~ link diretto a questo articolo
Buongiorno town. Rieccomi da un entusiasmante viaggio durato 5 giorni nella Ville Lumiere, ovvero Parigi. Penso che farvi un "piccolo" resoconto sarà interessante per voi e soddisfacente per me.
Ho alloggiato in un hotel che si trovava nel quartiere giapponese, e potete immaginare la immensa quantità di ristoranti giapponesi che la sera avevano addirittura la coda fuori. I turisti, ovviamente non tutti, erano riconoscibili per come erano vestiti. Abbondavano, soprattutto nel quartiere dove mi trovavo, i turisti nipponici, e ovviamente le insegne di ristoranti, librerie e alimentari erano scritte in ideogrammi giapponesi. In particolare, io e mia sorella abbiamo scoperto una libreria, di cui ho anche il sito se volete spulciarvela: BookOff. Vendeva fumetti, libri, videogiochi in lingua originale, e ci siamo lanciate in spese folli: qui potete vedere qualcosa di ciò che ho avuto la possibilità di comprare, comprese cose che in Italia non arriveranno mai:
.
L'ultimo è una copia di Jump, arrivata dal Giappone e nuova di stampa (settimana del 26 luglio 2010).
Oltre ai fumetti e ai libri, ho comprato una rivista che, sebbene io abbia pagato fior di quattrini, è degna di nota:
A parte i regalini che erano inclusi (un libro di Doraemon che ti insegna a disegnare i Kanji e un libretto dei pokèmon per imparare a contare) ho trovato delle pagine che non posso non farvi vedere:
e
Non potevano comunque mancare gli alimentari! E potete avere la prova che il Giappone impazza ancora adesso per i Pokèmon:
questo sacchettino, per esempio, conteneva delle caramelle.
Ma forse pubblicarvi tutte le immagini di quello che ho comprato diventa noioso, non trovate anche voi? E allora vi posso parlare di Parigi, finalmente.
La gita è durata 5 giorni, ma abbiamo avuto il tempo di ammirare costruzioni magnifiche, come per esempio il Louvre, con la sua piramide, l'Opera, la Torre Eiffel, con la sua grandissima dose di magnificenza:
e i grandi magazzini, cari come l'oro, che sembravano anch'essi dei monumenti.
Nel pomeriggio della seconda giornata siamo anche andate nel quartiere Pigalle, pieno di Sexy Shop (alcuni facevano i saldi .___.), ma degno di nota per il suo fantastico Moulin Rouge, ancora in attività:
Dire che c'era una coda assurda era inevitabile :P
Salendo per questo quartiere, siamo arrivate al Sacro Cuore, luogo dal quale ho potuto scattare moltissime foto:
Il terzo giorno lo abbiamo passato dentro ai musei, con mia grande "gioia", e non ho potuto scattare nessuna foto (c'era personale ovunque .-.). Ci siamo fatte un "giretto" di qualche kilometro e ho potuto fotografare il Louvre:
Il quarto giorno abbiamo visitato il museo dell'Orangerie, con le splendide ninfee di Monet, di cui ho una foto:
E abbiamo passato un'infinità di tempo nel Bazar dell'hotel de Ville, una specie di Lafayette.
Il quinto giorno, ovvero ieri, lo abbiamo passato in stazione ad aspettare un treno con 20 minuti di ritardo che sarebbe partito alle 15 e 24. E noi eravamo lì all'una (lasciata la camera dell'hotel, eravamo cariche di valigie come se ci stessimo preparando per l'apocalisse).
-piccolo resoconto-
Parigi è una città immensa, e io ne ho vista solo la parte più bella, è cara ma è aperta (nel senso che non ci sono discriminazioni), ma si può comunque notare che non tutti ne rispettano il paesaggio. Basti guardare la Senna in questo punto:
Come disse un genio: "Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l' universo ho ancora dei dubbi."
Alla prossima! ;-)
|