Avete mai notato una certa somiglianza tra Duskull e Castform? Entrambi hanno un "ciuffo" sulla cima del capo, entrambi hanno il viso coperto da una maschera, anche se una ben differente dall'altra. Anche la corporatura è simile: benché Castform non possieda braccia, il corpo tondo lo rende non molto differente da Duskull.
Ma perché c'è questa somiglianza tra due Pokémon sì differenti?
Durante una grande glaciazione preistorica durata ben mille anni, i Castform assunsero, come d'abitudine, il Tipo Ghiaccio e mutarono forma. Per un millennio rimasero bloccati in questo stato. Il sole rimase coperto da spesse nubi per tutto il periodo, ed i Castform attesero con ansia il suo ritorno.
Quando il ghiaccio si sciolse e tornò il sole le nuove generazioni di Castform gioirono: tra le famiglie erano stati tramandati favolosi racconti su come fosse il sole, su cosa si provasse a crogiolarsi sotto di esso, ai vantaggi dell'assumere il Tipo Fuoco.
Quando un pallido sole apparve a Est, facendo capolino fra alti picchi ancora congelati, i Castform iniziarono a venerarlo come un dio.
Verso mezzogiorno la maggior parte Castform notò alcuni cambiamenti nel suo aspetto: i Pokémon cambiarono lentamente forma e colore, ed il loro Tipo Ghiaccio fu sostituito dal caldo Fuoco.
Eppure, non tutti i Castform si trasformarono: nonostante i loro sforzi, non riuscirono a cambiare forma, e rimasero confinati in un gelido corpo di ghiaccio.
Ora probabilmente vi state chiedendo cosa capitò a questi disgraziati Pokémon. Semplice: si sciolsero e, in un certo senso, morirono. Eppure non scomparvero del tutto, ma rimasero sulla Terra sottoforma di anima in pena. Per i primi mesi non ebbero una forma precisa, perché come quando erano Castform tentavano in tutti i modi di cambiare forma. Quando si accorsero che non avrebbero mai mutato il loro aspetto, si ritirarono in grotte oscure e recondite, coltivando sentimenti come l'odio, l'invidia e il disprezzo. Fu quando i loro cupi pensieri presero il sopravvento che iniziarono a mutare: prima un grumo d'oscurità e poi, mano a mano crebbero e, finalmente, mutarono forma. Ma non era la forma che avevano desiderato per lungo tempo; no, non erano più Castfrom, anzi non lo erano più stati da quando furono sciolti dal sole. Sì, quel maledetto sole, quell'occhio incandescente che ogni giorno spiava il mondo coni suoi raggi mortiferi.
I nuovi esseri decisero di radunarsi e si diedero un nome: Duskull. Giurarono che mai sarebbero più stati come i Castform, e che avrebbero fatto di tutto per terrorizzare quei mutaforma.
Poiché i raggi del sole erano e sono tuttora nocivi per i Duskull, decisero di attaccare i nemici di notte. Il loro primo agguato fu un successo: i Castform vennero terrorizzati dai Duskull, e quest'ultimi si ritirarono dopo aver creato paura e scompiglio tra i Pokémon Meteo.
Dopo l'attacco i Castform decisero di diventare più forti e di contrastare i Duskull con i loro quattro tipi differenti. Al secondo attacco i Castform ebbero la meglio: i Duskull vennero cacciati nei loro antri, scottati e feriti dai Pokémon Meteo.
Dopo aver guarito le proprio ferite gli spettri si radunarono di nuovo.
Cercarono di diventare più forti e più numerosi, di combattere l'uno contro l'altro per allenarsi ed incrementare le proprie abilità. E fu così che nuovi Duskull nacquero da uova deposte in fondo a grotte oscure e diventarono sempre più forti combattendo con i propri simili.
Un giorno, mentre due Duskull avevano appena finito lottare, accadde un fatto alquanto bizzarro: uno di essi venne avvolto da una luce, non una luce come quella del sole, ma qualcosa di più malvagio e oscuro. Qualche secondo dopo il Duskull era stato rimpiazzato da un Pokémon più grande, forte e terrificante del primo. In quel momento i Duskull scoprirono di poter crescere e diventare più potenti. Scoprirono di potersi evolvere in Dusclops.
Da quel momento i Dusclops diventarono sempre di più, fino a quando, dopo molti mesi, decisero di attaccare ancora una volta i Castform.
Tornarono per la seconda volta vittoriosi: i Castform non avevano potuto fare gran che contro il terrore procurato dai Dusclops.
Qualche tempo dopo furono i Castform a radunarsi: non si poteva continuare così, dovevano dare ai Duskull e Dusclops una lezione indimenticabile.
Decisero di imparare gli attacchi Fuocobomba e Solarraggio e dirigersi, durante una splendida giornata di sole, alle tane dei loro nemici e attaccarli con i due luminosi attacchi.
Quando giunse il giorno adatto per l'attacco i Castform colsero di sorpresa gli spettri, che però non si diedero per vinti: alla fine della lotta entrambe le parti si ritirarono, senza che uno dei due gruppi avesse la meglio.
Ci furono molti altri attacchi simili, e tutti con lo stesso esito.
I due gruppi decisero che non si poteva continuare così, e per molto tempo cercarono una soluzione.
Un giorno una nuvola di fumo nero si presentò all'imboccatura dell'antro dei Dusclops e Duskull. Anche se quest'ultimi cercarono di respingerla, essa entrò nella grotta. Quando il fumo si diradò comparve un Pokémon terrificante: sembrava fatto tutto d'ombra, un'oscurità ancor più profonda di quel di cui erano composti gli spettri. Disse di chiamarsi Darkrai.
Parlò a lungo con i Pokémon, e disse loro che aveva creato uno strumento per farli diventare ancora più forti e distruttivi. Solo i Dusclops più potenti e massicci potevano usufruire di questo strumento e diventare più forti. Poiché il più grande desiderio degli spettri era sconfiggere i Castform Darkrai, con un sorriso maligno, donò loro un panno grigio e opaco che emanava un'aura misteriosa e cupa. Lo chiamarono Terrorpanno. Quello stesso giorno Darkrai scomparve, e non lo rividero mai più.
I Dusclops, sbigottiti, si passarono l'un l'altro lo strumento. Solo uno di essi si evolse: si trasformò in un Pokémon terrificante. Sull'addome aveva una lunga fessura a zig-zag, somigliava ad un'inquietante bocca.
Quella notte gli spettri partirono all'attacco: i Castform vennero inghiottiti dalla "bocca" di Dusknoir e cacciati nelle foreste per sempre.
Da quel momento i Dusclops, i Duskull e i Dusknoir tornarono nei loro antri e prosperarono. Questo è il motivo per cui i Castform sono Pokémon piuttosto rari, mentre i Duskull sono reperibili in gran parte delle regioni, a patto che trovino antri e grotte in cui rifugiarsi.
Ancora oggi questi Pokémon perseguitano le loro prede e le spaventano, eppure qualche impavido allenatore è riuscito a catturare e domare alcuni di questi ormai numerosissimi spettri, che comunque continuano a terrorizzare la gente, e il loro numero è ancora in crescita.
Recentemente nella regione di Oblivia, più precisamente al Bosco Ramingo, sono stati avvistati dei Dusclops. Secondo alcune voci questi Pokémon sono capitanati da un Dusknoir. Quest'ultimo è apparso raramente, e non si sa ancora se le voci siano fondate o semplici leggende metropolitane.
Che gli spettri siano tornati nei boschi a cercare i Castform? Oppure la loro presenza è solo un caso, poiché presso il Bosco Ramingo si trova un Antico Maniero infestato dai fantasmi.
Forse troveremo la soluzione a questo mistero tra un anno, un mese, magari domani. O forse non la troveremo mai. Chi lo sa?