Il marchio conta, eccome. É questo il sunto di una ricerca portata avanti sulla percezione che hanno gli utenti dei motori di ricerca. In pratica i ricercatori del Penn State's College of Information Sciences and Technology (IST) hanno sottoposto a 32 persone i risultati delle pagine di 4 differenti motori di ricerca (Google, MSN Live Search, Yahoo! e un motore di ricerca creato ad hoc per lo studio).
I partecipanti allo studio hanno dovuto dare un giudizio sui risultati ottenuti dai diversi motori.
In realtà le pagine erano state selezionate in modo che non ci fosse differenza tra i risultati dei vari motori di ricerca.
Nonostante questo gli utenti hanno indicato come migliori i risultati di Yahoo! e Google, reputandoli di livello superiore a quelli di MSN Live Search e del motore creato dai ricercatori.
Lo studio ampliato è stato riassunto nel documento "The Effect of Brand Awareness on the Evaluation of Search Engine Results" , che prende in esame l'effetto 'marchio' sulla valutazione dei risultati dei motori di ricerca.
Si è andato a vedere, tra i 4.000 motori di ricerca presi in esame, caratterizzati da risultati e performance molto simili, quali fossero quelli meglio giudicati dagli utenti. Con sorpresa, nonostante la maggior parte degli utenti avesse dichiarato di utilizzare Google come motore di ricerca, quello che è risultato il motore di ricerca con le migliori performance è stato Yahoo!.
Il motore di ricerca creato ad hoc per lo studio, essendo sconosciuto a tutti è risultato il peggiore. La conclusione dei ricercatori è che un buon marchio non porta solo a una identificazione da parte degli utenti, ma anche a una migliore percezione delle performance.