Il Rain Team. Sedetevi comodi e gustatevi la Guida
Rain Team: piccolo riassunto
Il Rain Team è composto da 6 Pokemon (ma va?) che principalmente utilizzano la mossa Pioggiadanza oppure che sotto la Pioggia prendono dei bonus. Quindi il nostro team utilizzerà prevalentemente Pokemon Acqua (il mio tipo preferito xD).
All' inizio dell' era B/W era uno dei team più devastanti: con Politoed con l' abilità Piovischio del Dream World era quasi impossibile far cessare questa pioggia formata da un "coso". Con le mosse Ipnosi e Idrovampata faceva la sua bella figura. Gli altri Pokemon erano quasi tutti con l' Abilità Nuotovelox (aumenta Velocità) oppure con Pellearsa (+ PS sotto la pioggia). Devastanti Kingdra e Ludicolo.
Un brutto giorno però ci fu il ban della combo Piovischio + Nuotovelox e l' era finì ç_ç
Finalmente si comincia
Dopo la storiella iniziamo la VERA guida. Prendiamo un Pokemon, ad esempio Swampert . Questo bestione ci permetterà di parare il sedere ai nostri Pokemon dagli attacchi elettrici. Swampert è debole all' Erba, tipo usato molto grazie al Sunny Team (con Giornodisole, è uno dei team più odiosi che conosca). Per parare questa debolezza occorre un Pokemon che conosco bene... Zapdos! Con Introforza Ghiaccio può spaccare l' Erba e anche Garchomp se vogliamo. Inoltre se non abbiamo Swamp, Zapdos con l' abilità DW Parafulmine può neutralizzare l' attacco Elettro e aumentare del 50% l' Attacco Speciale.
Ora che l' Elettro è sistemato pensiamo alle debolezze di Zapdos: Roccia e Ghiaccio. La prima è eliminate dalle nostre mosse Acqua, il secondo anche, magari col supporto di Ludicolo o di Swampert.
Parliamo appunto di Ludicolo che ci sarà di grande aiuto con Nuotovelox.
Ludicolo è vulnerabile al Veleno (poco usato), al Volante (anche lui, non è molto usato) e Coleottero (pericoloso). Abbiamo sempre le STAB Acqua, ma Ludicolo può imparare Geloraggio col quale spazziamo gli ultimi 2 e il Veleno un normale Surf o Idrovampata. Ora che abbiamo 3 Pokemon aggiungiamo il terribile Kingdra. formano una buona squadra, con Abilità e mosse che prendono bonus con la pioggia.
Varie scelte: chi aggiungere al nostro team?
Ora che abbiamo 4 Pokemon utilissimi (se avete difficoltà a prendere Zapdos, anche è ottimo) possiamo aggiungerne altri. Contando che uno sarà il Leader che ho già scelto (più o meno) ci resta uno slot. Chi scegliere? Innanzitutto abbiamo Pokemon come Toxicroak che hanno Pellearsa. Potrebbe essere un' idea. Anche Parasect volendo è buono, senza dimenticare Dragonite con Multisquame e Tifone è da prendere in considerazione. Non dimentichiamoci di Kabutops, con Nuotovelox, Danzaspada e Acquagetto e Pietrataglio è devastante. Come nel mio team, penso di scegliere proprio... Bronzong! . Adesso abbiamo la penultima parte della nostra Guida.
Il Leader giusto: chi può essere un buon capitano?
Non sto parlando di Capitan Findus, sto parlando del Lead per la squadra che ancora non abbiamo. Direi di non puntare su Politoed, può essere una scelta anche perchè è fastidioso, ma ci sono altre scelte. Abbiamo Qwilfish, abbiamo Azelf... e Crobat.
Moveset e strumenti
Ora inizia il pezzo più lungo da scrivere XD
Lead, Annoyer
@ Rocciaumida
Natura: Allegra o Natura: Timida
Abilità: Intrapasso o Abilità: Fuocodentro (la prima usa Tossina anche con Salvaguardia, la seconda aumenta l' attacco se tentennato)
EVs:
Provocazione
Tossina
Pioggiadanza
Trespolo
Fastidioso, iniziamo con Provocazione per annullare il lead avversario (attenti a Deoxys) e dopo si mette la Pioggia. Se resistiamo usiamo Tossina + Trespolo.
Wall, Curser (usa la mossa Maledizione)
@ Avanzi
Natura: Careful
Abilità: Acquaiuto
EVs:
Maledizione
Cascata
Terremoto
Pietrataglio
Semplice: Maledizione, Maledizione oppure una mossa a scelta, e una mossa. Se prevedi un attacco Elettro magari indirizzato a Crobat, rispondi con Swampert per polverizzarlo con Terremoto.
Special Sweeper, Annoyer
@ Life Orb
Natura: Modest
Abilità: Nuotovelox
EVs:
Gigassorbimento o Energipalla
Geloraggio
Parassiseme
Protezione o Pioggiadanza
Danza Kudulo! Scherzi a parte (non faceva neanche ridere D: ) è devastante, niente da dire. Annoyer perchè usa Parassiseme + Protezione e poi Gigassorbimento.
Physical Sweeper, Power Upper
@ Life Orb oppure @ Avanzi
Natura: Ingenua
Abilità: Nuotovelox
EVs:
Dragodanza
Cascata
Oltraggio
Sbadiglio o Sostituto
Devastante, potete farlo Mixed Sweeper con più EVs in Att Speciale e mettendo Dragobolide al posto di Dragodanza
Tank
@ Avanzi
Natura: Impish
Abilità: Levitazione
EVs:
Rain Dance
Stealth Rock
Esplosione
Terremoto
Niente da dire.. mette la Pioggia e le SR, così può uccidersi con Esplosione oppure si può usare Terremoto.
Special Sweeper
@ Assorbisfera
Natura: Modesta
Abilità: Parafulmine
EVs:
Tuono
Introforza Ghiaccio
Trespolo
Rain Dance
Può piazzare la pioggia, assorbe l' elettro, con Intorforza Ghiaccio e Tuono (precisione 100% sotto la pioggia) non ha problemi e abbatte tutto. Trespolo per recuperare
Io ho finito la mia Guida, spazio ai commenti!
No rosik.