Indice Discussion Board Argomenti Generali Indovinelli Quest

Indovinelli Quest

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Ti piace Indovinelli Quest ?

8
44%
No
1
6%
Non c'ero . E se c'ero dormivo !
9
50%

Voti totali : 18

Messaggio 28/02/2006, 1:48

Un gioco che potrebbe intrigare la town ! Proviamo : non costa nulla , no ?
(naturalmente se i moderatori non vogliono aggiungere nuove iniziative per rendere più interessanti la town , possono sempre chiudere il topic)

Di cosa si tratta ?
Periodicamente verranno proposti degli indovinelli , naturalmente da me o da uno dei miei collaboratori . Qualora siate in grado di dare la risposta giusta dell'indovinello in corso , mandate a me o ad uno dei miei collaboratori , la risposta che riteniate giusta . Se avete indovinato guadagnerete dei punti (indicati quando viene proposto l'indovinello) , altrimenti avrete altri due tentativi , dopodichè non potrete più tentare di rispondere per lo stesso indovinello. Si potrà tentare di risolvere un indovinello , fintantochè ha lo stato Risolvibile , altrimenti non potrà essere più risolto . La risposta per ottenere punti sarà valida solamente se sarà indicato il numero dell'indovinello e la risposta , in maniera decente e chiara , altrimenti sarà considerata errata .

Cosa si vince ?
Ogni tentativo di risposta comporta anche il pagamento di 5 monete,
per essere convalidato . Naturalmente anche a risposta sbagliata , le 5 monete non verrano restituite . Il gioco si concluderà una volta che un utente raggiunge 90 punti .

Tipologie degli Indovinelli
Facile: + 2 punti
Medio: + 5 punti
Estremo: + 13 punti

Classifica provvisoria

1) andrealex : 2 pt

Montepremi

10 $

Indovinelli in gara ...

Indovinello 01. Data inizio : 25/02/2006 . Stato : Risolvibile Difficoltà : Facile (+2 Punti)
"Un contadino deve attraversare un fiume portando con sé un lupo una capra ed un grosso cavolo, ma dispone solamente di una barca così piccola da poter contenere solo lui ed uno solo degli elementi da trasportare. Se lasciato solo il lupo mangia la capra e questa, se lasciata sola, mangia il cavolo.

Come dovrà fare per far attraversare il fiume a lupo, capra e cavolo, evitando che uno di questi venga mangiato?"

-------------------------------------------------------------------------------------
Indovinello 02. Data inizio : 25/02/2006 . Stato : Risolvibile Difficoltà : Facile (+2 Punti)
Una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo.

Quante uova fanno tre galline in otto giorni?

-------------------------------------------------------------------------------------
Indovinello 03. Data inizio : 25/02/2006 . Stato : Risolvibile Difficoltà : Medio (+5 Punti)
Un arabo morendo lasciò 17 cammelli ai suoi tre figli. L'eredità andava divisa in modo da assegnarne la metà al primo, un terzo al secondo e un nono al terzo. I figli non riuscivano a concludere la spartizione e si rivolsero ad un giudice che grazie ad un espediente riuscì ad eseguire la spartizione rendendo felici tutti i figli.
Indovinello 04. Data inizio : 25/02/2006 . Stato : Risolvibile Difficoltà : Medio (+5 Punti)
Tre mariti gelosi si trovano sulla riva di un fiume che vogliono attraversare con le rispettive mogli ma hanno a disposizione solamente una piccola imbarcazione in cui possono provare posto solo due persone. La barca è senza barcaiolo e quindi una delle due persone che attraversano il fiume deve ritornare verso l'altra riva. Nessuno dei mariti, però, vuole lasciare sola la propria con gli altri due mariti, anche se ovviamente più mogli possono restare insieme sulla stessa riva.

Come possono effettuare la traversata?

Indovinello 05. Data inizio : 25/02/2006 . Stato : Risolvibile Difficoltà : Estremo (+13 Punti)
Il vero enigmista non può non cimentarsi con questo problema classico che ha portato alla pazzia dei caparbi "camminatori" ma che fu risolto nel 1736 da Eulero.

Sul fiume che attraversa la città di Konigsberg (l'attuale Kaliningrad) c'erano due isolotti collegati fra di loro ed alle sponde da sette ponti disposti come in figura. Passeggiando per le vie cittadine è possibile ritornare al punto di partenza attraversando tutti i ponti una sola volta?

Immagine

Naturalmente potete rispondere a questo topic , scrivendo i vostri commenti sul gioco , chiarimenti sugli indovinelli ed altro !!!

Messaggio 01/04/2006, 14:29

Il gioco mi sembra bello.

Mi sono sempre piaciuti gli indovinelli anche se non sono mai stato tanto bravo a risolverli. :D

L' ultimo indovinello (quello sulle due isole e i sette ponti), secondo me, è praticamente impossibile. Ho provato tutte le combinazioni ma non ne è saltato fuori niente. :?

Messaggio 02/04/2006, 9:42

Spero che i moderatori mi scuseranno, ma faccio questo doppio post per alzare un po' l'attenzione su questo topic.

Non capisco perché non volete neanche provare a rispondere agli indovinelli!!!
Il costo di un tentativo è bassissimo quindi non può essere quello a bloccarvi dal tentare.
Forse non provate perché il montepremi vi sembra basso?
Per quello potrei fare un'offerta io per alzarlo un po'.

Messaggio 02/04/2006, 10:28

già, hai ragione, ora mi ci metto anche io :)

Messaggio 02/04/2006, 12:57

io ci provo quando ho tutte le rsp te le mando in 1 volta(1 a mex x 5 mon^^)[
Ultima modifica di REIJI il 02/04/2006, 16:34, modificato 2 volte in totale.
Dobbiamo ANDARE e non fermarci,finche non siamo ARRIVATI.
Dove andiamo?
Non lo so,ma dobbiamo ANDARE

Messaggio 02/04/2006, 15:03

Indovinello n°1:

Il contadino, prende la capra e la porta con se sull'altra sponda. Ritorna e prende il cavolo, lo porta dall'altra parte e prende con se la capra. Giunto sull'altra sponda, rilascia la capra e prende il lupo. "Depositato" il lupo, ritorna indietro e riprende la capra. Sono tutti dall'altra parte °°

Indovinello n°2:

In 1,5 giorni, 1,5 gallina produce 1,5 uova

In 1,5 giorni, 3 galline producono 3 uova

In 3 giorni, 3 galline producono 6 uova

In 4 giorni, 3 galline producono 8 uova

In 5 giorni, 3 galline producono 10 uova

In 6 giorni, 3 galline producono 12 uova

In 7 giorni, 3 galline producono 14 uova

In 8 giorni, 3 galline producono 16 uova

La risposta è 16.

Indovinello 3:

Ma, se sono 17 i cammelli, come li divide? Se spettano lametà di 17 al primo, (17/2)=8,5 , ne tagliano uno a metà? O_ò Boh :roll:

Indovinello 4:

Legenda:

M1 = Moglie 1 _________ m1 = Marito 1
M2 = Moglie 2 _________ m2 = Marito 2
M3 = Moglie 3 _________ m3 = Marito 3

1° Passano M1 e M2
2° M1 ritorna e prende M3
3° M1 ritorna e resta con m1
4° Passano m2 e m3
5° M2 ritorna con m2
6° Passano m1 e m2
7° Ritorna m2 e prende M2
8° Ritorna m1 e prende M1

Correggetemi se sbaglio ........

Indovinello 5:

Secondo me, è praticamente impossibile. Ho provato tutte le possibili alternative ma niente. Bisogna passare almeno 1 volta su un ponte per attravesarli tutti °_°.

Mi arrendo a questa domanda.

Messaggio 03/04/2006, 12:38

Chiedete a Ranma quanto mi sono scervellata (con tanto di schemini) per risolvere l'indovinelle delle galline...senza risultato -.-
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 03/04/2006, 19:16

parte 1)
il contadino prende la capra la porta dall'altro lato torna prende il lupo e riprende la capra torna prende il cavolo lo posa vicino al lupo e va a prendere la capra^^

gli altri dopo
Dobbiamo ANDARE e non fermarci,finche non siamo ARRIVATI.
Dove andiamo?
Non lo so,ma dobbiamo ANDARE

Messaggio 28/05/2006, 14:49

provo col terzo:
non so come ci sono arrivato, quando non riesco a far qualcosa provo tutto e a volte di culo mi esce :P dovrebbero essere 9-6-2 ma non chiedetemi perchè, non so spiegarlo nemmeno io °°

Messaggio 29/05/2006, 14:45

Indovinello 03...

al primo 8, 6 al secondo, 4 al terzo e 1 al giudice >.< (ho fatto praticamente a caso XP)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Messaggio 29/05/2006, 22:53

Temo di arrivare in ritardo, dato che ho letto la soluzione corretta a parecchi quesiti... ma dato che lo stato è ancora su "risolvibile" per tutti e per puro spirito di pignoleria, posto lo stesso.

[Indovinello 01]

Siano:
Cap la capra;
Co il contadino;
Cav il cavolo;
L il lupo;
(A) sponda di partenza;
(B) sponda di destinazione;
==> il tragitto.

Senza stare a chiederci come mai un onesto contadino dovrebbe girare in compagnia di un lupo, andiamo a vedere come potrà mai fare ad attraversare questo fiume.
1) Co + Cap ==> (B);
2) Co ==> (A);
3) Co + Cav ==> (B);
4) Co + Cap ==> (A);
5) Co + L ==> (B);
6) Co ==> (A);
7) Co + Cap ==> (B);

Chiaro, no?

[Indovinello 02]

L'indovinello è tutt'altro che banale e mancante di un dato fondamentale: quante sono le galline intere e quante le mezze galline?
Supponendo di avere due pollai, uno con le galline intere (pollaio A) e uno con le mezze galline (pollaio B), avremo che il pollaio (A) produce un uovo al giorno e mezzo, mentre il pollaio (B) produce mezzo uovo al giorno e mezzo. Di conseguenza, quando il contadino passerà il terzo giorno giorno ritirerà 3 uova, due fatte dal pollaio (A) e una dal pollaio (B).
Ora, esaminiamo il caso di avere tre galline. Se la situazione è di tipo statico (noi abbiamo tre galline, punto) manca un dato: quante sono le galline intere e quante le mezze? Se la situazione è di tipo evolutivo (prima avevamo una gallina e mezza, adesso ne abbiamo tre), esistono due scenari possibili.
L'unica cosa sensata è quindi fare il calcolo per i diversi scenari.

1) Le tre galline sono intere. In questo caso, esse producono la considerevole quantità di tre uova al giorno e mezzo, quindi, il totale sarà di 16 uova (sei uova ogni tre giorni, con un andamento costante di due uova al giorno).
2) Due galline sono intere e una è a metà. In questo caso, i pollai producono cinque uova al terzo giorno e arrivano a dieci il sesto giorno. Non è possibile a questo punto utilizzare il metodo precedente. Infatti, due giorni dopo il sesto (quindi l'ottavo) il contadino troverà dieci uova (quelle dei primi sei giorni) più 2,(6) uova nel pollaio (A) e 0,(6) uova nel pollaio (B). Verrà quindi, giustamente, cacciato via dalle galline, infastidite per l'interruzione.
3) Due galline sono a metà ed una è intera. Il terzo giorno, i due pollai hanno prodotto complessivamente quattro uova, due provenienti da (A) e due da (B). Il sesto giorno i pollai saranno saliti ad otto uova, ed all'ottavo a 10,(6) uova.
4) Le galline sono tutte a metà. Dunque produrranno tre uova in tre giorni, portando il totale a 8 uova in 8 giorni (mezza gallina fa un uovo ogni tre giorni; tre mezze galline fanno tre uova ogni tre giorni).

Dipende da come si pongono i dati ;P

[Indovinello 03]

A + B + C = 18
[A = 1/2x;
B = 1/3x;
C=1/9x;]
1/2x + 1/3x + 1/9x = 18
Questa l'equazione che rappresenta le volontà del vecchio defunto. Il giudice, esperto di matematica, sa che tale equazione non ha soluzione in N, dove N è l'insieme dei numeri naturali.
Tuttavia il giudice, che si aspetta un compenso per tutto questo gran pensare, sa che l'equazione
1/2x + 1/3x + 1/9x = 18 - 1
Ha soluzione in N e, precisamente,
A = 9;
B = 6;
C = 2;
Con il resto di un cammello che si prenderà il giudice, a compenso del lavoro.

[Indovinello 04]

Siano:
M1, M2, M3 i tre mariti;
m1, m2, m3 le tre mogli;
(A) la sponda di partenza;
(B) quella di arrivo;
==> il tragitto.

1) m1 + m2 ==> (B);
2) m1 ==> (A);
3) m1 + m3 ==> (B);
4) m1 ==> (A);
5) M2 + M3 ==> (B);
6) M2 + m2 ==> (A);
7) M1 + M2 ==> (B);
8) m3 ==> (A);
Situazione a questo punto: M1, M2, M3 su (B) e m1, m2, m3 su (A)
9) m1 + m2 ==> (B);

Prima variante:
10) M3 ==> (A);
11) M3 + m3 ==> (B);

Seconda variante:
10) m1 o m2 ==>(A);
11) m1 o m2 + m3 ==> (B);

Addirittura tre modi, vè!

[Indovinello 05]
La ridente cittadina di Konigsberg (luogo di nascita di Kant, se non sbaglio), semplicemente, non è attraversabile come richiede l'assunto del problema. Non è cioè possibile tornare al punto di partenza passando una ed una sola volta per ciascun ponte.
Il problema è facilmente risolubile con la teoria dei grafi. Chiamiamo quindi "nodi" le aree cittadine e quindi avremo:
Il nodo (A), in figura è la riva superiore del fiume.
Il nodo (B), in figura è l'isola a destra.
Il nodo (C), in figura è la riva inferiore.
Il nodo (D), in figura è l'isola a sinistra.
Dai nodi A, B e D partono (o arrivano) 3 ponti, dal nodo C 5 ponti. La sequenza di gradi (cioè le possibilità di interazione) dei nodi è quindi {A, B, C, D} = {3, 3, 5, 3}.
A questo punto, armati del Teorema di Eulero ('Un qualsiasi grafo è percorribile se e solo se ha tutti i nodi di grado pari, o due di essi sono di grado dispari; per percorrere un grafo "possibile" con due nodi di grado dispari, è necessario partire da uno di essi, e si terminerà sull’altro nodo dispari.') possiamo affermare con sicurezza che nella nostra situazione il grafo non sarà percorribile, poichè tutti i suoi nodi hanno grado dispari.

QED

Ricordo tra l'altro alcune varianti interessanti del problema, che prevedevano la costruzione di altri ponti.

Ometto per leggerezza la dimostrazione del Teorema di Eulero, che risulterebbe ostica.

Insomma, era facile, no?
A.
[...]
e gli uomini preferirono le tenebre alla luce, poiché le loro opere erano malvagie.

Messaggio 08/06/2006, 20:11

Ranma allora? Come finisce sto gioco? >.<
Immagine
ImmagineImmagine

Messaggio 09/06/2006, 0:52

Che finisce XD ! Ridò tutti i soldi che mi avete dato per rispondere agl'indovinelli e chiedo al moderatore "random" di chiudere il topic :P !

Edit : E metterò tutte le soluzioni degli indovinelli , naturalmente XD !

Messaggio 09/06/2006, 16:26

Anche senza premi farai altri indovinelli? E' divertente scervellarsi :P
Immagine
ImmagineImmagine

Torna a Argomenti Generali