Indice Discussion Board Argomenti Generali Un quiz per tutti

Un quiz per tutti

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Messaggio 09/07/2007, 13:24
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

partiamo dal presupposto che la probabilità non da dati certi, la probabilità INFERISCE sui risultati sperimentali. quindi niente è certo.

Ci sono tre porte
A
B
C

Lar, andrealex e Pika scelgono ognuno una porta casualmente

A Lar
B andrealex
C Pika

quind dopo la scelta si presentano due probabilitò analoghe a tutti i concorrenti:

per Lar, la porta A ha 1/3 di vincere
mentre le porte B e C han 2/3 di vincere

il presentatore apre la porta C e dietro c'è una cacca XD

a questo punto CONVIENE per Lar cambiare porta poichè A=1/3 mentre B=2/3

Messaggio 09/07/2007, 13:27

Messaggi: 776
Località: S2

Scusa ma°°

IO scelgo la porta dei caraibi. Il presentatore il muro. Di conseguenza, se cambio, perdo.

Io scelgo il muro. Il presentatore sceglie il muro. Se cambio, vinco i caraibi, se resto, perdo.

Poichè io non posso sapere il contenuto della mia porta, le probabilità sono le stese o.o
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 09/07/2007, 13:29
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

no le probabilità non sono le stesse perchè tu nn sai cosa c'è dietro alle porte. di conseguenza

restare sulla stessa porta ha una possibilità di vincere pari a 1/3
mentre cambiare con l'altra porta ha una possibiità di vincere di 2/3

umh non so come spiegarlo meglio di come ho scritto sopra.

Messaggio 09/07/2007, 13:33

Messaggi: 776
Località: S2

Lar ha scritto:
no le probabilità non sono le stesse perchè tu nn sai cosa c'è dietro alle porte. di conseguenza

restare sulla stessa porta ha una possibilità di vincere pari a 1/3
mentre cambiare con l'altra porta ha una possibiità di vincere di 2/3

umh non so come spiegarlo meglio di come ho scritto sopra.



Bah è una cavolata...dal momento in cui mi viene aperta una porta, io ho il 50% di probabilità di indovinare quella giusta!
Che è lo stesso se cambio la porta..

Cosa cambia?
La probabilità dell'inizio, che dopo però si pareggia -.-
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 09/07/2007, 13:38

Messaggi: 98
Località: Roma

La risposta è giusta ma della spiegazione tua, Lar, non ci ho capito niente Oo'
Vabbé, beccati le 500 monete che mo la spiego io meglio:



Il giocatore sceglie il primo muro. Il conduttore fa vedere dove si trova l'altro muro. Cambiando, il giocatore vince il premio ai Caraibi.

Il giocatore sceglie il secondo muro. Il conduttore sceglie l'altro muro. Cambiando, il giocatore vince il premio ai Caraibi.

Il giocatore sceglie il premio. Il conduttore sceglie uno dei due muri, non importa quale. Cambiando, il giocatore trova il muro.

Ho fatto l'esempio che mi sembra più chiaro.


[spoiler]
andrealex ha scritto:
lukas ha scritto:
non c' è una risposta precisa potrebbe uscire 10 volte come potrebbe uscire 0 volte 8) 8)

almeno credo! :lol:


Lar ha scritto:
allora dato che:

che il presentatore apra o non apra la porta con il muro la possibilità rimane sempre di 1/3.

quindi dato che hai 1/3 di vincere e 2/3 di perdere. se lui apre la porta "dovresti" avere piu pssibilità di vincere cambiando la porta. dico dovresti eprchè le probabilità sono variabili aleatorie e nn si può dire nulla di certo.


Hai dato una risposta simile a quella di lukas infatti la risposta è no XD le probabilità saranno pure aleatorie ma la risposta a questo quiz è certa.


partiamo dal presupposto che la probabilità non da dati certi, la probabilità INFERISCE sui risultati sperimentali. quindi niente è certo.


Nessuno ha detto che la probabilità è certa. Io ho solo detto che la risposta al mio quiz è certa. In caso contrario la tua risposta non sarebbe stata esatta, perché non c'è ne sarebbe stata una, e non avresti vinto le 500 monete.

fine flame
[/spoiler]
Ultima modifica di andrealex il 09/07/2007, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

Messaggio 09/07/2007, 13:41
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

vado a pranzo, io ho fatto statistica XD e la statistica è molto astratta

come torno edito e ti spiego meglio

Messaggio 09/07/2007, 13:44

Messaggi: 776
Località: S2

E quindi chi ha vinto?

Comunque °° le regole matematiche non c'entrano...il fatto sta che essendo che ci sono due muri, cambiano le probabilità o.o
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 09/07/2007, 13:51

Messaggi: 98
Località: Roma

Ha vinto Lar. Excuse me, non lo avevo specificato. Si le regole matematiche non centrano più di tanto perché non ci so fare ma quest'indovinello mi piaceva quindi l'ho messo comunque.
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

Messaggio 09/07/2007, 14:04
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Allora lo rispiego ancora una volta:

All'inizio dell'esperimento abbiamo un unico insieme di N elementi

Z = {A, B, C} ogni elemento ha Pr(1/3) (lo slash è la linea di frazione)

Il conduttore ti invita a fare la tua scelta. dopo che hai affettuato la tua scelta su A l'insieme si divide in due insieme.

n= numero di elementi dell'insieme
N= elementi dell'insieme Z

A = {A} Pr(A)= n/N = 1/3
B = {B, C} Pr(B)= n/N = 2/3

adesso dall'insieme B il conduttore svela il contenuto di C, che è perdete. Quindi ora abbiamo:

A = {A} Pr(A)= n/N = 1/3
B = {B, 0} Pr(B)= n/N = 2/3 (dove con 0 si indica l'elemento che fa parte del gruppo ma non è piu vincente.)

Quindi.. cambiare porta aumenta le possibilità di vittoria. Se cambiamo con la porta B aumentiamo le possibilità di vittoria di:

Pr(A)/Pr(B)= 1/3 / 2/3 = 0,5

aumentiamo del 50% la probabilità di vincere.


Voglio aggiungere un altra cosa:

dire che la probabilità INFERISCE sui risultati di prove sperimentali, e di conseguenza non sono dati certi significa dire che:

ad un aumento delle possibilità di vittoria non corrisponde la sicurezza di vincere.

in quanto è vero che lasci il tuo 1/3 di vittoria per i 2/3 dell'altra porta.

ma l'1/3 resta sempre li, ed è sempre una possibilità. quindi i caraibi possono essere li e tu perdere con 2/3 di possibilità di vincere.

Messaggio 09/07/2007, 14:05

Messaggi: 776
Località: S2

Ma perchè non la capisci che qui non capiamo il tuo linguaggio?ç_ç
Insomma basta!
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 09/07/2007, 14:09

Messaggi: 98
Località: Roma

Infatti ora Lar ha spiegato peggio di prima °_° Vabbè...

Un'altro quiz per voi, stavolta con premio di 200 monete, il motivo per cui ho abbassato ve lo dico dopo.

Si hanno tre carte, una verde dai due lati, una verde da un lato e bianca dall'altro, una bianca da entrambi i lati.
Queste tre carte sono posate su un tavolo. Ne scegli una e vedi che il colore visibile è verde. Quale è la probabilità che il lato non visibile sia verde??

La risposta deve essere data in frazioni e ben motivata

A questo quiz io non ho saputo rispondere anche se naturalmente ora so la risposta sennò non ve lo avrei posto. :D
Ricordo al gentile pubblico che la risposta a questo quiz è certa ma le probilità no XD

Aggiungo un altra regola:
Chiunque si chiami Lar non può rispondere a questo quiz perché non sa spiegare le sue risposte in maniera comprensibile. °_°
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

Messaggio 09/07/2007, 18:09

Messaggi: 776
Località: S2

Allora i csi sono due.

Caso 1:
Sul tavolo ho 3 carte, disposte in maniera da vedere i colori verde, verde e bianco. Poichè la prima carta da un lato è verde, potrebbe avere dal lato sconosciuto sia la parte verde, sia la parte bianca. Escludento la carta bianca(sotto è per forza bianca, come da testo), si ha quindi una probabilità del 50% di azzeccare la parte verde.
(il lato visibile è contraddistinto da :!: )
:!: Verde--->verde
:!: Verde--->bianco
:!: Bianco--->bianco

Caso 2:
Sul tavolo ho 3 carte, disposte in maniera da vedere i colori verde, bianco e bianco. Poichè una carta bianca è bianca anche al lato opposto, escludiamo in partenza le due carte che si mostrano bianche. Rimane quindi la carta verde da entrambi i lati, con una certeza del 100% quindi, di indovinare il colore.

:!: Bianca--->bianca--------esclusa
:!: Bianca-->verde----------esclusa
:!: Verde--->verde

Spero di essere stata chiara :roll:
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 09/07/2007, 22:37

Messaggi: 98
Località: Roma

Chiara sì, ma la soluzione non è giusta :roll:
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

Precedente

Torna a Argomenti Generali

cron