Indice Discussion Board Pokémon University [Guida]Ruolo pokèmon

[Guida]Ruolo pokèmon

Dove si parla, si discute e si ragiona sulla strategia da adottare sul gioco che ha fatto sì che oggi siate qui.

Regole del forum

Il Forum verrà a breve azzerato e sostituito, se volete salvare qualcosa di importante.. fatelo in questi giorni.

Aprite un topic per ogni Pokémon. Non create Topic doppi.

Messaggio 22/10/2010, 19:07

Ecco una piccola Guida ai ruoli pokèmon per il forum! :D

Sweeper

Sweeper (spazzino) è il pokèmon che ha il compito di attaccare l'avversario direttamente, e mandarlo K.O più velocemente possibile. Gli Sweeper sono stettamente legati alle proprie statistiche offensive, in quanto un Pokémon con poco Attacco, o Attacco Speciale, non può attaccare decentemente e quindi non è da considerarsi attaccante. Gli Sweeper possono essere Fisici o Speciali, o misti, a seconda del loro set. Gli strumenti principali sono:
Bendascelta: aumenta del 50% la potenza delle mosse fisiche, ma permette di usarne solo una.
Stolascelta: aumenta del 50% la velocità del pokemon, ma permette di usare una sola mossa.
Lentiscelta: aumenta del 50% la potenza delle mosse speciali, ma permette di usarne solo una.
Assorbisfera: aumenta del 30% (se non sbaglio) la potenza di tutte le mosse.
Focalnastro: permette di resistere con 1 solo PS se la barra è piena.

Wall

Wall (muro) è un Pokémon che ha la sola funzione di difendere da un tipo o dalla squadra. Un buon Wall ha buone difese, e buoni PS (Punti Salute) poiché deve difendere.
I Wall si possono dividere in tre tipo: fisici, speciali, e misti. Ogni team, per essere equilibrato, generalmente necessita di un Wall speciale, mentre in alcuni team parecchio offensivi, quello fisico si può omettere. I Wall misti sono più rari degli altri due, un paio di esempi possono essere Registeel e Jirachi. Comunemente, un team equilibrato ha il cosiddetto "doppio Wall", SkarmBliss, o Blisskarm (cioè l'uso combinato di Blissey come Wall speciale e Skarmory come Wall fisico), o il ForreBliss (uso di Blissey e Forretress) che è un po' più raro. Gli strumenti principali sono:
Avanzi: restituisce al pokèmon l' 8% dei PS ogni turno.
Fangopece: resistuisce ai pokèmon Veleno il 12% dei PS ogni turno.
Bacca@: le bacche per coprire le debolezze del pokemon.

Tank

Un Tank è un Pokémon che ha la doppia funzione di difendere ed attaccare. Snorlax è l'esempio più famoso di Tank, ha Attacco, Difesa Speciale e HP, tutto quello che serve. Altri esempi di Tank sono Hariyama, Hippowdon e Dusknoir. Gli strumenti principali:
Avanzi
Assorbisfera

Spinner

Lo Spinner è il Pokémon che utilizza la mossa Rapigiro (Rapid Spin), la quale permette di liberare il Pokémon, e la squadra dalle Punte e dai Parassiseme (Leech Seed). Alcuni tra gli Spinner più utilizzati sono: Starmie; Claydol; Blastoise; Forretress, che può essere utilizzato anche come Spiker;

Spiker

Lo Spiker mette le Punte (Spikes) che fanno male al team avversario. Il numero di punte massimo è di 3, con un danno del 25% nella vita del Pokémon avversario se avviene un cambio.

Beller

Il Beller o Terapier è quel Pokémon che ha lo scopo di curare il team dai cambi di status con Aromaterapia (Aromatherapy) o Rintoccasana (Heal Bell). Il Beller più famoso ed usato è Blissey, ma non meno forti sono Celebi e Miltank. Nel rating Italiano, sono definite anche Crocerossine xD.

Annoyer

Un Annoyer è quel Pokémon che è destinato ad infastidire, in ogni modo, e costringere l'avversario alla resa, o al cambio: se abbinato ad una buona strategia con uno che mette le Punte, un Annoyer fa sempre comodo.
Un buon Annoyer c'è in quasi tutti i team, anche se con altre funzioni: quasi mai svolge la sola funzione di infastidire. La stragrande maggioranza di questo tipo di Pokémon è abbinata a mosse che fanno male all'avversario, soprattutto con cambi di status: sono molto frequenti Tossina (Toxic), Fuocofatuo (Will-O-Wisp), Tuononda (Thunder Wave) e Parassiseme (Leech Seed). Spesso sono di buone statistiche difensive, o sono veloci.
Spesso il ruolo di Annoyer viene affidato a Shuckle. Alcune delle mosse usate sono Tossina (Toxic),Terrempesta (Sandstorm), Riposo (Rest) e Protezione (Protect), anche se purtroppo Shuckle non si usa molto. Viene usato con questo set di attacchi dall'allenatrice Fortunata in Pokémon Smeraldo. Uno dei difetti dell'Annoyer è la sua vulnerabilità all'attacco Provocazione (Taunt), che gli impedisce di utilizzare mosse che non infliggono danno.

Trapper

Trapper è quel Pokémon che è messo in un team per intrappolare l'avversario e non farlo scappare, e finirlo con attacchi diretti o indiretti. Solo alcuni Pokémon possono essere Trapper, e fondamentalmente in due modi: usando una mossa (come Mulinello (Whirpool), Malosguardo (Mean Look) e Blocco (Block), o con un'Abilità specifica (Trappoarena (Arena Trap), contro i Pokémon che non sono Volanti, o Magnetismo (Magnet Pull), contro i Pokémon che sono di tipo Acciaio).
Alcuni Trapper possono essere anche Baton Passer, in quanto possono passare la mossa da Trapping.
Esiste una categoria di Trapper, detta Perish Trapper: utilizzano una mossa da Trap combinata con Ultimocanto (Perish Song), che assicura il nemico esausto in 3 turni. Tuttavia tale attacco è stato introdotto a partire dalla seconda generazione.

Hazer Lurer

Per Hazer Lurer si intende quel Pokémon che viene messo in una squadra per rendere inutilizzabile l'Hazer avversario. Va sempre o quasi accoppiato con un Power Upper solitamente Speciale, con l' Hazer esausto, si può usare la mossa da Power Up, ed avere una facile vittoria.

Hazer

Un Hazer è un Pokémon che utilizza la mossa Nube (Haze). I Pokémon che possono imparare Nube sono: Altaria; Arbok; Articuno; Blastoise; Crobat; Dodrio; Doduo; Dragonair; Dragonite; Dratini; Ekans; Gastly; Gengar; Golbat; Goldeen; Grimer; Haunter; Kingler; Koffing; Krabby; Mantine; Muk; Murkrow; Natu; Octillery; Omanyte; Omastar; Politoed; Poliwag; Poliwhirl; Poliwrath; Quagsire; Qwilfish; Remoraid; Seaking; Seviper; Squirtle; Surskit; Swablu; Tentacool; Tentacruel; Vaporeon; Wartortle; Weezing; Wooper; Xatu; Zubat. Un buon Hazer deve avere buone Difese e PS (Punti Salute), perché deve resistere come un wall. Un team di Pokémon competitivo necessita di un Hazer, o ancora meglio uno Shuffler, essendo molto frequenti nella terza generazione i Power Upper, cioè quei Pokémon che si potenziano le statistiche con alcune mosse.
Svolgono lo stesso lavoro di azzerare le statistiche avversarie, o fermare una strategia con una mossa gli Pseudo Hazer (o PHazer), che usano Roar (Boato) o Whirlwind (Turbine) (In questi unici due casi il Pokémon può prendere anche il nome di Shuffler). Possono essere considerati PHazer anche coloro che forzano il cambio con mosse che abbassano le statistiche (come ad esempio Metal Sound, Ferrostridio) o che inducono ad un effetto secondario (la confusione o il sonno ad esempio) o che fanno male nei turni successivi (Leech Seed, Parassiseme, oppure Curse, Maledizione di un Pokémon Spettro).

Power Upper

Un Pokémon si può definire Power Upper (abbreviato PUer o PUpper) quando ha una mossa da Power Up, cioè quella mossa che aumenta una Statistica, nel set. Alcuni Power Upper sono legati ad una strategia, il Baton Passing, con cui si passa la statistica aumentata ad un altro membro della squadra. Tutti i Pokémon si possono definire Power Upper, in quanto tutti i Pokémon, ad eccezione di pochi imparano almeno una mossa da Power Up. Un Pokémon si può definire Power Upper anche quando utilizza la mossa Psicamisú (Psych Up) mentre l'avversario ha una o più statistiche aumentate. I PUpper possono essere: Dragon Dancer, DDancer o DDer (se usano Dragodanza (Dragon Dance); Calm Minder o CMinder (se usano Calmamente (Calm Mind)); BUer o BUpper (se usano Granfisico (Bulk Up); SDancer (se usano Danzaspada (Swords Dance); Drummer (se usano Panciamburo (Belly Drum); Curser (se usano Maledizione (Curse)). Un curser generalmente è un Pokémon lento, o comunque che non soffre dell'abbassamento della velocità. L'esempio più celebre è Snorlax, che guadagnando in difesa normale diventa praticamente indistruttibile. Uno Snorlax con curse è anche detto Curselax. Esistono altri tipi di PUer, ma non hanno nomi specifici.

Baton Passer

Il Baton Passer è quel Pokémon che utilizza la mossa Staffetta (Baton Pass). Generalmente passa un aumento di statistica, quindi il Baton Passer molto spesso è anche un Power Upper, ma può passare anche il Maloguarda, la Ragnatela o il Blocco in modo che l'avversario non possa cambiare, mettere uno più adatto a renderlo esausto, e quindi finirlo.
Il Baton Passing passa:
Qualsiasi modifica di Statistiche;
Mosse da Trapping;
Radicamento Ingrain;
Un sostituto.
Questa strategia non sempre è positiva, infatti il Baton Passing può passare anche i Leech Seed e lo stato di confusione.

Pseudo Passer

Lo Pseudo Passer (o PPasser, o anche Utility) è quel Pokémon che aiuta il team con Riflesso (Reflect) o Schermoluce (Light Screen). Un Utility può avere anche Desiderio (Wish).

Leader (Grazie Blaze ;))

Il Leader, conosciuto anche come Lead, è il pokèmon a capo della squadra. Esistono vari tipi di Leader:
Fast Leaders

Slow Leaders

Trick Leaders

Baton Passer Leaders

Anti Leaders

Weater Leaders (cioè quelli che usano Pioggiadanza o Giornodisole)

E con questo la mia guida termina, a breve metterò il link alle mosse.
Spero di esservi stato utile, a presto :) :) :)!
Ultima modifica di FridoXplosion il 07/01/2011, 13:50, modificato 12 volte in totale.
Immagine

---> Ah, la mia Fenice...

Messaggio 22/10/2010, 20:36

Ringrazio enormemente FridoXplosion per questa splendida guida, accurata, utile per chi si è affacciato da poco sul mondo del Battling.
Be', io so solo firmare con la penna, ma vedrò di fare del mio meglio: Loreamico.
Che ne dite?

Messaggio 22/10/2010, 20:53

Località: In un posto da dove posso connettermi su PokéTown, altrimenti non avrei postato tanto qui o_o
Ringrazio anche io ^^ però noto alcuni errori:

Sweeper: non hai parlato della Lentiscelta e, ancora più importante, della STOLASCELTA, che è usatissima e certe volte pure più utile della Benda/Stolascelta;

Tank: uno dei Tank più usati è Hippowdon, il quale è ottimo anche nel ruolo di Lead;

Spikers: molto spesso si usa Levitoroccia al posto di Punte, anche se non è male usarle entrambe;

Annoyer: Shuckle è lento per usare bene Terrempesta;

Trapper: l'Abilità si chiama Magnetismo, non Magnete;

Lead: NON L'HAI MESSO!!!!!

Detto questo, aggiungo dicendo che alcune cose non le sapevo ^^ grazie ancora per la guida :)
Bah... una firma? E come firmo al computer, scrivo sullo schermo? Immagine

Messaggio 24/10/2010, 8:44

Correggo alcuni errori, ero un po' addormentato ò.ò
Immagine

Messaggio 24/10/2010, 12:10

Comunque lo Stall è un Pokémon che cerca di far rimanere la propria situazione invariata. Un esempio immediato è Vaporeon difensivo con Toxic, Wish, Protect, Hydro Pump.
Be', io so solo firmare con la penna, ma vedrò di fare del mio meglio: Loreamico.
Che ne dite?

Messaggio 25/10/2010, 13:51

Così va bene il Lead? ;)
Immagine

Messaggio 25/10/2010, 19:30

Località: In un posto da dove posso connettermi su PokéTown, altrimenti non avrei postato tanto qui o_o
Bravo Frido, ma hai dimenticato una parentesi tonda... A parte questo errore insignificante, secondo me dovresti descrivere un po' cos'è il Leader, perchè hai messo solo i Lead più usati e i loro ruoli...

Messaggio 27/10/2010, 15:09

tipo?
Immagine

Messaggio 27/10/2010, 20:17

Complimenti Frido, sono sicuro che molte persone troveranno utile i tuoi suggerimenti per le lotte :D
Grazie a te ho scoperto anche nuovi ruoli !
Pozza Paludosa, Muschio.

Messaggio 28/10/2010, 13:50

Grazie a tutti :D
Immagine

Messaggio 29/10/2010, 6:41
Bella guida Frido, complimenti.
Però qui c'è qualcosa che no va'...
Da quando è stato creato questo Topic tutti quelli bravi a fare "progetti" di Pokémon postano qui.
Noi abbiamo bisogno di Pokémon, non di post su questo Topic. D:

Ovviamente non è un ordine... però le cose vanno dette. u.u

Messaggio 29/10/2010, 15:25

BlueX ha scritto:
Bella guida Frido, complimenti.
Però qui c'è qualcosa che no va'...
Da quando è stato creato questo Topic tutti quelli bravi a fare "progetti" di Pokémon postano qui.
Noi abbiamo bisogno di Pokémon, non di post su questo Topic. D:

Ovviamente non è un ordine... però le cose vanno dette. u.u

ma scusa eh, se hai i pkmn senza progetti non sai come allenarli bene °_° e se non hai i progetti come li alleni bene i pkmn? ho messo in grassetto la frase che mi ha colpito di più per i motivi sovrelencati ù_ù e poi vuoi togliere il lavoro a chi non ha niente di meglio da fare? >_> su PokéTown le cose sono molto più diverse, è ovvio che non si ha bisogno di questi consigli, tanto pure che usi Esplosione non vai KO, quindi fa 1000 danni senza problemi... ma nei videogiochi no °_° e queste sezione e fatta apposta per vincere nei videogiochi

Messaggio 07/01/2011, 13:14

Up, Lar me la Importantizzi? xD
Quasi finito di inserire i Link
Immagine

Messaggio 07/01/2011, 13:26

Importantizzi? Che vuol dire xD?
Pozza Paludosa, Muschio.

Messaggio 07/01/2011, 13:29

Aggiungerla ai Topic come quello dei Pokèmon Evento che anche se posti rimangono sempre sopra ai topic °_°
Immagine

Prossimo

Torna a Pokémon University