Ciao a tutti, come promesso ho postato anche io su Pokémon University, questa volta parlerò di Claydol e gli farò un' analisi approfondita:
Claydol @ Creta Luce/ Avanzi
EVs:
Abilità: Levitazione
Natura: Calma/Natura: Sicura
-Schermoluce
-Riflesso
-Levitoroccia
-Psichico
Benissimo, adesso parliamo in generale di Claydol: ha buone statistiche nelle Difese e questo lo fa un bel muro, ma ha anche discreti Attacchi, quindi può riuscire come Tank. La pecca di Claydol è che ha ben sei debolezze: Acqua, Erba, Spettro, Buio, Ghiaccio e Coleottero! In compenso è immune a l' Elettro e alla Terra grazie alla sua Abilità
Ho preferito dare maggior importanza alla Difesa che di base è più bassa della Difesa Speciale. Le Nature invece aumentano le Difese e diminuiscono l' Attacco, che in questo set è inutile.
Passiamo alle mosse: Schermoluce e Riflesso sono due ottime mosse per Claydol. Infatti dopo averle messe per l' avversario sarà difficile togliere danno a Claydol, quasi come uno Snorlax! Ho voluto renderlo anche uno Spiker, perchè l' unica mossa d' attacco che ho messo è Psichico che contro alcuni tipi non è efficace. Quindi faremo così: usiamo Levitoroccia e cambiamo con un Pokèmon più adatto (deve essere superefficace al tipo del Pokémon avversario) così l' avversario dovrà cambiare e dovrà fare i conti con Levitoroccia! Gli strumenti variano: se vogliamo allungare la durata delle barriere Creta Luce, altrimenti Avanzi se pensato che i PS siano bassi.
Però volevo proporvi un altro set: questa volta anzichè l' Attacco Speciale useremo l' Attacco!
EVs:
Natura: Cauta/Natura: Scaltra
-Riflesso
-Schermoluce
-Terremoto
-Cozzata Zen/Esplosione
Bè, sempre la solita tattica delle barriere con due nuove mosse: Terremoto STABbata e Cozzata Zen anche lei STABbata. Ho pensato un po' e credo anche che Esplosione possa essere un' ottima mossa da usare quando Claydol è in difficoltà, nei casi disperati.
Ma non ho finito! Ecco vi un altro set completamente diverso dagli altri!
EVs:
Natura: Allegra/Timida
-Lucidatura
-Psichico
-Terremoto
-Introforza Fuoco
Dunque, avrete già capito: Lucidatura aumenterà al massimo la Velocità, Psichico e Terremoto sono STABbati e Introforza Fuoco elimina tutte le sue debolezze tranne il tipo Acqua che però possiamo facilmente sconfiggere con le altre due mosse.
Con questo ho finito, spero di essere stato utile! Commentate!!!