliolina) | |
fuoco (rossa, ha il simbolo della fiamma) | |
acqua (blu, ha il simbolo di una gocciolina d'acqua) | |
elettro (gialla, ha il simbolo del fulmine) | |
psico (viola, ha il simbolo dell'occhio) | |
incolore (bianca, č una stella nera in un cerchio bianco, non conta come una carta energia base) | |
metallo (grigio, non conta come una carta energia base) | |
oscuro (nera, non conta come una carta energia base) |
ognuna di queste energie fornisce al pokémon a cui l'assegni il tipo di energia
corrispondente, puoi leggere il tipo di energia necessario ad un attacco a sinistra
dell'attacco stesso; ad esempio Bulbasaur ha l'attacco Parassiseme che richiede
due energie erba, una volta assegnate possiamo attaccare ed eseguire tutto quello
che dice il resto dell'attacco.
ATTENZIONE: se accanto ad un attacco notate l'energia incolore, non vuol dire
che per usarlo avrete per forza bisogno di un energia incolore infatti qualsiasi
energia puň funzionare da incolore (lo stesso vale se ci fate caso per il costo
di ritirata)
Ritirare il pokémon attivo: pagando l'eventuale costo di ritirata, un valore che puoi trovare in basso a destra nella carta del pokémon, puň essere di zero, 1 , 2 , 3 o addirittura 4 carte energia necessarie per ritirarlo, questo significa che per ritirare ad esempio Gastly che non ha un costo di ritirata, devi scartare 0 carte energia assegnate a Gastly.
ATTACCO: l'attacco si svolge in varie parti:
- prima di tutto bisogna vedere se abbiamo abbastanza energie per poter attaccare
- se le abbiamo diciamo all'avversario quale attacco vogliamo usare
- facciamo tutto quello che č richiesto dall'attacco (come scartare energie o
lanciare monete...)
- calcoliamo debolezza e resistenza (se un pokémon č debole ad un tipo di pokémon
vuol dire che, se subirŕ un danno da quel tipo di pokémon, il danno sarŕ doppio,
se č resistente, riceverŕ 30 danni in meno; per saperese un pokémon ha una debolezza
basta guardare sul fondo della carta e vedere se sotto alla scritta Debolezza
(weakness in inglese) c'č simboletto di un energia, mentre la resistenza la ritroviamo
a fianco sotto la scritta Resistenza (Resistence in inglese) ed eventuali
effetti dati da addestramenti vari
- mettiamo i segnalini danno sul pokémon che abbiamo attaccato, se i segnalini
sono maggiori o pari ai Punti vita PV (HP in inglese) di quel pokémon non mettiamo
nessun segnalino poichč quel pokémon č esausto e non piů combattere e di conseguenza
prendiamo un premio, mentre l'avversario dovrŕ scartare il pokémon e tutte le
carte a lui assegnate e mettere un nuovo pokémon attivo tra quelli in panchina
(ricordiamo ancora che se non si hanno piů pokémon in panchina e in attacco si
č persa la partita)
GLI STATUS: gli status sono una parte molto importante del gioco,
molte strategie infatti si basano su di loro. Gli status sono gli "stati di salute"
del pokémon attivo e sono:
- ADDORMENTATO: giri la carta pokémon verso sinistra di 90°, un pokémon addormentato
non puň attaccare ne ritirarsi (tranne con l'uso di carte addestramento); alla
fine di ogni turno devi lanciare la moneta, se esce testa il pokémon si sveglia
e torna tutto come prima
- CONFUSO: giri la carta pokémon di 180°, quando un pokémon č confuso sia per
attaccare che per ritirarsi bisogna lanciare una moneta, se esce testa l'attacco
o la ritirata riescono, altrimenti falliscono (se fallisce l'attacco ti infliggi
da solo 20 danni, senza applicare debolezza e resistenza; se fallisce la ritirata
devi scartare ugualmente le energie per il costo di ritirata e non puoi piů ritirarti);
la confusione rimane sempre fino a che non verrŕ un altro status o il pokémon
non sarŕ messo in panchina (anche evolvere o de-evolvere il pokémon lo faranno
tornare normale)
- PARALIZZATO: giri la carta verso destra di 90°, un pokémon paralizzato non puň
ne attaccare ne ritirarsi (tranne con l'uso di carte addestramento); la paralisi
dura un solo turno.
- AVVELENATO: questo secondo me č lo status piů pericolo sul quale si basano molti
mazzi di tipo erba; metti un segnalino veleno sulla carta pokémon, un pokémon
avvelenato riceve 10 danni alla fine di OGNI turno ed č uno status permanente,
cioč non viene annullato da altri status (altra caratteristica interessante);
l'unico modo per togliere questo status da un pokémon č con l'uso di carte addestramento
oppure ritirarlo, evolverlo o de-evolverlo.
- CARBONE: un interessante stato introdotto con Quilava nel set Neo Genesis anch'esso
non viene annullato da altri status, quando su un pokémon si trovo un segnalino
carbone alla fine di ogni turno si lancia una moneta se esce croce metti due segnali
danno sul pokémon con il segnalino carbone
Quindi mettere un pokémon afflitto da qualche status in panchina, oppure evolverlo
o de-evolverlo annulla gli status
Sembrano regole lunghe e difficili, ma giocando spesso sono facilissime da ricordare.