Beh, non sono un esperto, ma ti posso consigliare di fare come ho fatto io su Diamante, ovvero cattura un esercito di Pokémon con Sincronismo, in modo da avere il 50% di possibilità di avere un pkmn della stessa Natura
poi:
1) Vedi il Pokémon che ti interessa e se è più forte in Attacco o Attacco Speciale (Se le statistiche sono pari o molto poco diverse fra loro vedi la mossa più potente. se pure quelle sono uguali -anche se ne dubito altamente- scegli da te);
2) Metti come primo in squadra il Pokémon con Sincronismo con la Natura favorevole alla statistica/mossa scelta e vai nella zona del Continente nella quale puoi trovare quel Pokémon (se hai già il Pokémon per bene passa alla parte 5);
3) Catturalo (O_O);
4) Vedi nella sua scheda se ha la Natura giusta (se non ce l'ha ripeti la parte 2);
5) Vedi se Gli IVs sono abbastanza alti (se non sono molto alti ripeti la parte 2) (almeno 25, ma se proprio vuoi essere pignolo sappi che il massimo è 31);
6)Vedi se ha le mosse giuste: se ha mosse e natura giuste e IVs alti allora è pronto per combattere nella Fortezza Arcana o nell'Arena Sfide!
(In caso di dubbio sulla potenza del Pokémon usa il Calcolatore Danni)