Indice Discussion Board Pokémon World Pokémon: opinioni varie

Pokémon: opinioni varie

Discuti qui di tutto ciò che riguarda il mondo dei Pokémon (videogiochi, anime, carte ecc).

Messaggio 28/08/2007, 13:32

Messaggi: 98
Località: Roma

Ho preso questo pezzo da un utente che lo aveva preso a sua volta da un sito. Mi dovete scusare se metto questa roba ma dovevate sapere cosa combinano queste che secondo me sono delle minoranze che esagerano perché devono trovare qualcuno di indifeso da incolpare.

Alcuni cristiani protestanti statunitensi credono che i Pokémon abbiano un'origine satanica. [1]. Dopo il rilascio della versione inglese di Pokémon Giallo negli Stati Uniti, le accuse mosse ai Pokémon sono state le seguenti:

* I Pokémon sono simili a demoni. Possono essere catturati e possono essere invocati per svolgere varie azioni (per esempio tagliare un albero o spingere una roccia).
* Per controllarli (sopratutto quando sono a livelli molto alti) bisogna usare "talismani" magici (le medaglie ottenute nelle palestre).
* Si possono usare pietre "magiche" per fare evolvere alcuni Pokémon.
* I Pokémon si evolvono. Poiché l'evoluzione nega il creazionismo, i Pokémon negano alcune interpretazioni della Bibbia.
* Alcuni Pokémon possiedono poteri paranormali o psichici. Questi non derivano da Dio e quindi, secondo alcune dottrine cristiane, derivano da Satana.
* Molti Pokémon seguono e praticano concetti asiatici spirituali e mistici. Per esempio, alcuni praticano arti marziali, che per per alcuni gruppi cristiani è un passaggio che porta alle religioni pagane. Inoltre il mondo in cui è ambientato presente le tradizioni asiatiche verso le forze degli elementi.
* Alcuni Pokémon (per esempio Houndoom e Murkrow) ricordano stregoni o demoni.

Inoltre la sigla originale in inglese la frase "gotta catch ’em all", se ascoltata al contrario (backmasking), sembra dire "I love Satan" (amo Satana) o "oh Satan". Alcune organizzazione cristiane credono perciò che i Pokémon incoraggiono il satanismo in modo subliminale. Tuttavia la validità del backmasking è ancora oggi molto dibattuta.

Il Vaticano, attraverso il canale satellitare Sat2000, ha dichiarato che i giochi di carte e i videogiochi dei Pokémon «non hanno alcuna controindicazione morale» e «allenano i bambini alla fantasia e all'inventiva». Inoltre ha sottolineato che le storie «si basano sempre su un legame di amicizia intenso tra l'allenatore e il suo Pokémon».

Altre critiche sono giunte da membri della comunità giudaica, per l'uso della svastica, simbolo del nazismo, in modo inappropriato. La Nintendo ha dichiarato che è stato solo un malinteso, poiché la svastica e il simbolo manji (卍) in Oriente vengono usati come auspicio di buona fortuna dalla religione induista da circa 2000 anni. Ancora oggi, in Giapponese, la svastica non è associata sempre al nazismo, infatti il manji viene spesso usato per indicare un tempio buddista.

Il manji è presente solo in una versione giapponese di una carta (in cui è presente Golbat) che non venne rilasciata nel mercato americano. Tuttavia, alcuni gruppi ebraici attaccarono le versioni giapponesei arrivate negli USA attraverso importazioni non autorizzate, sebbene il manji abbia i rembi rivolti in direzione opposta alla svastica nazista. Per questo motivo la Nintendo interruppe l'uso del simbolo nella versione giapponese [2]. Questo causò, in Giappone, una violenta reazione pubblica per l'intolleranza dimostrata nei confronti dei simboli della religione buddista.

I Pokémon sono stati anche attaccati dagli islamici, in Arabia Saudita. Qui il gioco di carte è stato criticato perché promuoveva il gioco d'azzardo. Però nei paesi moderati, ad esempio Turchia e Pakistan, non ci fu nessuna minaccia.

Invece una fatwa, un editto religioso, indetta da uno sceicco saudita, incitò i musulmani a stare attenti al gioco, poiché venne notato che in molte carte sono presenti «stelle a sei punte, simbolo del sionismo internazionale e dello Stato d'Israele» (in riferimento al simbolo "energia incolore").
Non essere superstizioso... porta sfortuna °_°

Messaggio 28/08/2007, 15:07

Messaggi: 376
ma queste cose si trovano anche su [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Pokémon#Controversie_e_critiche]Wikipedia[/url] Immagine

e comunque dai,tutto questo polverone non può far altro che rafforzare la nostra passione verso essi <3333333
Immagine


Torna a Pokémon World

cron