Puntata deludente, come questa edizione, che ha avuto un sacco di pecche.
A partire dall'introduzione della ginnastica artistica come nuova materia, che è stata sfruttata malissimo. La divisione in squadre, orribile, e mantenuta fino all'ultimo. Le polemiche dei docenti. Eccetera eccetera eccetera.
Ieri... Be', la sfida più bella in definitiva è stata la prima, Max vs Federico. Almeno si sono confrontati. Divertente Max nel ballo, non me l'aspettavo, eccessivo ma divertente, Federico all'inizio mi è sembrato troppo finto. Esilarante la ripresa di Federico che si girava agli immancabili urletti di Max. Ad un certo punto è venuto da pensare seriamente che potesse vincere... Purtroppo, seppur con un distacco non eccessivo, Federico ha vinto. Dico "purtroppo" per pura preferenza personale, sia chiaro. Federico mi è sempre stato antipatico, caratterialmente, e non gradisco molto le sue interpretazioni: dà il meglio di sè negli inediti.
Dopodiché Federico ha scelto come avversario Cristo, prevedibilmente, ed ecco l'inizio della Non-Sfida. Canto-Ballo, Cavallo di Battaglia, Canto-Ballo, Ballo. Ciò a sottolineare la caduta di stile del programma: dov'è finita la sfida dei talentuosi, gli uni contro gli altri, dove Maria doveva continuare a ripetere che questa non è materia di questo e quest'altra non è la materia di quest'altro?! A proposito di "Maria", la povera ballerina ha dovuto farsi tutto l'inizio programma...
Tornando all'esibizione, insomma, gli anni scorsi ascoltavamo addirittura Olti! Perché non Cristo? Anzi, va bene, lo ammetto, l'anno scorso quando cantava Raffaele io e mia madre ci rintanavamo nell'altra stanza... Ma va beeeeee'! Alla fine gli hanno permesso di cantare la canzone più semplice del repertorio, il brano più famoso dei Nomadi.
A proposito di repertorio, sbaglio o questo è il primo anno senza "Raccontami" di Francesco Renga?
E così anche Cristo è uscito.
Federico sfida Karima. Karima, la favorita alla vittoria, e, a mio parere, davvero la migliore. Alla fine vince Federico, dopo la schifezza di quattro cavalli di battaglia. Karima si lamenta di non aver provato almeno una canzone con Federico: non le si può assolutamente dare torto. Ha sempre detto di desiderare una sfida con Federico, ed essendo loro due cantanti avrebbero dovuto misurarsi almeno su una canzone che è una. Oltretutto, per quella sola sfida delle quattro della serata hanno aggiunto la sesta prova. Che gli costava? E Chicco a dire "siamo stati fino alle tre di notte." Ma starci a un orario in cui siete più lucidi, voi autori, oppure usare le prove degli anni scorsi che andavano tanto bene, no, eh?
Infine, Federico vs Agata. Anche se Federico cominciava a piacermi sin dalla "Almeno tu nell'universo", ho tifato Agata. La sfida comincia. "Think" per Federico: ecco, immediatamente un brano da Karima, come ha poi sottolineato anche Platinette. Assolutamente fantastica la ballerina di Ezralow (<-si scrive così, vero çç?) che all'inizio della coreografia faceva i salti in stile Asuka di Tekken5 -la ballerina bionda, quella che sembra la strega bianca di Narnia. Molto brava Agata nel canto. Nessun musical su cinque da imparare. Un altro dei difetti di questa edizione: la recitazione è andata via via sparendo, oramai recitazione sono le espressioni durante il ballo e le performance durante il canto. Ma c'è stata anche la prova d'improvvisazione di Daniel Ezralow, e questa è stata gradevole; o meglio, lo è stato il post-prova. Platinette, Alessandra, Fioretta, Daniel, tutti in pista. Il momento migliore della serata è stato decisamente vedere i tre finalisti, Agata, Federico e Karima, ballare insieme in pista.
(E, tra parentesi, fortuna che la storia di Anbeta non ha fatto perdere troppo tempo, e non ha così stancato molto.)
La sfida finale era ormai quasi conclusa. Ballo-Canto l'ultima prova, penosamente. Dopo la danza di Agata, avrebbe dovuto cantare Federico -se non sbaglio aveva "Se tu non torni", ma non ne sono certo- ma ecco la polemica. Maria a chiedere di non fare polemica, a pregare, quasi, ma niente. Ecco il tizio della Scala. A dire che aveva ballato male. Grandioso Garrison: "Il mio parere vale cento volte più del tuo, io sono il coreografo e la ballerina vuole sentire me." Per favore, non si incolpi Agata, per favore, non quando è innocente. Per fortuna, Federico chiede di poter cantare, interrompendo le 'liti'; un Federico che fino a poco prima cercava di fare un qualche intervento, che poi non era riuscito a fare. Un'ultima prova grandiosa, ma un'ultima sfida un po' demotivata per la sconfitta di Karima. E così, la Carta. Il vincitore era scontato, ma la speranza di vedere il volto della Reale c'era, e tanta. Ma ha vinto Federico. Dire che se l'è meritato perché ha fatto tutte le sfide è un'idiozia bella e buona, perché non hanno scelto certo Karima o Agata di stare lì ferme ad aspettare di essere chiamate, e avevano tutto il diritto di vittoria. Ma almeno, per fortuna, Karima Ammar ha vinto il premio della critica. Un'edizione penosa con finale scadente. E la ripromessa da parte di tanti telespettatori di non seguirlo mai più.