ShinyTogetic ha scritto:
Pika85 ha scritto:
wow, non ci son mai stata poi mi dici com'è?? qnt costa, ecc? è quello con alcune ricostruzioni dei pirati ? Pirati? No ò_O' oddio, non mi pare almeno, fino a tre anni fa (quando ci sono stato io) no!
Solo che c'è uno scivolo impossibilmente alto e ripido >.< che mi chiedo come possa essere legale, insomma... praticamente una pendenza verticale, senza cinture di sicurezza o simili...
La nostra professoressa di fisica ce lo ha spiegato con formule varie!
La pendenza è calcolata in modo che il corpo che vi scivola, non raggiunga mai una velocità elevata, tale per la quale si corra il rischio di essere sbalzati fuori, o di sbilanciarsi e rotolare per tutto lo scivolo o.o
Per ovviare a questi inconveniente, vi sono accorgimenti vari: prima di tuto i così detti "punti di stallo"(ossia, un punto dove lo scivolo perde la pendenza e rimane orizzontale), che azzerano la velocità presa durante la discesa precedente, come se si partisse daccapo da quel punto, in pratica.
In secondo luogo, in alcuni punti lo scivolo è coperto, è lubrificato dall'acqua che diminuisce l'attrito e il pericolo di sbalzamento, è dotato di altri punti di stallo proprio all'ultimo, prima dell'impatto con l'acqua.
Mai provato a urtare una piscina alla velocità di 80 km/h?
Chi ha provato, non credo possa essere qui a racontarloXD
(sono esclusi i tuffatori, ma adesso non ho voglia di fare una lezione di aerodinamica).