Indice Discussion Board Argomenti Generali Abbreviazioni in chat... ne usate?

Abbreviazioni in chat... ne usate?

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Siete d'accordo a "k", "cmq", "tt", "dmn"... ecc?

SI
20
54%
NO
17
46%

Voti totali : 37

Guardando la firma di un utente mi viene un'idea per un topic:
siete di quelli che scrivono in un italiano impeccabile anche in chat o siete di quelli che dicono "l'importante è capirsi"?

Io personalmente metto molte abbreviazioni (e faccio pure diversi errori di battitura che poi non cancello) perchè sono per il partito che scrivere in chat non è scrivere un tema di italiano... un errore o un cmq con una persona che conosci può anche starci... anzi non sopporto quelli che non perdono un secondo a correggerti in chat... voi come scrivete? °_°

Evitate di mettere post con solo "si" o "no".. tnx
Fate l'amore, non fate la guerra.
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Messaggio 20/05/2005, 14:24

no... ma a volte le uso..l'ho messo pure nella mia firma...ecco quello che penso delle abbreviazioni : Immagine

Messaggio 20/05/2005, 14:25

Beh, io li uso per comodità, ma se c'è da scrivere bene e correttamente lo faccio, del resto è la mia lingua :P
Immagine

Immagine

Key ha scritto:
anzi non sopporto quelli che non perdono un secondo a correggerti in chat...

Chissà perché mi sento direttamente interessata... XD
Personalmente cerco di scrivere bene, anche se credo che l'importante sia capirsi.
Non rinuncio ad usare abbreviazioni varie (messaggini per esempio), l'importante è che non ne risulti un geroglifico (insomma, basta che sia decifrabile...).
ฉันอยากอยู่กับคูณ
ทำให้ใครเขาทุกข์ทน พิษของคำคน
Immagine
Immagine

Messaggio 20/05/2005, 14:46

Mah...
Di solito le abbreviazioni le uso nelle chat private, invece in quelle pubbliche uso le abbreviazioni per parole lunghe, come cmq, pkmn ecc.
Invece per le parole più corte le scrivo normalmente.
Questa è una firma, che ti piaccia o no.

Messaggio 20/05/2005, 15:01

Ho votato no perchè da qualche mese sto cercando di non fare abbreviazioni :lol: !Li uso solo nei casi eccezzionali..tipo se devo andare e devo salutare,etc.! :)
By Max

Messaggio 20/05/2005, 17:05

Parto dicendo che odio coloro che usano abbreviazioni incomprensibili, ok alla comodità ma bisogna far capire anche alle persone che non usando spesso i vari ke, xke, cs, andm (andiamo -_-'), km (come -_-'), ttt (tutto -_-') e via dicendo si ritrovano a dover "decifrare" e cercare di comprendere ciò che viene scritto (e non è facile è.é considerando che quelle parole vengono usate per comporre una FRASE).

Per quanto mi riguarda nelle chat e nei forum scrivo senza abbreviazioni (forse l'unica che utilizzo è "cmq" invece di "comunque" :P, soprattutto in Messenger). Negli SMS, per comodità e per guadagnare spazio, li uso abbastanza frequentemente.

Una cosa che non sopporto è quando si cerca di storpiare e rovinare a tutti i costi la lingua italiana usando "k" invece "qu" senza che si abbia alcuna comodità.

Per esempio, perché usare "kuando" invece di "quando" visto che il numero delle lettere è identico? Io non lo riesco a capire, anche perché abituandosi a scrivere in una certa maniera, anche nella scrittura "reale" si utilizzano involontariamente le abbreviazione, con conseguente arrabbiatura dei professori e relativo 2 in pagella :P.

Messaggio 20/05/2005, 17:35

favorevole...ne uso a tonnellate,negli sms x nn spendere di+ e su internet x fare prima,sn comode...logico ke nei temi e nei compiti in classe nn le uso :shock:
Chuck Norris scavando nel suo passato ha trovato il petrolio.

Messaggio 20/05/2005, 17:44

pensate che una mia cpmpagna le usa pure nei temi

Messaggio 20/05/2005, 17:47

e qnt prende?

Messaggio 20/05/2005, 17:55

insuff in tutti gli obbiettivi :lol:

Messaggio 20/05/2005, 18:18

ah eKKo...mi avrebbe stupito il Kontrario XD

Messaggio 20/05/2005, 18:21

il le abbreviazionile uso abbastanza spesso per scrivere velocemente...es: comunque=cmq o perchè= xkè
scritto in uno dei suoi topic inutili:
fantozzi:
io il forum ho imparato ad usarlo alla perdezione

Messaggio 20/05/2005, 19:47

Io all'inizio ero abbastanza contraria,ma poi ho iniziato ad usarle,specialmente negli sms(ne mando a tonnellate!)e nelle chat,dove devo fare in fretta(già il mio computer ci mette tre ore a caricare,se poi io ce ne metto altre 3 per scrivere...).

Nei forum molto meno.Cerco comunque di non scrivere in geroglifico o in sanscrito antico :shock:
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 20/05/2005, 20:10
....si, li uso perennemente......

è x scrivere prima, nei topic e x scrivere meno nei messaggi del cellulare.... :D :D

Prossimo

Torna a Argomenti Generali