Indice Discussion Board Argomenti Generali Numero Phi/Proporzione Divina

Numero Phi/Proporzione Divina

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Messaggio 24/01/2007, 23:12
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

bello ma non ci trovo nulla di nuovo ^^
anche la serie si Fibonacci (serie di numeri che inizia con 0 e 1, dove il numero successivo è sempre la somma dei due precedenti) converge a quel numero (provate a scrivere la serie e dividere un numero per il suo precente, andate avanti e vedrete come a poco a poco si crea quel numero). potete anche divertirvi a calcolarne il limite

la natura è infinitamente precisa in quello che crea
certo qualche volta sbaglia, tipo quando ha creato MrPkmn

Messaggio 25/01/2007, 13:10

Messaggi: 592
Località: Roma

Anakin rulez !!! 8)

Il numero aureo 1,618 è presente dappertutto , ma non ci si fa caso . Il numero divino deriva dal rapporto aureo o proporzione divina , ovvero (1+ radice di 5 ) / 2 . Era considerato il rapporto più armonioso tra due lunghezze a e b tali che a/b = (a+b)/a . La facciata del Partenone è stata inscritta in un rettangolo avente queste proporzioni (che risolvendo si ha che a/b = (1+radice di 5)/2 =(circa) 1,61803 . Tale numero si esprime con Phi , dal nome dell'artista greco Fidia , che nelle sue sculture utilizzò spesso questo numero . (con - Phi , si ha -1,618 : anch'esso molto comune nei calcoli di biochimica) .

@Lar: La serie di Fibonacci inizia con due 1 O_O Non ci provare più :D!

Per quanto riguarda la serie di Fibonacci è una delle serie più affascinanti del mondo della matematica : esistono moltissime leggi che legano i numeri di questa serie !

Per esempio: Il limite che tende ad infinito di F(n+1)/F(n) = (1+radice di 5)/2 . Per F(n) Si intende il numero n-esimo di Fibonacci !

EDIT: Sofiaaaaa ! Sono rimasto così O_O quando l'Atbash di Baphomet era Sofia °° ! Consiglio ??? Se amate la crittografia o la matematica o i thriller ... dovete leggere il Codice da Vinci !!!!

Messaggio 25/01/2007, 17:47

Messaggi: 620
Località: Terza stella a destra e dritto fino al mattino.
In natura e nell'arte

Immagine

La sezione aurea emerge in natura come risultato della dinamica di alcuni sistemi. È stato ritrovato, tra l'altro, nella struttura delle conchiglie, nella dimensione delle foglie, nella distribuzione dei rami negli alberi, nella disposizione dei semi di girasole, e nel corpo umano.

Per esempio, è possibile ottenere un girasole disegnando i punti della funzione Immagine

Nell'antichità, gli egizi e i greci conoscevano già questo numero. Lo avevano scoperto in natura, e lo utilizzarono nell'arte, in architettura e nella filosofia. I greci pensavano che il rapporto aureo rappresentasse la proporzione "ideale" tra parti del corpo come il viso e il torso, o tra gli arti e il corpo intero. La sezione aurea fu perciò usata come guida per riprodurre accuratamente il corpo umano nella pittura e nella scultura.

Vista la sua diffusione in natura, veniva considerato esteticamente piacevole e di buon auspicio, perciò veniva usato anche per le creazioni umane. Diversi dipinti sono stati composti secondo la sezione aurea; edifici, giardini e monumenti sono stati progettati con rettangoli aurei (per esempio alcune teorie, non da tutti condivise, ne attibuiscono l'applicazione a il Partenone di Atene e alla Grande Piramide a Giza).

Anche il pentagramma caro ai pitagorici contiene la sezione aurea.

La sezione aurea continua ad essere utilizzata, architetti come Le Corbusier o in Italia Terragni l'hanno usata nella progettazione di alcuni edifici razionalisti. Altre applicazioni si trovano nel design, e studi recenti mostrano che continua ancora a giocare un ruolo importante nella nostra percezione della bellezza.

La sezione aurea ha avuto anche applicazioni nella musica. In particolare, la struttura di diverse composizioni di Claude Debussy e Béla Bartók riflettono le proporzioni definite dalla sezione aurea e dai numeri di Fibonacci. Il pianista Roy Howat ha mostrato che brani di Debussy come Reflets dans l'eau, L'isle joyeuse e il poema sinfonico La mer sono costruiti attorno a diversi pattern geometrici basati sulle proporzioni auree.[/img]


Ringrazio la mia amata Wiki, che mi capisce più di ogni altro e mi supporta e sopporta sempre, senza mai lamentarsi.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Messaggio 25/01/2007, 19:02
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Ranma ha scritto:
Anakin rulez !!! 8)

Il numero aureo 1,618 è presente dappertutto , ma non ci si fa caso . Il numero divino deriva dal rapporto aureo o proporzione divina , ovvero (1+ radice di 5 ) / 2 . Era considerato il rapporto più armonioso tra due lunghezze a e b tali che a/b = (a+b)/a . La facciata del Partenone è stata inscritta in un rettangolo avente queste proporzioni (che risolvendo si ha che a/b = (1+radice di 5)/2 =(circa) 1,61803 . Tale numero si esprime con Phi , dal nome dell'artista greco Fidia , che nelle sue sculture utilizzò spesso questo numero . (con - Phi , si ha -1,618 : anch'esso molto comune nei calcoli di biochimica) .

@Lar: La serie di Fibonacci inizia con due 1 O_O Non ci provare più :D!

Per quanto riguarda la serie di Fibonacci è una delle serie più affascinanti del mondo della matematica : esistono moltissime leggi che legano i numeri di questa serie !

Per esempio: Il limite che tende ad infinito di F(n+1)/F(n) = (1+radice di 5)/2 . Per F(n) Si intende il numero n-esimo di Fibonacci !

EDIT: Sofiaaaaa ! Sono rimasto così O_O quando l'Atbash di Baphomet era Sofia °° ! Consiglio ??? Se amate la crittografia o la matematica o i thriller ... dovete leggere il Codice da Vinci !!!!


la serie di fibonacci inizia con 0 e 1

0,1,1,2,3,5 ecc...

nn diciamo cose che non si sanno °_°

Messaggio 25/01/2007, 19:43

Messaggi: 210
Lar ha scritto:
Ranma ha scritto:
Anakin rulez !!! 8)

Il numero aureo 1,618 è presente dappertutto , ma non ci si fa caso . Il numero divino deriva dal rapporto aureo o proporzione divina , ovvero (1+ radice di 5 ) / 2 . Era considerato il rapporto più armonioso tra due lunghezze a e b tali che a/b = (a+b)/a . La facciata del Partenone è stata inscritta in un rettangolo avente queste proporzioni (che risolvendo si ha che a/b = (1+radice di 5)/2 =(circa) 1,61803 . Tale numero si esprime con Phi , dal nome dell'artista greco Fidia , che nelle sue sculture utilizzò spesso questo numero . (con - Phi , si ha -1,618 : anch'esso molto comune nei calcoli di biochimica) .

@Lar: La serie di Fibonacci inizia con due 1 O_O Non ci provare più :D!

Per quanto riguarda la serie di Fibonacci è una delle serie più affascinanti del mondo della matematica : esistono moltissime leggi che legano i numeri di questa serie !

Per esempio: Il limite che tende ad infinito di F(n+1)/F(n) = (1+radice di 5)/2 . Per F(n) Si intende il numero n-esimo di Fibonacci !

EDIT: Sofiaaaaa ! Sono rimasto così O_O quando l'Atbash di Baphomet era Sofia °° ! Consiglio ??? Se amate la crittografia o la matematica o i thriller ... dovete leggere il Codice da Vinci !!!!


la serie di fibonacci inizia con 0 e 1

0,1,1,2,3,5 ecc...

nn diciamo cose che non si sanno °_°


Ha ragione er larro, come testimonia questo sito di fibonacci °_°(è spoilerata)

http://goldennumber.net/fibonser.htm
Questo utente non vuole avere una firma toga per l'anno nuovo °_°

Messaggio 25/01/2007, 20:01

Messaggi: 592
Località: Roma

Ad Algebra viene detto che 0 è il termine 0-esimo della successione , per comodità nella risoluzione delle proposizioni °° . Vabbè , sti cavoli :P ! L'importante è che il rapporto aureo viene ^^ .

Oh ! Non ci provare più ad usare ste frasi :D !

EDIT : Adesso che ci penso O_O Non può essere

Se la successione è questa : 0 1 1 2 3 5 8 13 21 34

Fibonacci dice che il rapporto del termine n-esimo con il termine e-nesimo -1 si avvicina al numero aureo (ovvero 1,618) . In termini algebrici ...

F(n) / F(n-1) =(circa) 1,618

1/0 da come risultato Impossibile , quindi non te lo posso accettare ! Tiè :p
Al massimo 1/1 (che fa risultato 1) quindi si avvicina a 1,618 (sebbene alla lontana) , ma il risultato Impossibile non si avvicina a niente :P ! Impossibile è considerato in trigonometria come Infinito (vedi studio dei limiti) ovvero un numero molto grande ! Un numero molto grande non si avvicina a 1,618 !!!

*applausi , applausi.... oh ! Fiori ! Grazie :D*

DOUBLE EDIT: Ho letto il sito . Effettivamente la serie è nata ponendo la somma dei primi due termini dell'insieme dei numeri naturali , quindi 0 ed 1 . Successivamente si è posto che il primo termine sia 0 , ma con questa definizione , si rende falsa la precedente che ho appena citato . Non saprei ... Bo ? L'importante è che la serie di Fibonacci non ne esca alterata :

1 - 1 - 2 - 3 - 5 - 8 ...

oppure

0 - 1 - 1 - 2 - 3 - 5 - 8 ...

si ha che la crescenza è identica , solamente che la seconda è translata di 1 . Fate voi :D Per sicurezza , domani chiedo al prof mio , che saprà rispondere in modo esauriente sull'argomento :D !

Messaggio 25/01/2007, 21:35

Messaggi: 776
Località: S2

Con tutte queste regole non ci capisco più niente :cry: dovevate mettere per forza tutte quele cose?

Comunque...secondo me ci si possono ricavare cure da questi studi..
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 26/01/2007, 11:34

Messaggi: 620
Località: Terza stella a destra e dritto fino al mattino.
Ricavare cure la vedo difficile, bisognerebbe trovare un riscontro nelle malattie e che la modifica ne apporti qualche beneficio...

Anche se in materia sono alquanto ignorante, magari Ranmuccio ne sa qualcosa di più >.>
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Messaggio 26/01/2007, 13:00

Messaggi: 28
parliamo un pò della storia del numero phi:

il numero phi deriva dalla successione di fibonacci(nota sequenza di numeri scoperta nel duecento),nel settecento si scoprì ke questi rapporti convergono da un numero irrazzionale detto phi per precisare è 1,618034.

ci sono anke vari rapporti con il numero phi e l'uomo:
-E’ il rapporto tra la vostra altezza divisa per la distanza da terra del vostro ombelico.

-E’ il rapporto tra la distanza dalla spalla alla punta delle dita divisa per la distanza dal gomito alla punta delle dita.

-E’ il rapporto dal fianco al pavimento diviso per la distanza dal ginocchio al pavimento.

inoltre possiamo parlare di figure auree ke sono frutto di studi della successione di fibonacci e sono facilmente ricostruibili

I numeri di Fibonacci si trovano anche nella fillotassi, l'ordinamento delle foglie su un gambo. Su molti tipi di alberi le foglie sono allineate secondo uno schema che comprende due numeri di Fibonacci. Partendo da una foglia qualunque, dopo uno, due, tre o cinque giri dalla spirale si trova sempre una foglia allineata con la prima. a seconda delle specie, questa sarà la seconda, la terza, la quinta, l'ottava o la tredicesima foglia. Anche negli alveari dividendo il numero delle femmine per quello dei maschi si ottiene sempre il numero aureo.

Ranma ha scritto:
L'importante è che la serie di Fibonacci non ne esca alterata :

1 - 1 - 2 - 3 - 5 - 8 ...

oppure

0 - 1 - 1 - 2 - 3 - 5 - 8 ...



la successione di fibonacci iniza da 0....infatti 0+1=1 , 1+1=2 , 2+1=3 , 3+2=5 e così via...la successione nn può iniziare da 1 xke poi nn si avrebbe l'altro 1 ke succede il primo, se parte da 0 a questo punto si ha una successione.

ed ecco tutto...
Ultima modifica di sanpopo il 26/01/2007, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Messaggio 26/01/2007, 13:08

Messaggi: 592
Località: Roma

Mah °° Al massimo noi matematici possiamo ricavare leggi che legano questi numeri di Fibonacci , ad esempio due numeri di Fibonacci consecutivi sono primi tra loro , oppure il Massimo Comun Divisore di due numeri di Fibonacci è ancora un numero di Fibonacci , ecc.
E' compito di chi si occupa di FARMACIA (e ripeto FARMACIA) o biologia a utilizzarlo per trovare antidoti a malattie ancor oggi incurabili .

Cmq sia può essere utile !!! Supponiamo che per curare il cancro sono necessarie un numero di Fibonacci di dosi di vitamina B12 , oppure l'ipoallergia al polline è dovuto alla radice quadrata del ... bla bla bla !

Naturalmente sono ipotesi assurde , tutte perfettamente inventate dal sottoscritto , ma , se hanno studiato che il rapporto delle nascite delle femmine sui maschi , delle api , è il numero Phi , perchè non può essere che le proteine necessarie per debellare il virus del AIDS è il rapporto dei globuli bianchi , per Phi , sui globuli rossi ?

Messaggio 26/01/2007, 14:05

Messaggi: 1798
mi spiegate che c'entra con farmacia/biologia? mi son persa e mi interessa questo aspetto :D

Messaggio 26/01/2007, 14:07
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Pika85 ha scritto:
mi spiegate che c'entra con farmacia/biologia? mi son persa e mi interessa questo aspetto :D



l'intero corpo umano ha le proporzioni indocate dal numero phi

la lunghezza delle braccia, delle ossa, della mano, di tutto il corpo

Messaggio 26/01/2007, 14:24

Messaggi: 592
Località: Roma

Pika85 ha scritto:
mi spiegate che c'entra con farmacia/biologia? mi son persa e mi interessa questo aspetto :D


Ecco come far intervenire l'esperta XD ! Basta dire la magica parolina e subito accorre , ihihih :p !

Messaggio 26/01/2007, 14:32

Messaggi: 776
Località: S2

Pika85 ha scritto:
mi spiegate che c'entra con farmacia/biologia? mi son persa e mi interessa questo aspetto :D



Beh per me o si trova un'applicazione in qualche campo, tipo questo o le leggi puramente astratte non servono a nulla o.O

Quando sai che c'è sto Finocchiacci,...beh lui insomma ok, basta.
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 26/01/2007, 15:00

Messaggi: 592
Località: Roma

Tutte le applicazioni trovate in Matematica sono servite in altri campi !!!

Sia la Musica , Arte , Biologia , Fisica , ecc. Qualsiasi sia il campo in cui vi dedicherete , avrete sempre a che fare con qualche espressione o legge matematica , potete scommeterci ;)

Nota : Non prendetela come una minaccia ... XD

EDIT : Finocchiacci ? Ma porello X°D !

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti Generali

cron