Come discussione è un po' degenerata, ma spero di poter dare il mio contributo.
A differenza della maggior parte degli utenti che qui si sono espressi, trovo interessanti sia il P.Party sia il P.Adventure. Rappresentano l'unica possibilità di ingaggiare una lotta tra gilde e permettono lo svilupparsi di differenti strategie, utili a concorrere alla vittoria.
E' vero: alcune gilde, per la loro stessa storicità o organizzazione interna, riescono ad imporsi in questi giochi. Ma sono anche del parere che piuttosto che criticare il meccanismo del gioco, la soluzione sia quella di "rimboccarsi le maniche" e di collaudare una nuova strategia.
Detto questo, penso anche io che il meccanismo di gioco vada rivisto.
I due giochi non sono "a somma zero" (Teoria dei giochi).
Il montepremi finale è sì dato dalle monete raccolte.. ma non tiene conto del versamento derivante dalle bacche.
So che c'è la possibilità di ottenere uno o due bonus, ma anche in questo caso la somma totale dei guadagni di tutte le gilde non è pari al costo complessivo sostenuto.
Cosa cambierei?
E' un po' difficile dirlo senza vedere contemporaneamente le fasi che precedono l'inizio del gioco vero e proprio...
Forse nel P.Adventure modificherei l'influenza delle bacche: ad esempio le bacche date ai Pichu nella prima fase potrebbero essere convogliate nell'attacco o nella difesa.
Ad esempio, se decido di "salvare" 10 Pichu potenziandoli in difesa, sarebbe interessante avere una seconda fase con già TOT difese costruite a nome della mia gilda e ritrovarsele accreditate nella terza. Se invece decido di offrire una Baccalga ai Pichu (attacco) si potrebbe provare a far partire la gilda con un TOT di attacco già sferrato a Tanfo.
Questo permetterebbe maggiore rapidità nello svolgimento del gioco e di non "salassare" le gilde appena affermatesi.
Ovviamente
non parlo di
grandi percentuali.
Se per ogni Pichu salvato da me, la gilda ottiene un 1% di bonus, bastano 10 utenti attivi che salvano 10 Pichu ciascuno con una Baccalga: Tanfo ha già il 100% di danno e taglio fuori dal gioco tutte le restanti gilde.
Conseguentemente, però, anche il sistema dei bonus andrebbe rivisto (neanche a me interessano i soldi facili ed immediati!
)