Solo, depresso e triste, nella Foresta Glaciale di Pokémon Mistery Dungeon Squadra Rossa, vive nascosto da tutti il Pokémon Absol. Esattamente, ho rispolverato i cassetti della memoria e ora ricordo perfettamente la prima volta che ho visto questo mistico pokémon...
Ricordo che era inverno... io ero un Machop. Il mio Pokémon accompagnatore era un Charmander, e stavamo scappando da tutti i nostri amici che pensavano che per salvarsi bisognava uccidermi. C'era solo una cosa che ci bloccava in quel momento... Articuno. Dopo averlo "sconfitto", si stava preparando a darci il colpo di grazia e farla finita una volta per tutte, ma Absol riuscì a farlo ragionare.
... Questo mi ha colpito di Absol, in quel momento della mia tenera età. Il suo coraggio, la sua fierezza.
Penso... che è da allora che Absol è il mio Pokémon preferito.
Absol, Pokémon Catastrofe, è di tipo Buio, ed è ispirato a un puma. Le sue caratteristiche fisiche più importanti sono il folto pelo bianco ( che riesce a tenerlo al caldo anche in posti gelidi come la Foresta Glaciale ), il "cappuccio" sulla testa a forma di Yang ( la parte bianca, luminosa e ispirata al sesso maschile, al giorno e alla verità del Tao ), la coda e gli artigli affilati ( necessari per uccidere le prede, insieme anche ai canini, anch'essi affilati, che sembrano avere più l'utilità di succhiare che strappare e masticare ), e il corno, che sembra avere la capacità di prevedere i disastri e le catastrofi.
Insomma, in tutti i giochi Pocket monster Absol è un Pokémon molto raro, e sembra apparire solo prima di un fenomeno catastrofico. Ragionando, ho forse capito anche un altro motivo per il quale è isolato da tutti... visto che porta sfortuna, e sembra anche piuttosto serioso, la gente preferirebbe non vederlo. Ma in realtà sono sicuro che molti di loro sono giocherelloni e birboncelli!
E' riuscito a farsi valere nel lungometraggio "Jirachi wish maker", mai purtroppo tradotto per l'Italia. E' apparso anche in altri tre episodi dell'Anime.
Oltre a un puma, sembra basarsi sull'animale mitologico del Bai Ze, che predisse la diffusione della peste nella prefettura di Toyama.Anche il Bai Ze è dotato di corna e di una folta pelliccia bianca.
Il nome sembra avere due origini, e cioè quella giapponese, che viene tradotta con "Pericoloso", e quella latina, che viene tradotta con "Assenza di Sole".
Ho anche un Peluche di Absol che si chiama Fervy :3