Buongiorno ragazzi
Come dal titolo si intuisce, volevo parlare della Romics, una fiera/manifestazione che si tiene alla fiera di Roma tutti gli anni.
Quest'anno la data esatta d'inizio è il 27 settembre; la fiera si prolungherà fino al 30 settembre.
Personalmente ci sono stata una paio di volte, niente di eccezionale, ma è carina sia da visitare, sia per ritrovarsi con gli amici.
Ci sono postazioni di videogame, mercatino per collezionisti, esposizioni di fumetti, nerd vari...
L'ultima volta mi sono vestita pateticamente da espeon... (cosa non si fa per pagare l'ingresso ridottoXD).
Ad ogni modo, si puo' entrare anche vestiti normalmente!
Veniamo al dunque:
-Qualcuno tra voi parteciperà? In che giorno pensa di esserci?
Ci vogliamo trovare noi della town?
Spero che qualcuno aderisca!Oramai ci sono utenti grandicelli XD
Vi allego il programma della fiera...tratto da http://www.romics.it
ROMICS
FESTIVAL DEL FUMETTO, DELL’ANIMAZIONE E DEI GAMES
Dodicesima edizione 27 – 30 settembre 2012
Nuova Fiera di Roma
ANTEPRIMA PROGRAMMA 2012
ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione e i games, organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.
La manifestazione si avvale, oltre ai padiglioni commerciali, di una grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, e di altrettanti in piedi, un grande palco e tutte le migliori attrezzature per la proiezione di film, i concerti e gli spettacoli.
4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, spettacoli, proiezioni per tutti i gusti. Di seguito alcune anteprime del programma:
I ROMICS D’ORO
Grandi maestri del fumetto internazionale partecipano ogni anno a Romics e vengono insigniti con il Romics D’Oro.
I Romics D’Oro 2012:
Massimiliano Frezzato, una delle firme italiane più prestigiose, autore di fumetti e illustratore, pubblicato in Europa e negli Stati Uniti.
Aoi Ohmori, grande autore giapponese, pubblicato in tutta Europa con notevolissimo seguito, a Romics l’autore presenterà in anteprima italiana le sue opere.
Gli ospiti si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni.
A Romics inoltre, come ogni anno, tanti autori ospiti che in accordo con le case editrici presenteranno novità e saranno presenti per incontrare il loro pubblico e fare autografi.
L’OFFICINA DEL FUMETTO - CONVEGNI, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI.
Romics è l'appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l'animazione, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy. Inoltre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto aperte e gratuite, incluse nel biglietto d’entrata.
Quest’anno, tra le tante cose in programma, Romics rende un grande omaggio all’universo della Fantascienza, con diverse conferenze e con la celebrazione di Urania, la storica rivista di fantascienza. Uno sguardo importante poi al legame sempre più saldo che intercorre tra fumetto, animazione e grandi colossal cinematografici. E poi, come sono cambiati gli stili grafici degli autori italiani, e su quali influenze?
Tra le principali conferenze e tavole rotonde di Romics 2012, ecco alcuni dei numerosi appuntamenti:
“Oltre il Japan oriented. L'influenza del fumetto, dell'animazione e dell'illustrazione giapponese sui "nuovi" autori italiani: questioni di stile!” Coordina Mario Bellina.
“Tutti i segreti di Urania: Fantascienza & Italia, un amore lungo 60 anni.” Intervengono: Giuseppe Lippi (Curatore della collana Urania), Gianfranco De Turris (Critico e storico della fantascienza e del fantastico, tra i massimi esperti italiani su H.P.-Lovecraft), Errico Passaro (Scrittore e critico, autore del romanzo Zodiac). Coordina Alessandro Bottero
“L'immaginario fantascientifico, dal fumetto al cinema alla narrativa. Visioni immaginifiche o più che futuribili realtà?” Incontro con il futurologo Roberto Vacca.
“Storie come cambiano e perché, dal disegno al cinema” Coordina Max Giovagnoli.
“Da Capitan Futuro a Guerre Stellari. Gli avventurieri dello spazio tra letteratura e cinema. Intervengono:Armando Corridore e Ugo Malaguti. Modera: Pier Luigi Manieri
“Incontro con Giacomo Bevilacqua, creatore della striscia cult A Panda piace. L’autore terrà un workshop sulla serie e presenterà al pubblico di Romics in anteprima assoluta italiana il suo nuovo fumetto Metamorphosis.
“Le lezioni di fumetto, aperte a tutto il pubblico, coordinate dalla Scuola Internazionale di Comics e dalla Scuola Romana del fumetto”
E poi tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale e all’animazione, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare il programma editoriale del 2013, con tutte le novità.
SPECIAL EVENTS
Ogni anno si tengono a Romics inoltre presentazioni speciali, celebrazioni, anteprime cinematografiche, concerti.
COSPLAY ROMICS AWARD
La Gara Cosplay più attesa dell’anno. Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito, è l’appuntamento annuale del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia. In collaborazione con la TV giapponese Aichi Television di Nagoya, che organizza il World Cosplay Summit, nel corso del Contest di Romics vengono selezionati i rappresentati italiani per questa manifestazione, che si tiene ogni anno a Nagoya ed è la grande gara mondiale del Cosplay. Nelle scorse edizioni del WCS, il cosplay italiano ha sempre avuto un enorme successo, vincendo per ben due volte il titolo mondiale e piazzandosi spesso ai primissimi posti. Romics è gemellata inoltre con l’Eurocosplay di Londra, organizzato dall’MCM, il cugino londinese di Romics. A Romics viene selezionato il rappresentante italianodell’Eurocosplay.
I 50 ANNI DELL’UOMO RAGNO
Ogni anno Romics è lieta di festeggiare un personaggio che ha fatto la storia dell'immaginario collettivo, da diversi punti di vista: quest'anno è il turno di uno dei supereroi più amati: Spider Man!
Sarà un a vera e propria festa che si terrà nel Pala BCC che verrà presentata dal doppiatore storico della serie animata dell'uomo ragno, Stefano Onofri, che interpreterà inoltre le due sigle storiche dedicate all'uomo ragno, quella italiana e quella inglese. Presenza di ospiti "a tema", esperti, fumettisti e tanto altro.
IL PRIMO FLASH MOB DI ROMICS!
Romics sarà teatro di uno spettacolare "flash mob", primo e unico nel suo genere.
Ragazzi in cosplay e non, interpreteranno danzando e cantando la sigla ufficiale di Romics! Un appuntamento da non perdere! A Romics tenete gli occhi aperti, potrebbe succedere in qualunque momento!
IL CONCORSO ROMICS/ I CASTELLI ANIMATI/TUTTO DIGITALE
Il Concorso Romics/ I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione nato nell’ambito del Festival I Castelli Animati e realizzato in collaborazione con la rivista Tutto Digitale. Una panoramica sulle uscite più interessanti nel settore animazione per l’home video che si contendono i premi in palio assegnati da una giuria composta da esperti di animazione e fumetto e da alcuni lettori selezionati di Tutto Digitale. Sono previste inoltre proiezioni speciali dei film partecipanti e vincitori durante i giorni di svolgimento di Romics.
MOSTRE
Romics organizza e ospita grandi mostre dedicate al fumetto. Due i grandi appuntamenti di quest’anno:
- la mostra dedicata a Massimiliano Frezzato, con originali scelti direttamente dall’autore, i suoi “originali preferiti”, come nella tradizione di Romics che da sempre dedica questo spazio ai Romcis D’Oro;
- una mostra interamente creata e curata da Romics dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani, che oltre ad essere il grande cantautore conosciuto da tutti, coltivava anche una copiosissima vena di fumettista e illustratore.
AREA ENTERTAINMENT
Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme!
Dai videogiochi con tantissime novità ai giochi di ruolo, tornei, ricostruzioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali, per grandi e piccini, ce n’è davvero per tutti i gusti.
QUESTO E TANTO ALTRO A ROMICS
Restate connessi, nei prossimi giorni tante altre notizie sul programma e tutti gli orari degli incontri, degli eventi e delle proiezioni!!!!!