Ecco una piccola Guida ai ruoli pokèmon per il forum!
Sweeper
Sweeper (spazzino) è il pokèmon che ha il compito di attaccare l'avversario direttamente, e mandarlo K.O più velocemente possibile. Gli Sweeper sono stettamente legati alle proprie statistiche offensive, in quanto un Pokémon con poco Attacco, o Attacco Speciale, non può attaccare decentemente e quindi non è da considerarsi attaccante. Gli Sweeper possono essere Fisici o Speciali, o misti, a seconda del loro set. Gli strumenti principali sono:
Bendascelta: aumenta del 50% la potenza delle mosse fisiche, ma permette di usarne solo una.
Stolascelta: aumenta del 50% la velocità del pokemon, ma permette di usare una sola mossa.
Lentiscelta: aumenta del 50% la potenza delle mosse speciali, ma permette di usarne solo una.
Assorbisfera: aumenta del 30% (se non sbaglio) la potenza di tutte le mosse.
Focalnastro: permette di resistere con 1 solo PS se la barra è piena.
Wall
Wall (muro) è un Pokémon che ha la sola funzione di difendere da un tipo o dalla squadra. Un buon Wall ha buone difese, e buoni PS (Punti Salute) poiché deve difendere.
I Wall si possono dividere in tre tipo: fisici, speciali, e misti. Ogni team, per essere equilibrato, generalmente necessita di un Wall speciale, mentre in alcuni team parecchio offensivi, quello fisico si può omettere. I Wall misti sono più rari degli altri due, un paio di esempi possono essere Registeel e Jirachi. Comunemente, un team equilibrato ha il cosiddetto "doppio Wall", SkarmBliss, o Blisskarm (cioè l'uso combinato di Blissey come Wall speciale e Skarmory come Wall fisico), o il ForreBliss (uso di Blissey e Forretress) che è un po' più raro. Gli strumenti principali sono:
Avanzi: restituisce al pokèmon l' 8% dei PS ogni turno.
Fangopece: resistuisce ai pokèmon Veleno il 12% dei PS ogni turno.
Bacca@: le bacche per coprire le debolezze del pokemon.
Tank
Un Tank è un Pokémon che ha la doppia funzione di difendere ed attaccare. Snorlax è l'esempio più famoso di Tank, ha Attacco, Difesa Speciale e HP, tutto quello che serve. Altri esempi di Tank sono Hariyama, Hippowdon e Dusknoir. Gli strumenti principali:
Avanzi
Assorbisfera
Spinner
Lo Spinner è il Pokémon che utilizza la mossa Rapigiro (Rapid Spin), la quale permette di liberare il Pokémon, e la squadra dalle Punte e dai Parassiseme (Leech Seed). Alcuni tra gli Spinner più utilizzati sono: Starmie; Claydol; Blastoise; Forretress, che può essere utilizzato anche come Spiker;
Spiker
Lo Spiker mette le Punte (Spikes) che fanno male al team avversario. Il numero di punte massimo è di 3, con un danno del 25% nella vita del Pokémon avversario se avviene un cambio.
Beller
Il Beller o Terapier è quel Pokémon che ha lo scopo di curare il team dai cambi di status con Aromaterapia (Aromatherapy) o Rintoccasana (Heal Bell). Il Beller più famoso ed usato è Blissey, ma non meno forti sono Celebi e Miltank. Nel rating Italiano, sono definite anche Crocerossine xD.
Annoyer
Un Annoyer è quel Pokémon che è destinato ad infastidire, in ogni modo, e costringere l'avversario alla resa, o al cambio: se abbinato ad una buona strategia con uno che mette le Punte, un Annoyer fa sempre comodo.
Un buon Annoyer c'è in quasi tutti i team, anche se con altre funzioni: quasi mai svolge la sola funzione di infastidire. La stragrande maggioranza di questo tipo di Pokémon è abbinata a mosse che fanno male all'avversario, soprattutto con cambi di status: sono molto frequenti Tossina (Toxic), Fuocofatuo (Will-O-Wisp), Tuononda (Thunder Wave) e Parassiseme (Leech Seed). Spesso sono di buone statistiche difensive, o sono veloci.
Spesso il ruolo di Annoyer viene affidato a Shuckle. Alcune delle mosse usate sono Tossina (Toxic),Terrempesta (Sandstorm), Riposo (Rest) e Protezione (Protect), anche se purtroppo Shuckle non si usa molto. Viene usato con questo set di attacchi dall'allenatrice Fortunata in Pokémon Smeraldo. Uno dei difetti dell'Annoyer è la sua vulnerabilità all'attacco Provocazione (Taunt), che gli impedisce di utilizzare mosse che non infliggono danno.
Trapper
Trapper è quel Pokémon che è messo in un team per intrappolare l'avversario e non farlo scappare, e finirlo con attacchi diretti o indiretti. Solo alcuni Pokémon possono essere Trapper, e fondamentalmente in due modi: usando una mossa (come Mulinello (Whirpool), Malosguardo (Mean Look) e Blocco (Block), o con un'Abilità specifica (Trappoarena (Arena Trap), contro i Pokémon che non sono Volanti, o Magnetismo (Magnet Pull), contro i Pokémon che sono di tipo Acciaio).
Alcuni Trapper possono essere anche Baton Passer, in quanto possono passare la mossa da Trapping.
Esiste una categoria di Trapper, detta Perish Trapper: utilizzano una mossa da Trap combinata con Ultimocanto (Perish Song), che assicura il nemico esausto in 3 turni. Tuttavia tale attacco è stato introdotto a partire dalla seconda generazione.
Hazer Lurer
Per Hazer Lurer si intende quel Pokémon che viene messo in una squadra per rendere inutilizzabile l'Hazer avversario. Va sempre o quasi accoppiato con un Power Upper solitamente Speciale, con l' Hazer esausto, si può usare la mossa da Power Up, ed avere una facile vittoria.
Hazer
Un Hazer è un Pokémon che utilizza la mossa Nube (Haze). I Pokémon che possono imparare Nube sono: Altaria; Arbok; Articuno; Blastoise; Crobat; Dodrio; Doduo; Dragonair; Dragonite; Dratini; Ekans; Gastly; Gengar; Golbat; Goldeen; Grimer; Haunter; Kingler; Koffing; Krabby; Mantine; Muk; Murkrow; Natu; Octillery; Omanyte; Omastar; Politoed; Poliwag; Poliwhirl; Poliwrath; Quagsire; Qwilfish; Remoraid; Seaking; Seviper; Squirtle; Surskit; Swablu; Tentacool; Tentacruel; Vaporeon; Wartortle; Weezing; Wooper; Xatu; Zubat. Un buon Hazer deve avere buone Difese e PS (Punti Salute), perché deve resistere come un wall. Un team di Pokémon competitivo necessita di un Hazer, o ancora meglio uno Shuffler, essendo molto frequenti nella terza generazione i Power Upper, cioè quei Pokémon che si potenziano le statistiche con alcune mosse.
Svolgono lo stesso lavoro di azzerare le statistiche avversarie, o fermare una strategia con una mossa gli Pseudo Hazer (o PHazer), che usano Roar (Boato) o Whirlwind (Turbine) (In questi unici due casi il Pokémon può prendere anche il nome di Shuffler). Possono essere considerati PHazer anche coloro che forzano il cambio con mosse che abbassano le statistiche (come ad esempio Metal Sound, Ferrostridio) o che inducono ad un effetto secondario (la confusione o il sonno ad esempio) o che fanno male nei turni successivi (Leech Seed, Parassiseme, oppure Curse, Maledizione di un Pokémon Spettro).
Power Upper
Un Pokémon si può definire Power Upper (abbreviato PUer o PUpper) quando ha una mossa da Power Up, cioè quella mossa che aumenta una Statistica, nel set. Alcuni Power Upper sono legati ad una strategia, il Baton Passing, con cui si passa la statistica aumentata ad un altro membro della squadra. Tutti i Pokémon si possono definire Power Upper, in quanto tutti i Pokémon, ad eccezione di pochi imparano almeno una mossa da Power Up. Un Pokémon si può definire Power Upper anche quando utilizza la mossa Psicamisú (Psych Up) mentre l'avversario ha una o più statistiche aumentate. I PUpper possono essere: Dragon Dancer, DDancer o DDer (se usano Dragodanza (Dragon Dance); Calm Minder o CMinder (se usano Calmamente (Calm Mind)); BUer o BUpper (se usano Granfisico (Bulk Up); SDancer (se usano Danzaspada (Swords Dance); Drummer (se usano Panciamburo (Belly Drum); Curser (se usano Maledizione (Curse)). Un curser generalmente è un Pokémon lento, o comunque che non soffre dell'abbassamento della velocità. L'esempio più celebre è Snorlax, che guadagnando in difesa normale diventa praticamente indistruttibile. Uno Snorlax con curse è anche detto Curselax. Esistono altri tipi di PUer, ma non hanno nomi specifici.
Baton Passer
Il Baton Passer è quel Pokémon che utilizza la mossa Staffetta (Baton Pass). Generalmente passa un aumento di statistica, quindi il Baton Passer molto spesso è anche un Power Upper, ma può passare anche il Maloguarda, la Ragnatela o il Blocco in modo che l'avversario non possa cambiare, mettere uno più adatto a renderlo esausto, e quindi finirlo.
Il Baton Passing passa:
Qualsiasi modifica di Statistiche;
Mosse da Trapping;
Radicamento Ingrain;
Un sostituto.
Questa strategia non sempre è positiva, infatti il Baton Passing può passare anche i Leech Seed e lo stato di confusione.
Pseudo Passer
Lo Pseudo Passer (o PPasser, o anche Utility) è quel Pokémon che aiuta il team con Riflesso (Reflect) o Schermoluce (Light Screen). Un Utility può avere anche Desiderio (Wish).
Leader (Grazie Blaze )
Il Leader, conosciuto anche come Lead, è il pokèmon a capo della squadra. Esistono vari tipi di Leader:
Fast Leaders
Slow Leaders
Trick Leaders
Baton Passer Leaders
Anti Leaders
Weater Leaders (cioè quelli che usano Pioggiadanza o Giornodisole)
E con questo la mia guida termina, a breve metterò il link alle mosse.
Spero di esservi stato utile, a presto !