Indice Discussion Board Pokémon University Guida alla mossa Staffetta

Guida alla mossa Staffetta

Dove si parla, si discute e si ragiona sulla strategia da adottare sul gioco che ha fatto sì che oggi siate qui.

Regole del forum

Il Forum verrà a breve azzerato e sostituito, se volete salvare qualcosa di importante.. fatelo in questi giorni.

Aprite un topic per ogni Pokémon. Non create Topic doppi.

Messaggio 10/09/2011, 11:58

Messaggi: 60
Staffetta: Guida all'uso

Benvenuti! Come dice il titolo, in questo topic tratteremo della mossa Staffetta e della sua grande importanza nel Battling Competitivo. Come la maggior parte di voi sa sicuramente, il pokémon che usa Staffetta viene sostituito da un altro pokémon che eredita ogni variazione di statistiche del precedente. Attenzione però, perché non tutti sanno che, oltre alle suddette variazioni di statistiche, Staffetta passa anche altre condizioni, fra cui il Sostituto, il Radicamento e l'Acquanello, ma anche la Confusione e l'Ultimocanto. Detto questo, possiamo passare all'effettiva utilità strategica di questa mossa.

Staffetta: Che senso ha usarla?

Quando si gioca da poco spesso si è portati a sottovalutare le mosse che non infliggono danno, pensando: "Perché sprecare turni che posso usare per fare danni all'avversario?". Questo è un ragionamento comune, ma che andando avanti col gioco si rivela poi errato: è infatti Importantissimo boostare (ossia potenziare) i propri pokémon, e soprattutto gli Sweeper (Gli Sweeper sono quei pokémon che hanno nel Team il compito di sconfiggere quanti più avversari possibile, più avanti parlerò dello stretto legame fra Staffettatore e Sweeper), con le mosse adatte, in modo da averli pronti a sbaragliare qualunque avversario con una tattica difensiva o offensiva a seconda del caso. Tuttavia non sempre è una buona idea far utilizzare la mossa da Boost al pokémon che ne ha bisogno, soprattutto se è più lento dell'avversario o con difese scarse. Qui entra in gioco Staffetta: se lo Sweeper non può alzarsi l'attacco o la velocità da solo ci penserà un altro pokémon a farlo per lui, mettiamo ad esempio usando la mossa Dragodanza, e poi a passare al compagno il Boost ottenuto usando appunto Staffetta. Se la strategia è buona, i turni spesi per usare la mossa da Boost e staffetta verranno ricompensati da un rendimento ottimo del pokémon Boostato. Questo è il motivo per cui questa mossa è tanto usata.

Staffetta: A che pokémon darla?

Un altro problema è scegliere il pokémon più adatto ad una così grande responsabilità. Qui una guida è abbastanza limitata a dire il vero, poiché dev'essere la strategia del giocatore a fargli scegliere uno Smeargle piuttosto che un Ninjask, ad esempio. Tuttavia proverò a delineare un "ritratto" di un buon pokémon da BatonPass. Innanzitutto, la velocità è molto importante. Poiché i pokémon che imparano Staffetta in genere non hanno difese stratosferiche, essere i primi a muovere può essere decisivo per la partita, anche perché dovendo usare una mossa da Boost non hanno alcun modo di difendersi da attacchi avversari se non attraverso condizioni speciali (principalmente sonno) o particolari strumenti (principalmente Focalnastro). Una caratteristica generalmente irrilevante in un Bpasser (d'ora in poi chiamerò così il pokémon che usa Staffetta) consiste nelle statistiche di Attacco/Attacco Speciale, poiché questi pokémon generalmente non hanno funzione di attacco. Importanti invece sono le statistiche di Difesa/Difesa Speciale, poiché il nostro Bpasser deve riuscire a resistere per almeno due turni generalmente. Ricordatevi perciò, al momento di scegliere il pokémon più adatto al vostro Team, di controllare le sue statistiche base in questi tre campi e di distribuire le EVs con attenzione.

Staffetta: Con che mossa da Boost la accoppio?

Anche in questo caso non c'è una risposta univoca, poiché dipende dalla funzione che il Bpasser ha nel Team. Deve boostarsi per uno Sweeper Fisico, per esempio Gyarados? Dragodanza è una buona mossa, poiché alza Attacco e Velocità, oppure Danzaspada, che alza solo l'attacco ma di due stadi, oppure ancora Panciamburo, che alza l'attacco di ben sei stadi, al costo di metà dei punti vita del Bpasser. Deve boostarsi per uno Sweeper Speciale, come ad esempio Chandelure? Si può scegliere Congiura, che alza di molto l'Attacco Speciale, oppure ancora Calmamente, che alza sia Attacco Speciale che Difesa Speciale. Deve boostarsi per un pokémon difensivo? Questo premetto che è un caso molto raro, ma poiché mi è anche capitato, al fine di essere il più completo possibile, ne parlerò. Mosse buone per questa funzione sono Ferroscudo e Amnesia, ad esempio, che alzano rispettivamente la Difesa e la Difesa Speciale di due stadi. Una mossa "Polivalente" è Gettaguscio, che alza di molto Attacco, Attacco Speciale e Velocità ma abbassa Difesa e Difesa Speciale. Questa mossa si può usare in accoppiata con lo strumento Erbachiara, che annulla per una volta i cali di Statistiche subiti dal Pokémon.

Bpasser: Come so se mi conviene mandarlo in campo?

Per decidere se è il caso o meno di mandare in campo il Bpasser è necessaria un po' di preveggenza, o predict, la capacità di prevedere le mosse dell'avversario appunto. Generalmente si può mandare in campo il Bpasser se si vede un avversario con statistiche offensive basse, oppure un avversario come Forretress o Ferrothorn, che sono tipicamente usati come Spiker (Lo Spiker è il pokémon che nel Team ha il compito di gettare le Spine o la Levitoroccia). Altri pokémon che spesso sono usati come Spiker sono Azelf, Deoxys-D o Deoxys-S, Skarmory, Aerodactyl e Swampert. Tuttavia attenzione, perché alcuni dei suddetti pokémon spesso hanno anche Provocazione, che rende praticamente inutile il nostro Bpasser impedendogli di usare mosse non di attacco, mentre altri hanno Boato/Turbine, che forzando lo scambio del nostro pokémon ne annullano le variazioni di Statistiche. Le uniche difese contro Provocazione sono Protezione oppure Magivelo, che respinge Provocazione al mittente, oppure un pokémon con abilità Magispecchio, che ha la stessa funzione. Contro Boato/Turbine si hanno ancora queste tre possibilità, ma l'uso di Radicamento impedisce definitivamente il funzionamento di queste due mosse. Questo è un altro dei motivi per cui Smeargle, l'unico in grado di imparare sia Radicamento che Staffetta, è tanto usato anche ad alti livelli.
Generalmente si può mandare in campo il Bpasser anche se l'avversario è un "Wall", ossia Muro (I Muri hanno spesso il compito di danneggiare l'avversario indirettamente, con mosse di stato, come ad esempio Tossina, sfruttando le loro alte statistiche difensive).

Staffetta: Sinergia Bpasser – Sweeper

Come ho detto, generalmente il Bpasser lavora in coppia con uno Sweeper. Una buona sinergia fra i due pokémon (sinergia vuol dire che "lavorano bene insieme", in parole povere) può far sì che diventino un'accoppiata davvero terribile per l'avversario. Per ottenere questa sinergia ci vuole molto lavoro, poiché bisogna pianificare fino ai minimi dettagli sia i set che le abilità che la distribuzione delle EVs di entrambi, e scegliere con cura lo strumento da assegnare a ciascuno dei due. Un Bpasser estremamente usato per la sua versatilità nel creare queste sinergie è Smeargle, a cui dedicherò un "capitolo" di questa guida a parte. Un'abilità che si presta bene ad essere utilizzata da uno Sweeper fisico è ad esempio Arroganza (Moxie), che alza l'attacco del pokémon di uno stadio ogni volta che questo sconfigge un avversario. Abbastanza diffuso ed efficiente è a questo scopo Scrafty con Assorbipugno, mossa che, essendo Stabbata nel suo caso, ottiene una potenza base di circa 110, e che inoltre restituisce a Scrafty la metà dei Ps tolti al nemico.

Smeargle: Un Bpasser molto diffuso

Come ho accennato precedentemente, Smeargle è un Bpasser estremamente diffuso per vari motivi, ma soprattutto per la sua capacità di imparare qualunque mossa. Questo è un pregio davvero molto importante, poiché dà al giocatore una grandissima libertà di scelta. Una mossa che generalmente non manca mai a Smeargle è Spora: la precisione al 100% di questa mossa che addormenta concede almeno un turno sicuro per Boostarsi, e poi Bpassare.
Smeargle è inoltre un pokémon con una velocità di base media, che se massimizzata gli permette di Overspeedare (significa superare in velocità) molti Lead (il Lead è il primo pokémon ad entrare in campo) comuni, il che come abbiamo visto è molto importante per la riuscita del suo compito e fa di lui anche un Lead discreto, se non ottimo, in molti Team Staffetta e non (Parlerò più avanti dei Team Staffetta). Avendo già tre mosse delle quattro che ci servono, quale altra dare al nostro Smeargle? Dipende, ovviamente. Se temiamo mosse come Turbine o Boato possiamo scegliere Radicamento, ma se pensiamo di essere abbastanza veloci possiamo scegliere Sostituto, che ovviamente verrà passato allo Sweeper insieme alle variazioni statistiche.
Lo strumento generalmente più adatto a Smeargle è indubbiamente il Focalnastro, poiché questo pokémon ha statistiche difensive relativamente basse, ma in alcuni casi, come nel caso dell'uso di Gettaguscio, gli si può eventualmente dare Erbachiara.
Concludo il paragrafo ricordando una seconda volta di fare molta attenzione a quei pokémon che spesso hanno Provocazione, perché se non si sta attenti si rischia di vedere rovinata la propria strategia.

Team Staffetta: Cosa sono?

Anche se a dire il vero non sono molto diffusi, certe volte capita di incontrare Team fondati totalmente sulla mossa Staffetta, e può capitare che, dopo essere stati battuti da un avversario boostato al massimo in tutte le statistiche, venga voglia di creare un Team simile. Qui dunque darò alcune indicazioni e alcuni consigli su come crearsi un Team Staffetta funzionante.
Per cominciare, è importante capire il funzionamento di un Team Staffetta, ma non preoccupatevi, è abbastanza semplice. Un Team Staffetta è fondato su una catena di pokémon che si Boostano ed usano Staffetta, fino ad arrivare al pokémon Ricevitore, che avrà il compito di attaccare l'avversario sfruttando le sue statistiche rese altissime dai compagni. Spezzare questa catena è più facile di quanto sembri, poiché basta sconfiggere uno solo dei sei pokémon per costringere l'avversario a ricominciare da capo, il che significa spesso vittoria sicura. Questo vuol dire che per far funzionare bene un Team Staffetta è necessario testarlo molte volte per trovare ogni più piccola imperfezione nella propria strategia. Detto questo, ecco l'elenco di varie caratteristiche ricorrenti in molti Team Staffetta:
1) La presenza di Smeargle, spesso come Lead del Team, con la mossa Radicamento, poiché un Turbine/Boato avversario può essere fatale per la nostra strategia.
2) Spesso il Ricevitore ha come mossa principale Veicolaforza (Stored Power), che aumenta di potenza in base al numero di boost del pokémon che la usa e che quindi è molto importante in un Team totalmente fondato su Staffetta. Come ben consigliato da BlazePower2, un pokémon ottimo a cui insegnare questa mossa è Gardevoir, per le sue altissime statistiche di Attacco Speciale e per lo Stab.
3) Ogni pokémon, eccetto il Ricevitore, deve avere Staffetta, non fate mai l'errore di Switchare normalmente dopo aver boostato poiché perderete gli aumenti di statistiche.
4) Spesso tutti e sei i pokémon del Team possiedono la mossa Sostituto, poiché dopo essersi boostati in Difesa e Difesa Speciale anche un semplice Sostituto diventa un ostacolo arduo da superare per l'avversario, il che permette di proteggere i propri pokémon da mosse di stato varie e di aumentare la propria potenza relativamente in pace.
5) La presenza di un pokémon con Magispecchio (Magic Bounce) come abilità, ad esempio Espeon, può tornare molto utile, per difendersi da eventuali Provocazioni, uno dei flagelli di un Team Staffetta.
6) Ogni pokémon deve essere specializzato in al massimo due statistiche da Boostare, ed in qualunque caso la mossa da Boost dev'essere una sola, per fare sì che ogni pokémon del Team abbia la medesima responsabilità e non caricarne solo uno/due su sei. Poiché il boost, e soprattutto il boost delle Difese, dev'essere rapido ed efficace, sarebbe bene usare mosse che alzano la data statistica di due stadi, piuttosto che mosse come Calmamente o Granfisico, che alzano le statistiche difensive più lentamente avvantaggiando in parte un avversario forte nell'attaccare.
7) Generalmente gli Attacchi sono le ultime statistiche da boostare, preceduti da Velocità e Difese. Se potenziare prima le Difese o la Velocità è generalmente a discrezione del giocatore, che osservando l'avversario e tenendo a mente le statistiche base dei suoi pokémon deve capire se la priorità è essere veloci o avere difese forti. In qualunque caso, fatta la scelta, non è detto che non si possa cambiare improvvisamente idea: basta usare Staffetta e "passare il Testimone" al pokémon che ha il compito di boostare nella statistica che serve al momento, per poi completare il proprio lavoro successivamente.
8) Altri due pokémon molto usati sono Vaporeon e Mew (che dal debutto di B/W non è più Uber), che grazie alla loro ottima resistenza agli attacchi avversari sono spesso usati per boostare in Difesa (Vaporeon, Scudo Acido) e Difesa Speciale (Mew, Amnesia).

Ecco fatto, penso di poter dichiarare conclusa questa guida, se avete commenti, domande, se vi sembra che manchi qualcosa che io debba aggiungere, non esitate a commentare =)
Per finire vorrei dire che questo lavoro è al 90% un prodotto di quello che so personalmente e in base alle mie esperienze, quindi, poiché è stata una fatica e non un lavoro copia-incolla, vorrei che se a qualcuno venisse in mente di copiarlo per postarlo su un altro forum mi chiedesse prima. Grazie a tutti =)
Ultima modifica di Salamence96 il 11/09/2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Messaggio 10/09/2011, 12:05

Messaggi: 374
Località: Arcipelago di Muthos
Consiglio: Potresti togliere le sezioni "Smeragle, un BPasser molti diffuso" e "A chi darla" per fare un'unica sezione "I Pokémon migliori".
In questa sezione analizzi Smeargle e gli altri BPasser :)

In generale la guida è molto accurata (però è lunghissima >.>), prendete esempio ù_ù
HATERS GONNA HATE

Immagine

Messaggio 10/09/2011, 12:09

Messaggi: 60
Growlithe97 ha scritto:
Consiglio: Potresti togliere le sezioni "Smeragle, un BPasser molti diffuso" e "A chi darla" per fare un'unica sezione "I Pokémon migliori".
In questa sezione analizzi Smeargle e gli altri BPasser :)

In generale la guida è molto accurata (però è lunghissima >.>), prendete esempio ù_ù


Ti ringrazio, sia per il consiglio (Appena avrò un po' di tempo lo seguirò, adesso mi riposo un po' perché sono fuso xD) che per il commento, mi ha fatto molto piacere =)
Quanto alla lunghezza lo so, temo che sia un difetto, solo che non avevo altri modi per trasmettere così tante informazioni xD

Messaggio 10/09/2011, 16:20

Messaggi: 374
Località: Arcipelago di Muthos
Qualche altro suggerimento o va bene così?
HATERS GONNA HATE

Immagine

Messaggio 11/09/2011, 20:34

Messaggi: 1193
Località: In un posto da dove posso connettermi su PokéTown, altrimenti non avrei postato tanto qui o_o
per me va bene così e posso darti pienamente ragione, avendo provato personalmente due BPasser Team su PO (non molto diversi, a dire il vero...). Come Pokémon in grado di usare Veicolaforza consiglia Gardevoir, ha un ottimo Attacco Speciale e la Stab per questa mossa
Bah... una firma? E come firmo al computer, scrivo sullo schermo? Immagine

Messaggio 11/09/2011, 21:37

Messaggi: 60
Grazie del consiglio sai che non ci avevo pensato? Faccio subito e mi modifico anche il mio team mki


Torna a Pokémon University