

EVs:
Abilità: Sveglialampo
Natura: Decisa
-Perforbecco / Baldeali
-Alacciaio / Finta
-Gigaimpatto / Ritorno
-Nube
Con questo Dodrio potremo perforare molte difese avversarie. Gli EVs sono disposti da tipico Sweeper, mentre la Baccalici ci aiuta a sconfiggere un avversario il quale ci ha messo alle strette. L'Abilità Sveglialampo ci permette di salvarci da un Sonno che ci causerebbe un KO indiretto, mentre ho preferito la Natura Decisa a quella Allegra perché con questo bonus in Attacco Dodrio è capace di segnare OHKO su una buona parte dei Pokémon maggiormente utilizzati.
Adesso arriviamo alle mosse. Ho messo varie opzioni; esaminiamole insieme:
-Baldeali VS Perforbecco: la prima infligge più danni, ma ci sfavorisce nel caso l'avversario resistesse; la seconda è meno efficace ma non ha nessun malus conseguente sul nostro Dodrio.
-Alacciaio VS Finta: scegliete quella più adatta al vostro Team. Un piccolo spunto: la prima può aumentare la Difesa, la seconda è infallibile.
-Gigaimpatto VS Ritorno: scegliete la prima se volete fare devastanti danni dopo aver attivato la Baccalici, cioè prima di cadere esausti, oppure la seconda se desiderate un attacco molto efficace di tipo Normale come mossa principale.
-Nube: serve per ridurre le Statistiche avversarie nel caso l'avversario usasse qualcosa per aumentarsele, come Calmamente, Danzaspada o Dragodanza.
Infine valide alternative possono essere Inseguimento, capace di far male a un Gengar che cerca di fuggire e Rimonta.