Il gioco di ruolo è adatto a tutte le persone, sopratutto è adatto alle persone che amano partecipare ai giochi in compagnia!
Letteralmente un gdr è un gioco di ruolo i cui partecipanti scelgono di interpretare un personaggio frutto della loro fantasia. Il personaggio non deve per forza essere uguale al giocatore che lo muove ma, anzi, può avere caratteristiche completamente diverse. Il ruolo dell'utente che gioca ad un Gdr è quello di descrivere con le azioni e le frasi quello che il suo personaggio fa, coerentemente con l'ambientazione.
Lo scopo di ogni utente è di seguire la storia dettata dall'animatore! Non bisogna mai fare o creare situazioni autoconclusive.
Il Finale di ogni azione o decisione spetta al Fato!
Proseguiamo con la spiegazione presa sempre dalla guida originale.
Com'è facile intuire l'ambientazione dei gdr svolti a PokéTown è quella del mondo dei Pokémon. È dunque necessario esprimersi e comportarsi in maniera coerente con questa ambientazione, evitando riferimenti che siano fuori contesto.
Per "parlato" si intende tutto ciò che il PERSONAGGIO (e non il giocatore) dice all'interno dell'ambientazione in cui si trova. Per far parlare il proprio personaggio è sufficiente scrivere nella text-box e premere invio. Accanto al parlato vi sono poi le AZIONI, con le quali bisogna descrivere tutto ciò che il personaggio fa (anch'esse vanno scritte nella text-box). Le azioni non devono MAI essere autoconclusive e soprattutto non devono essere prive di senso. Per fare le azioni bisogna racchiudere le proprie frasi fra parentesi quadre. Le azioni vanno scritte in TERZA PERSONA SINGOLARE, e appariranno nella chat in colore arancione.
Esempio di parlato e azione:
Azioni Pokémon
Durante il GDR il giocatore oltre a descrivere le azioni del suo personaggio può descrivere anche le azioni del Pokémon che ha al primo posto nella squadra. Anche per le azioni pokémon valgono le stesse raccomandazioni fatte per le azioni dei giocatori. Per fare le azioni pokémon bisogna anteporre alla descrizione dell'azione la dicitura "P:".
Esempio di azione pokémon:
Alla dicitura dell'azione del Pokémon è possibile aggiungere eventualmente due codici:
:+ In questo caso potremo descrivere l'azione che esegue il nostro Pokémon, e il sistema calcolerà automaticamente l'esito.
:- In questo caso invece il Pokémon userà automaticamente il primo attacco che conosce, e sarà possibile descrivere cosa fa il nostro Pokémon dopo o durante l'attacco
È importante ricordare che non bisogna usare queste azioni per far parlare i propri pokémon (essi NON POSSONO parlare).
Il fato è colui che dà le indicazioni sull'ambientazione. È il narratore della storia e dà gli esiti delle azioni che i vari personaggi e i loro pokémon compiono. Il fato gestisce inoltre dei PNG (personaggi non giocanti) che servono per far andare avanti la storia e che possono interagire con i personaggi mossi dagli utenti. Le scritte del fato appaiono in arancione e in grassetto. Visto che il fato deve leggere le azioni di TUTTI è possibile fare UNA SOLA AZIONE (sia per il personaggio che per il pokémon) per ogni descrizione fatta dal fato.
Esempio di descrizione dell'ambientazione fatta dal fato:
19:21 Vi trovate ad Evopoli in un'enorme piazza in cui è stato allestito un palco. Oggi si svolgerà un torneo organizzato dal signor Contesta, il famoso giudice delle gare pokémon. State tutti aspettando impazientemente che il giudice faccia la sua comparsa sul palco e inizi a parlare!
Esempio di descrizione degli esiti delle azioni dei personaggi/pokémon fatta dal fato:
19:21 Jirachi di Pinco si teletrasporta di fronte ad Exeggutor, sbarrandogli la strada. Il giornodisole di Exeggutor non ha effetto poiché è già sera. Nel frattempo un Growlithe usa fuocobomba vicino al terreno dove si trova Magmortar, facendolo volare via assieme a Pallino. Le sentinelle e tutti gli altri allenatori che erano partiti all'inseguimento di Sempronio si trovano adesso di fronte a quest'ultimo. Sempronio non ha vie di fuga. "Adesso ti conviene collaborare!" urla una sentinella femmina.
In conclusione ricapitoliamo :
- Il Gdr è un gioco basato sulla vostra fantasia, dove potete invetarvi i personaggi , le azioni . . Basta che non siano autoconclusive.
- Nel Gdr chi decide le conclusioni delle mosse, azioni o situazioni è il FATO
- Bisogna sempre seguire la storia, non bisogna inventarsi un qualcosa che non è stato narrato.
-
In questi giorni, in chat io e gli animatori faremo delle piccole prove per insegnarvi a partecipare ad un Gdr con la speranza che in futuro si creino delle chat apposite *_*