Allora, parto dal presupposto che si tratta di un tributo alla musica CLASSICA.
Come si può ben notare al centro del foglio c'è un pentagramma con delle note, si tratta precisamente delle prime note della sonata "Chiaro di luna" di Beethoven. Sulla parte bassa del foglio troviamo dell'erba, cespugli se proprio vogliamo essere pignoli, presenti per esprimere il concetto di "Musica=Vita" e raffigurati con le tempere, per sottolineare che è una vita che non solo si genera, ma che con il tempo cresce maggiormente invece di sparire. Non è infatti una novità che la musica stimoli la crescita delle piante.
Gli occhi nella parte superiore del foglio rappresentano invece noi esseri umani. Presentano svariate caratteristiche:
1- Un alone verde che li circonda. Si tratta della rappresentazione della relazione che ha l'uomo con la natura, poiché noi facciamo effettivamente parte della natura.
2- La matita nera attorno agli occhi. Rappresentazione della parte più oscura di ogni persona.
3- Le lacrime. Esse, nonostante passino su una matita nera, assumono tonalità colorate, che vogliono rappresentare che, per quanto possa essere oscura e malvagia l'anima di una persona, la musica sarà sempre capace di suscitare in lui emozioni.
Importante per questa parte del disegno è la rappresentazione con la tecnica dell'acquerello, notevolmente più chiara e delicata della tempera: essa rappresenta che i sentimenti e le emozioni che provoca in noi la musica non sono altro che delle illusioni momentanee, destinate a sparire.
Ultima annotazione: Non sono solo gli occhi a piangere, ma questo pianto si riflette su porzioni dello spartito e su alcune note. Questo sta ad indicare che la musica moderna, spesso commercializzata a solo scopo di lucro, distrugge la "vecchia" musica. Questo ovviamente non vale per tutte le canzoni contemporanee e, per questo motivo, ho scelto di rappresentare anche le loro lacrime con l'acquerello.
Tutte le lacrime della composizione si radunano in una pozza che prende i suoi colori, fino a tornare al colore nero, che indica che tutto è destinato a terminare, persino la bellezza della musica.
Colori usati: Nero, Viola, Blu oltremare, Blu elettrico e Verde smeraldo, tutti colori calmi, essendo il tema preso in considerazione la musica classica.
La scritta che è presente sintetizza in breve tutto questo.
Music is life (La musica è vita).