Prima di cominciare a parlare spiego brevemente cos'è lo scintoismo.
Lo scintoismo lo usano sopratutto i giapponesi nei loro cartoni animati e videogiochi.
La regola dello scintoismo è "Chi perde è cretino".
Faccio un esempio più pratico; prendiamo ad esempio il cartone animato di Yugi-oh. Se Yugi, o il nuovo personaggio, si permettesse di perdere gli verrebbe risucchiata l’anima.. Questo è lo spirito scintoista.
Tempo fa Neo-Xari aveva accennato qualcosa del genere, sul fatto che dicevano che Ash è un bambino scappato di casa, che chi perdeva veniva umiliato ecc.
Satoshi Tajiri [il creatore dei primi pokèmon. Non sono sicuro che il nome sia scritto esatto] ha difeso a spada tratta i pokèmon dimostrando più volte di non fare parte della categoria dei giochi scintoisti.
Io ho dato una ricominciata al mio smeraldo e ho notato cose che non mi sono per niente piaciute. Il carissimo omino Scott di tanto in tanto mi veniva in contro dicendo "Questa si che è una lotta" "Bene, hai stracciato il tuo amico. Si vedeva in faccia che era arrabbiato/geloso; questo è lo spirito di una lotta".
Ho voluto sottolineare quella parte per far notare lo scintoismo come si stia infiltrando nel mondo dei pokèmon. Per fortuna solo smeraldo ha la sua macchia nera. Le altre versioni sono pure.
Io spero che smeraldo sia la prima e ultima versione che tenga questo tipo di tracce.
Sapete come mai lo scintoismo è tanto grave? Perchè se uno perde a una categoria di giochi scintoisti diventa nervoso. Vedersi la scritta "Hai perso l'anima" ecc. causa quest'effetto a tutti. grandi e piccini e, ovviamente, li spinge a giocare sempre di più finche non si diventa i più potenti che schiacciano tutto e tutti con la loro forza.
Tengo a precisare che esiste anche lo scintoismo religioso e chiedo cortesemente che non se ne parli in questo topic.
Questa è una spina che avevo conficcata nella schiena da tempo, e volevo sapere se qualcuno la pensa come me.