En Taro Adun nobili allenatori!!!
dopo la mia assenza causa vacanze ecco tornare a voi con una delle mie recensioni dei migliori giochgi per pc e consolle.
Oggi parliamo di una saga che è già conosciuta qui in town..... cioè quella leggendaria di Fire Emblem...
lo strategico a turni che dopo anni di esclusiva jap ha fatto il suo esordio nel resto del mondo con il primo eccellente titolo
Oggi parliamo del seguito per Advance di questo grande titolo che , però, è disponibile per ora solo in versione USA e JAP.
(però se conoscete l' inglese vi conisglio di dare un' okkiata in rete o in un negozio di giochi d' importazione).
Fire Emblem the Sacred Stones!!!
come al solito partiamo dando la trama di questo titolo che si ambienta in un mondo diverso da quello del primo Fire Emblem
per Advance.
Trama: Quattrocento anni fa le terre di Magvel eramo flagellate dalle forze mostruose del Re Demone. Per sconfiggere il Re e le sue mostruosità
un gruppo di eroi usò il potere di cinque pietre sacre. sopraffatto dal potere delle pietre il Re Demone soccombette e la pace tornò sul continente.
Durante i successivi quattrocento anni di pace sorsero cinque nazioni che custodirono le pietre tra i propri confini.
grazie al potere delle pietre le evil forces vennero tenute lontane dai regni.
Ma (purtroppo come solitamente accade) la pace viene improvvisamente rotta. La nazione di Grado decide di lanciare un violento e ingiustificato attacco
alla vicina e per molto tempo alleata nazione di Renais. Colta di sorpresa Renais cade rapidamente. Prima di morire durante l' assalto di Grado alla capitale
il re di Renais incarica il fedele paladino Seth di trarre in salvo la principessa Eirika.
Assistendo impotente alla caduta del suo paese e alla morte del padre Eirika si allontana dalle ceneri di Renais, intenzionata a scoprire le ragioni dell' insensato attacco di Grado
e di ritrovare il fratello Ephraim che, con un manipolo di fedelissimi, sta affrontando le forze nemiche al confine tra le due nazioni.
Novità rilevanti: nonostante The Sacred Stones non stravolga l' aspetto classico della saga (e in questo caso è un bene), introduce alcune rilevanti novità.
Prima di tutto oltre alle classi di combattenti che abbiamo ben imparato a conoscere nel primo titolo (mirmidoni, arcieri, paladini ecc.) sono state aggiunte nuove potenti classi.
Ad esempio il nostro fantino che avrà raggiunto il livello 10 e che usi lo strumento apposito per il cambio di classe potrà decidere se divenire un potente paladino oppure un Grande Cavaliere, una nuova potente unità.
altra cosa molto importante è la possibilità di decidere il livello di difficoltà (che anche alivello facile rimarrà altino... , come da tradizione)
Ma una delle novità più interessanti riguarda sicuramente l' introduzione di nuovi nemici come i mostri (tra l' altro nel gioco si potrà accedere a dungeon pieni di creature da massacrare per ottenere esperienza Extra)
e (Deo Gratias) la possibilità di acquistare armi e oggetti anche girando sulla mappa .........poichè come i gamers del primo titolo ricordano.... era odioso fare acquisti durante una battaglia
rischiando di farsi falciare per raggiungere un emporio o un' armeria per cercare di non rimanere disarmati durante un combattimento ........ (non è divertente rimanere a combattere orde di nemici sanguinari solo con insulti e bastonate).
Grafica: La grafica è rimasta quella del primo titolo, anche se ovviamente potremo esplorare nuovi ambienti.. ammirare nuove animazioni e, sopratutto, nuovi personaggi disegnati in Manga Style!!!(il Manga Style è sempre il migliore).
Sonoro:il nuovo titolo è dotato di tutto un set di nuove musiche che faranno da sottofondo alle nostre battaglie, anche se è molto più piacevole sentire il rumore dell' acciaio che penetra nel nemico (eh eh... sono spietato)
Gameplay: il gameplay è rimasto lo stesso del primo titolo che ci permette di approntare astute strategie per battere il vile nemico.
mantenuto è stato anche l' autosalvataggio che... se da un lato è comodo.... dall' altro può divenire a volta frustrante (dover rifare tutto il livello se si fa un errore può mettere a dura prova la pazienza...)
Inoltre c'è da ricordare di guidare con saggezza i propri armigeri.... se uno di essi dovesse cadere in battaglia sarà perso per sempre!!!.
Concludendo Sacred Stones si presenta come un gioco di ottimo livello in grado ri rivaleggiare e perfino superare il primo titolo....
acquisto obbligato per gli amanti della saga e degli stategici a turni!!!
cosa fate ancora lì???
UOMINI ALLE ARMI!!!