E' ufficiale: PlayStation 3 sarà in vendita in Italia a partire dal 23 marzo. La nuova, potente console per giocare, è anche un centro multimediale in grado di sostituire tutti gli altri apparecchi normalmente presenti in un salotto.
Gli appassionati possono tirare un sospiro di sollievo: il 23 marzo PlayStation 3 sarà disponibile sul mercato italiano al prezzo di 599 euro per la versione dotata di disco fisso da 60 gigabyte. La nuova console di casa Sony si dovrà ritagliare, seguendo le speranze della ditta produttrice, un posto vicino ad ogni televisore presente nelle case europee a partire da Marzo. Cosa ha studiato Sony per vincere la concorrenza di Xbox e Wii? Soprattutto quali sono le strategie atte a rendere l’elevato costo di PlayStation 3 adeguato alle funzionalità? Innanzitutto si sta parlando di una console che ha abbandonato la consueta sostanza incarnata da un tale nome per anni: all’interno della nuova scatola di Sony c’è un Pc, bello e buono, in grado di far girare Linux e decine di applicazioni multimediali e non.
. Caratteristiche Tecniche .
Un multiprocessore centrale (Cell) da 3.2 ghz, una scheda madre, una scheda video, alcuni banchi di ram, porte USB, lettore di DVD (Blu Ray), scheda Lan, wireless e un Hard Disk almeno inizialmente da 60 gigabyte, il tutto al prezzo di 599 euro. La versione più economica, con disco da 20 gigabyte, sarà messa in vendita solo in seguito. La performance complessiva della capacità di calcolo si avvicina ai 128 GFlops, per dare qualche dato 'tecnico'. Questo ovviamente va letto come grafica sorprendente, sonoro incredibile e ambienti con una fisica riprodotta nei minimi dettagli.
. Il Joypad a 6 assi .
Il joypad di PlayStation 3 è il tanto decantato e celebrato Six Axis. Di cosa stiamo parlando? Di un semplice Dual Shock, senza fili (quindi wireless), con una leggera miglioria ai tasti dorsali. Avete letto bene: il pad di PS3 non è il tanto futuristico "bananone" presentato allo scorso E3 ma una miglioria del già perfetto pad della PS2. Allora perché quel nome, Six Axis? Ovviamente qualcosa di realmente inedito doveva pur esserci e quindi, a poco tempo dall’annuncio di Nintendo Wii, anche Sony ha voluto includere una possibilità in più nel sistema di controllo. Dotando infatti il controller di alcuni sensori capaci di riconoscere il movimento lungo, appunto, i sei assi, si ha a che fare con un joypad che permetterà di far volare leggendari draghi solo tramite l’inclinazione dello stesso strumento di controllo.
. L'alta Definizione .
La Playstation 3, ovviamente, è dotata di un sistema di visualizzazione dell’immagine ad alta definizione. In questo campo la console di casa Sony supera qualunque antagonista visto che è l’unica, al momento, che si spinge fino al 1080p, cioè il Full HD. Non solo. La modalità di connessione, HDMI 1.3, garantisce una qualità video superiore alla normale HDMI e ovviamente non ha paragoni nel mondo dei videogiochi visto che manca totalmente nelle altre due console concorrenti. Visualizzare, quindi, l’immagine di un gioco su uno schermo 16:9 di un certo livello sarà un’esperienza totalmente appagante e senza paragoni grazie a PS3. Speriamo che ciò che verrà visualizzato abbia lo stesso impatto qualitativo a livello di contenuti (sia esso un film o un videogioco di nuova generazione).
. Il Blu-Ray .
Altra motivazione che spingerà tantissimi acquirenti a scegliere il marchio Sony è la presenza di un lettore Blu Ray. Cosa è questa tecnologia? E’ il nuovo modo, che utilizza un laser a luce blu, di "incidere" e leggere questo nuovo tipo di disco molto più capiente di un DVD normale: 54 GB di spazio, per l’esattezza, sono circa dodici volte il vecchio supporto. Questo nuovo formato permetterà quindi non solo la visualizzazione di film in Full HD, ma anche un contenuto di extra e dati aggiuntivi molto maggiore rispetto al formato concorrente, l'HD-DVD. La lotta tra questi due nuovi supporti ottici, appena iniziata, porterà sicuramente a un vincitore e al momento non si riesce a capire chi dei due la spunterà. Qualcosa di certo, però, c’è: un lettore Blu Ray al momento costa circa 1000€; PS3 offre questa caratteristica e molto di più a "soli" 499€.
. Un Sistema Aperto .
Ciò che veramente ha lasciato stupito il mondo degli appassionati è che Sony abbia voluto portare nelle case dei suoi acquirenti un vero e proprio strumento multimediale. Mentre Microsoft ha voluto, infatti, chiudere l’Xbox360 (talmente tanto che non è possibile eseguire nessun tipo di salvataggio dati sull’HD della suddetta macchina senza l’approvazione della casa madre, per esempio non è possibile salvare gli MP3 da un supporto USB) con PlayStation 3 siamo di fronte ad un qualcosa di inedito e completamente rivoluzionario. Non usiamo questi termini a caso: sul sito Sony ci sono addirittura le istruzioni per installare sulla propria PS3 una versione di Linux, il famoso sistema operativo open source basato su Unix.
. Media Center .
C’è veramente bisogno di spiegare cosa vuole dire poter installare Linux sulla PlayStation 3? In pratica, dopo che ci si sarà impratichiti con il pinguino più famoso del mondo, si potrà utilizzare PS3 come un Pc. Potremo scaricare dati da internet, visualizzare (tramite l’apposito download del giusto codec) qualunque tipo di filmato sulla nostra televisione, navigare il web, attaccare alle usb un qualsiasi supporto riconosciuto tramite driver (un esempio su tutti: mouse e tastiera). Questo rende l’acquisto di Playstation 3 un vero e proprio must per chi desidera, da un solo strumento, un utilizzo veramente a 360 gradi (ogni riferimento è puramente casuale). Da scommetere che il famoso e tanto apprezzato Xbox Media Center verrà convertito e fatto girare sulla console next-gen di Sony.
. PlayStation Network .
Altra ottima idea di Sony è quella di un Playstation Network completamente gratuito. La filosofia di pagare per giocare online, instaurata da Microsoft, non è stata ritenuta idonea e questo non può che essere un sollievo. Qualunque gioco che avrà una modalità multiplayer via Internet disponibile non necessiterà di alcun canone per lanciarsi in appassionanti sfide online. Ciò renderà più appetibile la console di casa Sony per gli amanti della sfida sviluppando, forse, il movimento netgaming anche per le console. Ovviamente PlayStation Network servirà a Sony per mettere a disposizione contenuti a pagamento e aggiornamenti alla macchina da gioco necessari per risolvere quei pochi problemi manifestatisi al lancio.
. I Giochi disponibili .
Quale sarà però il vero motivo che spingerà milioni di persone ad acquistare PlayStation 3? La risposta è semplice: dei giochi validi. Esisteranno paragoni con la lineup ferocemente aggressiva di Xbox360 o con quella geniale del Wii? A questa domanda, per ora, non è data una risposta veramente positiva. I giochi di lancio hanno deluso e i numeri delle vendite sono là a testimoniarlo. Resistance: Fall of Man, nonostante il lato tecnico favoloso (comunque inferiore rispetto a Gears of War su Xbox360), non è divertente come poteva essere; Genji è abbastanza ripetitivo e corto; i soliti giochi di corse (per esempio Ridge Racer 7) sono validissimi, ma non fanno gridare al miracolo.
. I giochi in arrivo .
Almeno in Giappone e Nord America, sembra che PS3 stia soffrendo il problema che ha avuto e sta continuando ad avere PSP, ovvero la mancanza di titoli realmente validi che trainino l’acquisto della console, macchina di per sé stupefacente. Il 2007 promette grandissimi cambiamenti a questo trend e soprattutto gli sviluppatori impareranno a maneggiare molto meglio i processori presenti all’interno della macchina (in parole povere il lato tecnico, già altissimo, migliorerà sensibilmente). Ecco alcuni titoli da tenere d'occhio: Gran Turismo HD, Devil May Cry 4, Tekken 6, Metal Gear Solid 4, Warhawk, Assassin's Creed. Alcuni addirittura saranno già usciti con il lancio europeo quindi non resta altro che aspettare qualche mese.
Ringrazio Virgilio per l'Articolo.
Beh, che dire? Cosa ne pensate?
Attendo con ansia l'arrivo di questa Console, perchè già a leggerne c'è da leccarsi i baffi... :p
Parliamo qui di tutto e di più sulla PlayStation 3, cercando di non andare troppo Off Topic.
Vi ringrazio per l'ascolto, a voi la parola =p