Indice Discussion Board Argomenti Generali Un quiz per tutti

Un quiz per tutti

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Messaggio 26/06/2007, 9:40

Messaggi: 1798
ahahha :D
grazie anche a Ranma per la spiegazione :D
allora, quella di CACCA è :

cacca è un numero esadecimale. un numero esadecimale è un numero in base 16. i decimale sono in base 10, ossia 10 unità = 1 decina. per gli esadecimali invece 16 unità = 1 decina.
le cifre esadecimali sono: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F.
basta andare sulla calcolatrice di windows (modalità scientifica), cliccare su "hex", digitare C A C C A e poi cliccare su "dec". :D

p.s.: aspetto le 500 monete in cacca :P

Messaggio 26/06/2007, 9:44
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

essatto ^^

Messaggio 26/06/2007, 9:55

Messaggi: 1798
ora puoi mettere la soluzione in prima pagina :P :D

Messaggio 26/06/2007, 11:14
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Pika85 ha scritto:
ora puoi mettere la soluzione in prima pagina :P :D


si stavo facendo :P ho fatto copia incolla della tua spiegazione che era a dir poco perfetta ^^

Messaggio 26/06/2007, 11:26

Messaggi: 352
Non hai altri quiz? :D

Messaggio 26/06/2007, 12:09
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

totodile89 ha scritto:
Non hai altri quiz? :D


appena mi viene in mente qualcos'altro di malefico e diabolico

Messaggio 26/06/2007, 12:11
la seconda l'ho capita ma la 1 non tanto °_°

Raga sempre con quel sistema fate CACCA + AE0F16 =

oppure cacca + 211b4 !
Immagine

Messaggio 26/06/2007, 13:33
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Kratos92 ha scritto:
la seconda l'ho capita ma la 1 non tanto °_°

Raga sempre con quel sistema fate CACCA + AE0F16 =

oppure cacca + 211b4 !


molto carini ^^ si sono molte le parole che si possono comporre però CACCA andava benissimo per quiz :D


Per la prima:
Il sistema per risolvere il quiz non era semplice e alla portata di tutti (cosa su cui contavo infatti per farlo durare a lungo). Infatti nonostante l'intestazione sembrasse banale:
Che probabilità ho di far uscire esattamente tre teste su 10 lanci di una moneta?

Per risolverlo bisognava applicare una somma di algoritmi Bernoulliani, che servono a dare la possibilità di successo o insucceso su N tentativi con N={1,2,3,4,...n}, chiamato distribuzione Binomiale. La binomiale permette di calcolare X successi (in questo caso 3) su N tentativi (in questo caso 10). Per fare ciò bisogna saper risolvere il coefficiente binomiale (la prima parentesi con i due numeri uno sotto l'altro 3 e 10). Questa si risolve con n! (prodotto fattoriale): il prodtto fattoriale si indica con un pigreco gigante (XD) con parametro K che va da 1 a n (dove n è il valore del prodotto fattoriale)

Immagine

quindi ad esempio:
3! = 3x2
5! = 5x4x3x2

e in frazione valgono le normali regole si semplificazione, quindi:

50! / 40! = 50x49x48x47x46x45x44x43x42x41

Messaggio 26/06/2007, 14:06

Messaggi: 1798
Lar ha scritto:
Pika85 ha scritto:
ora puoi mettere la soluzione in prima pagina :P :D


si stavo facendo :P ho fatto copia incolla della tua spiegazione che era a dir poco perfetta ^^


wow, grazie :D allora attendo altri quiz (che io riesca a risolvere però :P ) :D

Messaggio 09/07/2007, 13:05

Messaggi: 98
Località: Roma

Provate con questo: :)

In un quiz televisivo ci sono tre porte. Dietro una delle tre porte c'è il premio, un viaggio ai Caraibi, e dietro le altre due c'è un muro. Il presentatore ti chiede di scegliere una delle tre porte e se sceglierai la porta giusta, quella del premio, te ne andrai ai Caraibi. Tu non sai naturalmente cosa si nasconde dietro le tre porte e ne scegli una a caso ma, prima che tu la apra, il presentatore, che sa dove sta il premio e dove stanno i muri, apre una delle due porte rimanenti e sceglie quella che ha il muro. Ti da la possibilità di cambiare la tua porta con quell'altra o rimanere a quella che hai scelto.
Hai più possibilità di vincere il premio rimanendo sulla porta che avevi scelto o cambiandola??

Motiva la risposta e di anche di quanto aumenta la possibilità di vittoria.

500 monete per chi lo risolve.
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

Messaggio 09/07/2007, 13:09

Messaggi: 485
Località: Casa mia °-°
Si hanno le stesse possibilità? Oo
°_°

Messaggio 09/07/2007, 13:10
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Inizialmente si ha una possibilità su 3

quando lui apre una porta con il muro rimangono due scelte

quindi c'è esattamente la stessa possibilità di vincere il premio, ovvero 0,5

Messaggio 09/07/2007, 13:10

Messaggi: 98
Località: Roma

no, no
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

Messaggio 09/07/2007, 13:14
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

allora dato che:

che il presentatore apra o non apra la porta con il muro la possibilità rimane sempre di 1/3.

quindi dato che hai 1/3 di vincere e 2/3 di perdere. se lui apre la porta "dovresti" avere piu pssibilità di vincere cambiando la porta. dico dovresti eprchè le probabilità sono variabili aleatorie e nn si può dire nulla di certo.

Messaggio 09/07/2007, 13:19

Messaggi: 98
Località: Roma

lukas ha scritto:
non c' è una risposta precisa potrebbe uscire 10 volte come potrebbe uscire 0 volte 8) 8)

almeno credo! :lol:


Lar ha scritto:
allora dato che:

che il presentatore apra o non apra la porta con il muro la possibilità rimane sempre di 1/3.

quindi dato che hai 1/3 di vincere e 2/3 di perdere. se lui apre la porta "dovresti" avere piu pssibilità di vincere cambiando la porta. dico dovresti eprchè le probabilità sono variabili aleatorie e nn si può dire nulla di certo.


Hai dato una risposta simile a quella di lukas infatti la risposta è no XD le probabilità saranno pure aleatorie ma la risposta a questo quiz è certa.
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti Generali

cron