Indice Discussion Board Videogames e Tecnologia PlayStation™ 3

PlayStation™ 3

I videogiochi e le consolle sono il tuo mondo? Sei un amante del computer, di internet e della tecnologia in generale o hai bisogno di aiuto con il PC? Parlane qui.

Messaggio 25/01/2007, 17:12

Messaggi: 293
E' ufficiale: PlayStation 3 sarà in vendita in Italia a partire dal 23 marzo. La nuova, potente console per giocare, è anche un centro multimediale in grado di sostituire tutti gli altri apparecchi normalmente presenti in un salotto.

Gli appassionati possono tirare un sospiro di sollievo: il 23 marzo PlayStation 3 sarà disponibile sul mercato italiano al prezzo di 599 euro per la versione dotata di disco fisso da 60 gigabyte. La nuova console di casa Sony si dovrà ritagliare, seguendo le speranze della ditta produttrice, un posto vicino ad ogni televisore presente nelle case europee a partire da Marzo. Cosa ha studiato Sony per vincere la concorrenza di Xbox e Wii? Soprattutto quali sono le strategie atte a rendere l’elevato costo di PlayStation 3 adeguato alle funzionalità? Innanzitutto si sta parlando di una console che ha abbandonato la consueta sostanza incarnata da un tale nome per anni: all’interno della nuova scatola di Sony c’è un Pc, bello e buono, in grado di far girare Linux e decine di applicazioni multimediali e non.

. Caratteristiche Tecniche .

Immagine

Un multiprocessore centrale (Cell) da 3.2 ghz, una scheda madre, una scheda video, alcuni banchi di ram, porte USB, lettore di DVD (Blu Ray), scheda Lan, wireless e un Hard Disk almeno inizialmente da 60 gigabyte, il tutto al prezzo di 599 euro. La versione più economica, con disco da 20 gigabyte, sarà messa in vendita solo in seguito. La performance complessiva della capacità di calcolo si avvicina ai 128 GFlops, per dare qualche dato 'tecnico'. Questo ovviamente va letto come grafica sorprendente, sonoro incredibile e ambienti con una fisica riprodotta nei minimi dettagli.

. Il Joypad a 6 assi .

Immagine

Il joypad di PlayStation 3 è il tanto decantato e celebrato Six Axis. Di cosa stiamo parlando? Di un semplice Dual Shock, senza fili (quindi wireless), con una leggera miglioria ai tasti dorsali. Avete letto bene: il pad di PS3 non è il tanto futuristico "bananone" presentato allo scorso E3 ma una miglioria del già perfetto pad della PS2. Allora perché quel nome, Six Axis? Ovviamente qualcosa di realmente inedito doveva pur esserci e quindi, a poco tempo dall’annuncio di Nintendo Wii, anche Sony ha voluto includere una possibilità in più nel sistema di controllo. Dotando infatti il controller di alcuni sensori capaci di riconoscere il movimento lungo, appunto, i sei assi, si ha a che fare con un joypad che permetterà di far volare leggendari draghi solo tramite l’inclinazione dello stesso strumento di controllo.

. L'alta Definizione .

Immagine

La Playstation 3, ovviamente, è dotata di un sistema di visualizzazione dell’immagine ad alta definizione. In questo campo la console di casa Sony supera qualunque antagonista visto che è l’unica, al momento, che si spinge fino al 1080p, cioè il Full HD. Non solo. La modalità di connessione, HDMI 1.3, garantisce una qualità video superiore alla normale HDMI e ovviamente non ha paragoni nel mondo dei videogiochi visto che manca totalmente nelle altre due console concorrenti. Visualizzare, quindi, l’immagine di un gioco su uno schermo 16:9 di un certo livello sarà un’esperienza totalmente appagante e senza paragoni grazie a PS3. Speriamo che ciò che verrà visualizzato abbia lo stesso impatto qualitativo a livello di contenuti (sia esso un film o un videogioco di nuova generazione).

. Il Blu-Ray .

Immagine

Altra motivazione che spingerà tantissimi acquirenti a scegliere il marchio Sony è la presenza di un lettore Blu Ray. Cosa è questa tecnologia? E’ il nuovo modo, che utilizza un laser a luce blu, di "incidere" e leggere questo nuovo tipo di disco molto più capiente di un DVD normale: 54 GB di spazio, per l’esattezza, sono circa dodici volte il vecchio supporto. Questo nuovo formato permetterà quindi non solo la visualizzazione di film in Full HD, ma anche un contenuto di extra e dati aggiuntivi molto maggiore rispetto al formato concorrente, l'HD-DVD. La lotta tra questi due nuovi supporti ottici, appena iniziata, porterà sicuramente a un vincitore e al momento non si riesce a capire chi dei due la spunterà. Qualcosa di certo, però, c’è: un lettore Blu Ray al momento costa circa 1000€; PS3 offre questa caratteristica e molto di più a "soli" 499€.

. Un Sistema Aperto .

Immagine

Ciò che veramente ha lasciato stupito il mondo degli appassionati è che Sony abbia voluto portare nelle case dei suoi acquirenti un vero e proprio strumento multimediale. Mentre Microsoft ha voluto, infatti, chiudere l’Xbox360 (talmente tanto che non è possibile eseguire nessun tipo di salvataggio dati sull’HD della suddetta macchina senza l’approvazione della casa madre, per esempio non è possibile salvare gli MP3 da un supporto USB) con PlayStation 3 siamo di fronte ad un qualcosa di inedito e completamente rivoluzionario. Non usiamo questi termini a caso: sul sito Sony ci sono addirittura le istruzioni per installare sulla propria PS3 una versione di Linux, il famoso sistema operativo open source basato su Unix.

. Media Center .

Immagine

C’è veramente bisogno di spiegare cosa vuole dire poter installare Linux sulla PlayStation 3? In pratica, dopo che ci si sarà impratichiti con il pinguino più famoso del mondo, si potrà utilizzare PS3 come un Pc. Potremo scaricare dati da internet, visualizzare (tramite l’apposito download del giusto codec) qualunque tipo di filmato sulla nostra televisione, navigare il web, attaccare alle usb un qualsiasi supporto riconosciuto tramite driver (un esempio su tutti: mouse e tastiera). Questo rende l’acquisto di Playstation 3 un vero e proprio must per chi desidera, da un solo strumento, un utilizzo veramente a 360 gradi (ogni riferimento è puramente casuale). Da scommetere che il famoso e tanto apprezzato Xbox Media Center verrà convertito e fatto girare sulla console next-gen di Sony.

. PlayStation Network .

Immagine

Altra ottima idea di Sony è quella di un Playstation Network completamente gratuito. La filosofia di pagare per giocare online, instaurata da Microsoft, non è stata ritenuta idonea e questo non può che essere un sollievo. Qualunque gioco che avrà una modalità multiplayer via Internet disponibile non necessiterà di alcun canone per lanciarsi in appassionanti sfide online. Ciò renderà più appetibile la console di casa Sony per gli amanti della sfida sviluppando, forse, il movimento netgaming anche per le console. Ovviamente PlayStation Network servirà a Sony per mettere a disposizione contenuti a pagamento e aggiornamenti alla macchina da gioco necessari per risolvere quei pochi problemi manifestatisi al lancio.

. I Giochi disponibili .

Immagine

Quale sarà però il vero motivo che spingerà milioni di persone ad acquistare PlayStation 3? La risposta è semplice: dei giochi validi. Esisteranno paragoni con la lineup ferocemente aggressiva di Xbox360 o con quella geniale del Wii? A questa domanda, per ora, non è data una risposta veramente positiva. I giochi di lancio hanno deluso e i numeri delle vendite sono là a testimoniarlo. Resistance: Fall of Man, nonostante il lato tecnico favoloso (comunque inferiore rispetto a Gears of War su Xbox360), non è divertente come poteva essere; Genji è abbastanza ripetitivo e corto; i soliti giochi di corse (per esempio Ridge Racer 7) sono validissimi, ma non fanno gridare al miracolo.

. I giochi in arrivo .

Immagine

Almeno in Giappone e Nord America, sembra che PS3 stia soffrendo il problema che ha avuto e sta continuando ad avere PSP, ovvero la mancanza di titoli realmente validi che trainino l’acquisto della console, macchina di per sé stupefacente. Il 2007 promette grandissimi cambiamenti a questo trend e soprattutto gli sviluppatori impareranno a maneggiare molto meglio i processori presenti all’interno della macchina (in parole povere il lato tecnico, già altissimo, migliorerà sensibilmente). Ecco alcuni titoli da tenere d'occhio: Gran Turismo HD, Devil May Cry 4, Tekken 6, Metal Gear Solid 4, Warhawk, Assassin's Creed. Alcuni addirittura saranno già usciti con il lancio europeo quindi non resta altro che aspettare qualche mese.

Ringrazio Virgilio per l'Articolo.

Beh, che dire? Cosa ne pensate?
Attendo con ansia l'arrivo di questa Console, perchè già a leggerne c'è da leccarsi i baffi... :p
Parliamo qui di tutto e di più sulla PlayStation 3, cercando di non andare troppo Off Topic.

Vi ringrazio per l'ascolto, a voi la parola =p
Immagine

Messaggio 25/01/2007, 17:56

Messaggi: 620
Località: Terza stella a destra e dritto fino al mattino.
Non riesco a fare altro che sbavare *-*


PS RULEZZZZZZ
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Messaggio 25/01/2007, 18:05

Messaggi: 521
Località: Youtube.
Anakin ha scritto:
Non riesco a fare altro che sbavare *-*


Sopratutto davanti al prezzo. *ç*
E quello dei singoli giochi... *________________*
Questa è una firma, che ti piaccia o no.

Messaggio 25/01/2007, 18:15

Messaggi: 597
Località: Berghem
Assolutamnete fantastica poi, c'è il Blu Ray *-*.

Dotazioni fantastiche...


.... giochi straordinari


Assolutamnete imperdibile; se solo ammortizzassero il costo >_>

Messaggio 25/01/2007, 18:50
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

dopo questa breve descrizione si capisce con assuluta certezza che tutti i video che giravano su internet di gente che taglia e affetta la ps3, la brucia con la benzina, oppure il famoso filmino della top model che rappresenta WII e la cicciona che rappresenta la Ps3 non sono altro che generati da invidia per screditare una macchina che ora come ora veramente ha dell'incredibile.

Vero è che quello che spaventa è che purtroppo ancora non ci sono giochi in grado di sfruttarla....

se avessi i soldi la comprerei sicuramente

Messaggio 25/01/2007, 19:02

Messaggi: 620
Località: Terza stella a destra e dritto fino al mattino.
Arriveranno Lar...

A partire del fantastico FF *-*
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Messaggio 25/01/2007, 19:12

Messaggi: 270
Località: Bologna
E' MIA ... Dico solo questo XD

Messaggio 25/01/2007, 19:18
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Anakin ha scritto:
Arriveranno Lar...

A partire del fantastico FF *-*



fino al 2008 ce n'è di tempo XD

Messaggio 25/01/2007, 19:26

Messaggi: 620
Località: Terza stella a destra e dritto fino al mattino.
Allora mi rigirerò il controller in mano aspettando il 2008... Sapete quali saranno altri giochi alla FF? Sullo stessso genere insomma :P
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Messaggio 25/01/2007, 19:41

Messaggi: 527
Lar ha scritto:
dopo questa breve descrizione si capisce con assuluta certezza che tutti i video che giravano su internet di gente che taglia e affetta la ps3, la brucia con la benzina, oppure il famoso filmino della top model che rappresenta WII e la cicciona che rappresenta la Ps3 non sono altro che generati da invidia per screditare una macchina che ora come ora veramente ha dell'incredibile.

Vero è che quello che spaventa è che purtroppo ancora non ci sono giochi in grado di sfruttarla....

se avessi i soldi la comprerei sicuramente


Invidia? Lol
Una console che come unica innovazione porta una grafica più potente, si può invidiare? Ma next generation de che? Roba trita e ritrita fino allo sfinimento.
Grafica stupenda? Certo, ma fino a che punto un gioco si può valutare solo in base alla grafica? Dopo quanto tempo non la si nota neanche più? 2 ore?

I giochi costeranno l'ira di Dio agli sviluppatori e sicuramente diventerebbe molto più rischioso produrne, escludendo così le piccole Software House dallo sviluppo di giochi per questa console.

Sarà conveniente come lettore Blu-ray e nel caso in cui ne volessi uno, sicuramente non dubiterei nel comprare la PS3, ma poichè voglio una console da video-GIOCHI non ho intenzione di spendere quella somma di denaro...è roba da PAZZI.

Rimango della solita idea:

Xbox360 + Wii >>>>>> Ps3
"che firma interessante °_° a vederla da sola l'avevo scambiata per quella di un noob"
Eccolo!

Messaggio 25/01/2007, 20:00

Messaggi: 210
*.* la Ps3!!! e il bello è che la sua uscita capita proprio 4 giorni prima del mio compleanno!!!! me lo faccio regalare per natale *_*

Inizialmente potrei accontentarmi anche di alcuni giochi per ps2, fino a che non escono proprio quelli fighissimi della Ps3 (almeno non spendo neanche tanto per i giochi :P)
beh, che altro da comentare, magari il prezzo, un po' esorbitante, però bisogna ricordare cosa disse una volta il profeta ù.ù : un gioco che ha una grafica scabra non è un gioco. Credo cmnq che ne vale la pena comprarla, con tutte le novità che ha **
Poi le altre cose le sapevo già, blu-ray, ecc... però alla fine è la grafica l'unica innovazione della consolle.
Questo utente non vuole avere una firma toga per l'anno nuovo °_°

Messaggio 25/01/2007, 20:17

Messaggi: 651
Località: Inghilterra, in un Diciannovesimo secolo immaginario
Concordo con l'Admin: nulla di così eccezionale, per un costo impossibile. Spero di poterla avere, prima o poi, per un solo motivo: sono legato a Sony dalla PS, e le vecchie saghe come Tekken continueranno qui. E probabilmente, anche un nuovo Kingdom Hearts sarà per PS3.
Unica nota davvero positiva? Il joypad. Non è il bananone pensato, e prende spunto dal Wii. È un punto a favore per Nintendo, vedersi copiare: non fa che dimostrare la sua grandezza. E per quanto nelle console casalinghe abbia sempre prediletto la Sony, temo che le cose stiano cambiando.
(ah, sì... Microsoft non l'ho mai nemmeno tenuta in considerazione!)
Immagine

Messaggio 25/01/2007, 21:21

Messaggi: 376
ma la ps3 è retroconvertibile?
ovvero,i giuochi della 2 ci fungeranno?
Immagine

Messaggio 25/01/2007, 21:34

Messaggi: 556
Località: walhalla
si nella ps3 funzioneranno tutti i giochi anche quelli della ps 1
Immagine

Messaggio 29/01/2007, 10:56

Messaggi: 270
Località: Bologna
Alec ha scritto:
si nella ps3 funzioneranno tutti i giochi anche quelli della ps 1

Mica tanto, ci sono grossi problemi di retrocompatibilità già nei giochi Playstation2 figuriamoci nella 1

Prossimo

Torna a Videogames e Tecnologia

cron