Entry Hazards ~ Guida Pokémon Versione X e Y
Alcune mosse, anziché infliggere danno direttamente, piazzano delle trappole sul terreno di gioco; generalmente ci si riferisce a queste mosse con il termine Entry Hazards. Quando un Pokémon viene mandato in campo si attiva l’effetto della trappola, si tratta quindi di mosse molto utili per infliggere danni ai Pokémon avversari prima che essi possano attaccare.

Rete Vischiosa (Sticky Web)
Rete Vischiosa è una nuova mossa introdotta con la sesta generazione, piazza una trappola vischiosa intorno al Pokémon avversario. È possibile piazzare una sola trappola vischiosa su ogni lato del terreno di gioco. Se il Pokémon avversario entra in campo toccando il terreno di gioco, la sua velocità verrà ridotta di un livello; i Pokémon di Tipo Volante o che possiedono l’Abilità Levitazione, se non tengono lo strumento Ferropalla o non è attiva la mossa Gravità, non toccano il terreno di gioco.

Punte (Spikes)
Poiché la mossa è di Tipo Terra, Punte non ha alcun effetto sui Pokémon di Tipo Volante o che possiedono l’abilità Levitazione, Magicscudo o sono sotto l’effetto della mossa Magnetascesa. I Pokémon di tipo Volante o con Levitazione subiscono l’effetto di punte se è attiva la mossa Gravità, sono sotto l’effetto di Radicamento, o tengono lo strumento Ferropalla. Il danno inflitto dipende dal numero di file di Punte piazzate sul terreno di gioco; ogni utilizzo della mossa Punte piazza sul terreno una fila di punte.

Una fila infligge al nemico un danno pari ai 1/8 dei suoi PS massimi,
con due file il danno aumenta ad 1/6,
con tre o più file il danno massimo arriva ad 1/4 dei suoi PS massimi.


Il danno delle Punte può essere riflesso dalla mossa Magivelo e dall’abilità Magispecchio. È possibile rimuovere le Punte dal terreno di gioco utilizzando la mossa Rapigiro.

Fielepunte (Toxic Spikes)
Fielepunte piazza punte velenose ai piedi del Pokémon avversario. Fielepunte non ha effetto sui Pokémon di Tipo Volante, Veleno e Acciaio, o su Pokémon con le Abilità Immunità, Levitazione o Magicscudo. L’effetto della trappola dipende dal numero di file di Fielepunte piazzate sul terreno di gioco; ogni utilizzo della mossa Fielepunte piazza sul terreno una fila di Fielepunte.

Una fila Avvelena il Pokémon che entra in campo,
due o più file invece infliggono lo stato di Iperavvelenamento.


Se un Pokémon di tipo Veleno entra in campo toccando il terreno di gioco, esso assorbirà le Fielepunte e porrà fine ai suoi effetti; i Pokémon di Tipo Volante o che possiedono l’Abilità Levitazione, se non tengono lo strumento Ferropalla o non è attiva la mossa Gravità, non toccano il terreno di gioco. È possibile rimuovere le Fielepunte dal terreno di gioco utilizzando la mossa Rapigiro.

Levitoroccia (Stealth Rock)
Levitoroccia piazza una trappola di rocce levitanti intorno al Pokémon avversario. È possibile piazzare una sola trappola di levitoroccia su ogni lato del terreno di gioco. Il Pokémon avversario riceverà danni ogni volta che viene mandato in campo. Il danno inflitto da Levitoroccia è influenzato dall’efficacia della mossa, Tipo Roccia, sul Pokémon avversario; non avrà effetto sui Pokémon con l’Abilità Magicscudo. Il danno viene calcolato moltiplicando il danno base di 1/8 dei PS massimi del nemico per l’efficacia della mossa:

×0.25 efficacia = 1/32 (3.125%)
×0.5 efficacia = 1/16 (6.25%)
×1 efficacia = 1/8 (12.5%)
×2 efficacia = 1/4 (25%)
×4 efficacia = 1/2 (50%)


Levitoroccia può essere riflessa da Magivelo. È possibile rimuovere Levitoroccia dal terreno di gioco utilizzando la mossa Rapigiro.