Navigando su internet, mi è venuta l' idea di proporre uno shiftry offensivo: eccovelo!
Shiftry@ Assorbisfera
EVs:
Natura: Decisa
Abilità: Sveglialampo
-Frana
-Semebomba
-Bruciapelo / Dispetto
-Sbigoattacco + PP su / Breccia
Spiegazione:
Dunque, questo physical sweeper non rimane più di 2 turni in campo, probabilmente, ma andando KO provocherà anche molti danni. Grazie a frana possiamo avere una possibilità contro un pokemon coleottero: pensate che questa mossa copre ben 3 debolezze di shiftry! Semebomba perchè è STAB (certo che se imparasse mazzuolegno ), bruciapelo appena mandato in campo, oppure dispetto contro una mossa pericolosa di 5 PP. Infine Sbigoattacco, che è un ottima mossa STAB che credo che abbinata a Shiftry vada più che bene. Ho pensato a breccia così per una variante ma preferisco sbigoattacco, magari con qualche PP su. Come strumento è perfetto assorbisfera
Ecco invece un set per special sweeper:
Shiftry@ Rocciacalda, Assorbisfera
EVs:
Natura: Modesta
Abilità: Clorofilla
-Giornodisole
-Solarraggio
-Extrasenso
-Congiura / Sintesi
Spiegazione:
Dunque, questo set è basato su Giornodisole e l' abilità Clorofilla. Dopo un giornodisole, la velocità di shiftry raddoppia, per un totale di 518 (considerando che abbia 31 IVs). A quel punto molto probabilmente (:inno) saremmo i più veloci e possiamo cominciare ad attaccare con solarraggio, magari con un congiura per diventare potentissimi. Oppure usiamo sintesi con pochi PS, che con giornodisole ci fa recuperare molti PS. In caso di fastidiosi pokemon lotta come infernape o veleno come crobat, usiamo un extrasenso e chiudiamo la faccenda (ricordo l' uso di congiura ):app. Come strumento è utilissima l' insolita rocciacalda, se si sceglie sintesi. Se volete c' è anche assorbisfera, in caso di congiura, anche se prederisco comunque rocciacalda.
Spero di esservi stato utile, a presto !!!
PS: evitate il contatto con uno scizor che con un forbice X vi fa fuori .