Guida scritta da DarkAlakazam su come scegliere il pokémon e la mossa per la fortezza1. Controllo il tipo del Pokémon leggendario e controllo tutte le sue debolezze (
Poke Debolezze in Trainers o nel Pokédex). Terrò a mente tutte le debolezze x4 (danno quadruplicato), se disponibili, altrimenti mi concentrerò sulle debolezze x2 (danno duplicato).
2. Controllo la difesa e la difesa speciale del Pokémon per vedere quale è il valore più basso. Se il valore più basso è la difesa fisica,
cercherò attacchi fisici, altrimenti
attacchi speciali. Se la differenza tra la difesa e la difesa speciale del Pokémon attaccato è minima, mi conviene controllare sia gli attacchi fisici che quelli speciali.
3. Controllo tutti gli attacchi a cui è debole il Pokémon
in questa lista4. Dopo aver ordinato gli attacchi più potenti cliccando su potenza in alto, seleziono 1 o più attacchi a dipendenza delle esigenze. Quando la differenza di potenza tra due attacchi è minima mi conviene tener nota di entrambi. Se la differenza tra difesa speciale e fisica del Pokémon è bassa mi converrà selezionare -almeno- un attacco per tipo.
5. Stilo una lista di
tutti i Pokémon che apprendono gli attacchi selezionati (ovviamente escludendo subito i Pokémon non evoluti o che so che son deboli) e controllo per ognuno le statistiche attacco, se si tratta di una mossa fisica, o attacco speciale, se si tratta di una mossa speciale. Devo anche tenere conto che se la mossa è dello stesso tipo del Pokémon, riceve un bonus sul danno del 50% (quindi, a parità di attacco speciale, il surf di un pokemon d'acqua sarà più forte del surf di un pokemon normale).
6. Faccio una selezione dei pokémon in base all'attacco o all'attacco speciale. Se ho 2 pokémon che imparano l'attacco B e sono indeciso perché un pokémon ha un attacco di 300 ma non è del tipo della mossa e l'altro ha un attacco di 250 ed è del tipo della mossa allora li tengo tutte e due, perché non sono sicuro su chi può infliggere un danno maggiore.
7. Faccio un'ulteriore selezione in base a quanto è reperibile un pokémon. È ovvio che se nella lista ho un
Rampardos e non posso permettermi di averlo entro la fine del concorso, lo scarto. È importante ricordarsi di avere un Pokémon della natura giusta, perché si avrà un bonus sulla statistica del 10%.
8. A questo punto dovrebbero rimanermi pochi Pokémon. Come faccio a stabilire quale scegliere? Semplice, utilizzo il calcolo danno DPP (
qui). Faccio delle vere e proprie simulazioni e stabilisco, consultando il danno, qual è il Pokémon migliore.
Bisogna ricordarsi che il Pokémon avversario è al livello 100, che gli IV e gli EV dei Pokémon a PokéTown sono al massimo e, soprattutto, non bisogna scordarsi le nature!
Nei modificatori in attacco e difesa non inserisco nulla. In trait neanche, dato che nella fortezza non verranno applicati bonus.
Se ho un oggetto lo inserisco nel calcolatore, mentre per il Pokémon avversario non inserisco nulla.
In caso di dubbi, consultare lo screenshot nell'esempio.