Scizor @ Stolascelta
EVs: Abilità: TecnicoNatura: Allegra-
Retromarcia-
Troppoforte-
Pugnoscarica-
InseguimentoCon la Stolascelta, questo Pokémon sarà in grado di fare pericolosi buchi nella squadra avversaria. Allenato in questo modo, Scizor raggiungerà i 359 punti d'Attacco (718 se riesce a danzare) e ben 502 punti in Velocità, superando qualsiasi Pokémon sprovvisto di Stolascelta.
Passando alle mosse, Pugnoscarica ottiene lo STAB ed è potenziata da Tecnico, raggiungendo una potenza di 90 e la priorità. Inseguimento può essere utile contro Gengar che cerca di fuggire, segnando il KO. Retromarcia ottiene lo STAB e ci aiuta a esplorare il campo nemico, e Troppoforte può essere una valida alternativa per attaccare.
Un'alternativa può essere la Bendascelta, che abbinata a Retromarcia darebbe a Scizor l'opportunità di colpire con maggiore potenza e poi filarsela.
----------------------------------------------------------------
Scizor @ Avanzi
EVs: Abilità: Tecnico /
Abilità: AiutinsettoNatura: Allegra /
Natura: Scaltra-
Agilità /
Danzaspada-
Trespolo-
Pugnoscarica /
Retromarcia-
Inseguimento /
SostitutoIn questo modo Scizor avrà l'opportunità di resistere a moltissimi attachi fisici, viste le molteplici resistenze e una sola debolezza. Una bacca per ridurre il danno dagli attacchi Fuoco mi sembra inutile contro un
Lanciafiamme, un
Introforza fuoco o un
Fuocobomba, così ho scelto Avanzi.
Scegliete la Natura che preferite tra le due, se volete potenziare rispettivamente Velocità e Difesa.
Trespolo ci aiuta a recuperare PS, poi abbiamo dei bivi.
Tra Agilità e Danzaspada scegliete se rafforzare Velocità e Attacco.
Inseguimento sarebbe preferibile, in quanto rende pericoloso Scizor, ma nulla vieta di inserire un bel Sostituto, soprattutto per bloccare un'eventuale paralisi o scottatura, che dimezzerebbe il potere di Scizor rendendolo innocuo.
Pugnoscarica a mio parere è la scelta migliore (quindi Danzaspada come mossa di supporto e Tecnico come Abilità), ma Retromarcia potrebbe essere utile per esplorare la squadra avversaria, anche se per questo è migliore il set con Bendascelta.
----------------------------------------------------------
In ogni caso, Scizor è da giocare quando ci aspettiamo una mossa poco efficace contro il Pokémon in campo, come un
Laccioerboso su
Swampert o un
Geloscheggia su
Salamence o
Garchomp. Una volta assorbiti gli attacchi, Scizor provvederà a servire di Pugnoscarica, per poi danzare se si prevede uno switch (cioè una sostituzione).
--------------------------------------------------------------
Quanto a difenderci da uno Scizor (se ce lo troviamo come avversario), la cosa migliore è sicuramente un Pokémon resistente a Pugnoscarica e Retromarcia, provvisto di un attacco fuoco. Il migliore in assoluto è
Magnezone, che lo intrappola con Magnetismo e lo fa fuori con la sua Introforza Fuoco. Poi un qualsiasi Pokémon fuoco o acciaio, provvisto di una certa difesa, può sconfiggerlo senza affanni, ma avere Magnezone dà la certezza di toglierci un incubo.