La Tempesta di Sabbia è una condizione meteorologica presente fin dalla 2° generazione. In questa generazione però era poco usata, perché la tempesta durava solo 5 turni grazie alla mossa Terrempesta e causava danni ai Pokémon che non erano Roccia, Acciaio o Terra.
Con la terza generazione la Tempesta di Sabbia è diventata molto popolare, grazie all'introduzione della nuova abilità Sabbiafiume, che crea una tempesta di sabbia infinita.
In questa Guida impararete come creare un Team Terrempesta, inserendo i Pokémon migliori e più adatti a questo ruolo.
Cominciamo subito con i benefici che ci da questa condizione meterologica:
- Infligge un danno pari al 6,25% della salute di un pokémon non di tipo Roccia, Terra o Acciaio ogni turno
- Riduce da 120 a 60 la potenza di Solarraggio
- Riduce del 50% la precisione di Tuono
- I tipi Roccia avranno un Boost sulla SDef. del 50%
- Chi possiede l'abilità Sabbiavelo avrà un Boost all'elusione del 20%.
- Lucelunare, Mattindoro e Sintesi faranno recuperare all'utilizzatore solo 1/4 dei suoi PS massimi
- Palla Clima diventerà del tipo Roccia.
- I Pokémon con Silicoforza incrementano la potenza delle mosse di tipo Roccia, Terra e Acciaio del 30%
Dopo aver enunciiato le utilità di terrempesta passiamo ad un analisi generale dei tipi di tema che possiamo creare. Sono praticamente di 2 tipi, offensivo o difensivo, l'unico obbligo sarà di avere in squadra Tyranitar e/o Hippowdon.
I giocatori difensivi sfrutteranno il boost sulla SDef. e metteranno in campo quanti + Wall e Entry Hazard possibile. Quelli offensivi useranno i migliori offensivi di tipo Roccia, Acciaio e Terra disponibili. C'è da specificare che nella 5° Gen spopolano i tema SandStorm offensivi.
Chi Setta la Sand e quindi sarà il Lead della possibile squadra?
Bhe le possibilità sono sempre 2
Hippowdon
Ottimo Lead difensivo oltre a settare la SandStorm può settare senza problemi anche le SR e con Roar scoprire la squadra avversaria e ferirli grazie alle SR precedentemente posizionate. Con l'accesso a mosse come Toxic e Slack off si può rivelare un Wall duro da tirare giù, anche grazie alle ottime statistiche difensive.
Tyranitar
Ottimo attacco e accesso ad una più che buona coverage. Setta la SandStorm e se ne ha la possibilità fa danni con una coverage da urlo.
OFFENSIVE SANDSTORM:
La strategia è semplice, settare la sand e poi tentare uno sweep assoluto con pokemon del calibro di Excadrill con l'abilità Natura: Sand Throw.
Excadrill
Excadrill è uno dei pokémon più temuti della 5° Gen. La sua abilità Abilità: Sand Throw gli raddopia la velocità in SandStorm permettendogli di raggiungere senza problemi 604 di velocità. Se non basta aggiungiamo un 135 di attacco base con accesso a Sword Dance e un movepool ampio per avere un pokemon molto vicino a esser considerato Uber.
Heatran
Heatran è stato sfruttato molto in DP e non perde la sue utilità anche in BW grazie a Abilità: Flash Fire può rivelarsi molto di aiuto a Ferrothron e grazie al suo ottimo attacco speciale di base può rivelarsi un ottimo Special Sweeper
Garchomp
Garchomp è stato il più temuto sweeper agli inizi del meta DP e in BW fa il suo ritorno. Grazie alla abilità Sand veil e all'acesso a Sword Dance può diventare un pokèmon molto utile.
Terrakion
Terrakion grazie alle sue buonissime statistiche di base in velocità e attacco è uno dei più temuti e usati Sand Sweeper. Grazie all'accesso ad una coverage di prim'ordine e alla mossa Sword Dance può rivelarsi un avversario molto tenace.
DIFENSIVE SANDSTORM:
Ferrothorn
Ferrothorn è una delle rivelazioni di BW. Eccelente coverage ed eccezionale support movepool, può anche attaccare grazie a mosse del calibro di Power Whip e Gyro Ball
Gliscor
Gliscor era ed è tuttora molto usato in un team SandStorm grazie alle buone statistiche di base può diventare un ottimo Tank. Grazie alle ottime statistiche in entrambe le difese, all'accesso alle mossa Sword Dance e Roost e una buona coverage può dare fastidio a molti pokémon.
Jellicent
Jellicent è la seconda "rivelazione" in campo difensivo di BW, compre quasi tutte le debolezze del resto del team e fa copia quasi fissa con Ferrothorn. Grazie all'acceso a mosse quali Will-O-Wisp, Taunt, e si può rivelare un Wall molto difficile da abbattere
Empoleon
Anche se non molto usato può rivelarsi molto utile come Lead al posto di chi piazza la Sand. Piazza senza grossi problemi le SR e grazie alle buone difese e ad un SpA decente può far danni per poi ripiegare su chi setta la Sand
PS: per l'analisi di ogni pokèmon la inserirò poco per volta perchè i pokémon da nalizzare sono tanti
PPS:se avete pokémon da aggiungere postateli