
Molti utenti della town che hanno giocato contro di me e lui lo odieranno sicuramente, oggi vi svelo la sua incredibile potenza.
Questo era il mio set originale, che in giro per il web, con alcune modifiche, è diventato uno dei Pokémon più usati in UU

Ambipom @ Assorbifera (Life Orb)
EVs:
Abilità: Tecnico
Natura: Allegra
- Bruciapelo
- Retromarcia
- Ritorno / Doppiosmash
- Inseguimento / Rivincita
Ho quasi paura a spiegarvi come mai questo Pokémon, nonostante le sue statistiche mediocri, sia veramente fortissimo... ma vabbhè passiamo oltre.
Le Evs non fanno altre che aumentare ancora di più le uniche due statistiche decenti: l'Attacco e la Velocità. L'Attacco è già di per se altissimo, supportato anche dall'abilità Tecnico, quindi con la natura si punta a far diventare il Pokémon ancora più veloce.
Niente vi impedisce di mettergli una natura che aumenti l'attacco, ma sappiate che questo Pokémon è fragilissimo.... e rischiate di prendervi un KO nel momento sbagliato!
Passiamo all'oggetto... Assorbisfera: aumenta il danno del 30% al costo del 10% dei PS massimi. Ancora una volta un oggetto che va in perfetta simbiosi con il Pokémon, che non è fatto per restare in campo più del dovuto. Se invece ci tenete ai votri PS potete assegnargli la Sciarpa Seta che aumenta del 20% la potenza degli attacchi di tipo Normali (rinunciate così al bonus a due mosse su 4)
Passiamo all'abilità: non ha bisogna di ulteriori presentazioni. Tutti gli attacchi con potenza base uguale o inferiore a 60 viene aumentata del 50%. Questo include ogni colpo degli attacchi multipli.
Bruciapelo è l'attacco principe del set: un colpo che puoi usare una sola volta fino a quando non scambi il Pokémon che assicura un 100% di tentennamento facendo perdere il primo turno all'avversario. 40 di potenza base aumentata del 50% a 60 da Tecnico... ulteriormente aumentata a 90 dallo Stab. Direi non male per far perdere un turno all'avversario?
Retromarcia permette di colpire duramente l'avversario e scappare, oltre a mettere quasi KO i Pokémon deboli a coleottero.
La terza mossa va a preferenza. Ritorno (base 102) è meno potente ma è più preciso. Doppiosmash (base 105/2) invece ha solo il 90% di precisione ad ogni colpo. Analizzando attentamente la situazione... ogni singolo colpo di Doppiosmash ha la sua possibilità di critico, mentre Ritorno è un colpo singolo. Doppiosmash permettere di buttare giù il Sostituto e colpire con il secondo colpo i PS dell'avversario (ottimo contro il classico Ninjask starter). Decidete voi a seconda delle vostre preferenze.
Anche la quarta mossa cambia a seconda delle vostre preferenze. Io personalmente ho sempre preferito usare Rivincita. Inseguimento ha potenza 40, aumentata a 60 da Tecnico.. che diventa 120 se l'avversario fa l'errore di scappare da Ambipom. Per questo motivo quasi nessuno scambio Pokémon contro Ambipom. Rivincita invece ga potenza base di 50, aumentata a 75 da Tecnico: se attaccate per secondi (difficile da attuare con Ambipom) o se l'avversario cambia Pokémon la potenza viene raddoppiata.. il nuovo venuto si prenderà in testa un bel colpo con potenza 150.
Tirando le somme, si può anche rinunciare ad un attacco offensivo per fare posto a Provocazione: in modo da sfruttare la velocità per rendere inoffensivi molti Pokémon.
Esistono anche altri modi per sfruttare al meglio questo Pokémon, ma ne parlaremo a tempo debito!