Indice Discussion Board Argomenti Generali Dubbio in matematica

Dubbio in matematica

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Messaggio 06/04/2012, 21:40
Salve,
ho un dubbio matematico forse semplice da risolvere, ma di cui non ho ancora trovato la soluzione. Avendo da scrivere dodici combinazioni di una frase contentente 12 nomi, come faccio a fare in modo di scriverle il più diversamente possibile le frasi l'una dall'altra, ovvero che non vi siano nomi consecutivi uguali una frase dall'altra? O se non possibile, che ve ne siamo consecutivi il meno possibile?
grazie

Messaggio 07/04/2012, 13:45
Keizer scheda | squadra | box

Moderatore
Moderatore

sei pregato di cambiare il tuo nick con quello che usi nel sito,provvedi subito a cambiarlo.
firma rimossa

Messaggio 07/04/2012, 19:53

Mh...
vai per gradi e utilizza la logica.

Inizia a considerare solo la prima parola: ora scambia la prima parola con la seconda.Nella frase seguente scambia la prima parola con la terza, e così via.
Poi esamina la seconda parola allo stesso modo, e via via per le seguenti.

Temo però purtroppo o di aver interpretato male il tuo quesito, oppure...se devi scrivere solo 12 combinazioni, potresti anche andare abbastanza "a occhio". Dopotutto 12 combinazioni sono poche.

Perchè non posti la frase?
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 07/04/2012, 20:27
non c'è una frase in particolare: è un metodo che mi serve e devo scoprire perchè mi farà comodo in futuro per alcune cose, ed allora cercavo la soluzione migliore e più facile da intraprendere, magari con una formula excel

Messaggio 09/04/2012, 20:18

Pammachio ha scritto:
non c'è una frase in particolare: è un metodo che mi serve e devo scoprire perchè mi farà comodo in futuro per alcune cose, ed allora cercavo la soluzione migliore e più facile da intraprendere, magari con una formula excel

Ah, ho capito...esula dalle miei competenze allora!Chiederò a Ranma!
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Torna a Argomenti Generali