Indice Discussion Board Intrattenimento Wolfang Amadeus Mozart

Wolfang Amadeus Mozart

Se l'intrattenimento è la tua passione, questa è la sezione che fa per te! Tutte le discussioni su Tv, Film, Libri, Anime, Manga e Musica sono bene accette.

Messaggio 01/04/2006, 15:00

O_O,questo musicista,e di troppo talento.nn certo,x dire che mi piace,ma la mia professoressa di ne va matta,tanto e che ci a fatto vedere l'intera cassetta x 3 ore °_______________°"""".sapeste che noia.....kmq apro questo topic x parlare dim cosa ne pensate di lui e delle sue opere

x me mi piace solo flauto magico,le altre sono un disastro totale X°°°°D
"Il dolore è l'unico maestro di vita. Impara a soffrire, sopporta l'agonia e la tua anima sarà d'acciaio."Non c'e che dire,quello che l'ha scritta è davvero saggio xD

Messaggio 01/04/2006, 17:58

Si vede che non sai ascoltare la musica...
Immagine

Messaggio 01/04/2006, 19:44

ha me piacciono un po' tutte le sue opere soprattutto il flauto magico e le nozze di figaro il requiem e altre che nn i ricordo il nome^^
Dobbiamo ANDARE e non fermarci,finche non siamo ARRIVATI.
Dove andiamo?
Non lo so,ma dobbiamo ANDARE

Messaggio 03/04/2006, 12:39

Figaro!Bellissima!
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Messaggio 03/04/2006, 20:17

Pika! ha scritto:
Figaro!Bellissima!

Idem!!!

Messaggio 04/04/2006, 21:25

Beh, se non ci fosse stato Mozart, probabilmente il 30% della musica non esisterebbe...
Dev cercare di ascoltare roba seria (e Mozart lo è), non le ultimi canzonette che passa MTV.

Messaggio 06/04/2006, 17:43
mi piace,anche se inno alla gioia di Beethoven e' meglio^^

Messaggio 06/04/2006, 17:56

quella è bellissima, e sorpattutto è facile da suonare col pianoforte!ù_ù
Immagine

Messaggio 24/05/2006, 21:47

Darkness la vendetta ha scritto:
quella è bellissima, e sorpattutto è facile da suonare col pianoforte!ù_ù

Sì, lo so, sono fondamentalmente pignolo; detto questo, non mi scuserò ed inizierò direttamente con le correzioni.

Beethoven non ha composto l'"Inno alla gioia" [An die Freude], ma la Nona Sinfonia (Opera 125, in tonalità Re Minore). L'ode, la parte cioè cantata da solisti e coro, è l'ultimo movimento della Sinfonia e le parole sono riprese dai versi di un'ode, intitolata appunto "Alla gioia", composta da Friedrich von Schiller circa 36 anni prima che Beethoven iniziasse la composizione della Sinfonia.

La Nona Sinfonia in Re Minore (che, come detto, contiene l'Inno alla gioia) è, per l'appunto, una sinfonia. Questo implica che la partitura sia stata composta per una coralità di strumenti: l'organico della Nona comprende fiati (ottavino, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e controfagotto), ottoni (corno, tromba, trombone), percussioni (timpano, triangolo, grancassa, piatti) ed un reparto di archi (questi li conoscete, no?) oltre agli elementi del coro e i soli (soprano, contralto, tenore e basso). Cosa significa questo? Che non è possibile suonare la Nona Sinfonia al pianoforte.
Al massimo si possono suonare trascrizioni, arrangiamenti e/o riduzioni della Nona che, comunque, non le rendono giustizia. Non avrete mica pensato che Beethoven sia diventato famoso per aver scritto si-si-do-re | re-do-si-la...?

Dire che tutte le opere di Mozart sono un disatro (con un'unica eccezione) proprio nell'anno mozartiano (il 2006, in cui ricorre in duecentocinquantenario della sua nascita) è quanto di più prossimo ad una bestemmia mi venga in mente. Ma su questo ci sarebbe troppo da dire e, in ogni caso, nulla che una buona ricerca su internet ed un sapiente uso di lettori cd, giradischi e/o mp3, oltre che un attento ascolto, non possano sanare.

Messaggio 24/05/2006, 21:50

wow, sembri un professore :D io son stata a Vienna e vendevano le palle di Mozart (sapete cosa sono, no? o siete maliziosi :P ?) :)

Messaggio 24/05/2006, 21:58

Pika85 ha scritto:
wow, sembri un professore :D io son stata a Vienna e vendevano le palle di Mozart (sapete cosa sono, no? o siete maliziosi :P ?) :)

Io le ho trovate anche in Italia, anche se, naturalmente, quelli viennesi, magari comprati nella pasticceria con l'insegna verde che c'è in una via laterale di Stephansdom (non è proprio una a caso, ma vabbè) sono sicuramente più buone.
Quanto al professore... bèh, no.

Messaggio 24/05/2006, 22:06

lo dicevo in modo scherzoso ;) sì, proprio in quella zona lì :D !!!! La sera del Sabato Santo, hanno anche fatto il concerto nel duomo ^_^

Messaggio 24/05/2006, 22:24

Pika85 ha scritto:
lo dicevo in modo scherzoso ;) sì, proprio in quella zona lì :D !!!! La sera del Sabato Santo, hanno anche fatto il concerto nel duomo ^_^

Ecco. Io ci sono finito la prima volta per sbaglio perchè non era tanto lontana dalla strada che facevo per tornare a casa e me ne avevano parlato bene... poi frau Helena (c'era lei quando sei andata tu?) mi ha preso in simpatia e ha assolutamente insistito per farmi avere regolarmente pacchi contenente ogni sorta di prelibatezza gastronomica locale, visto e considerato quanto ero denutrito (??) e patito (????).
Per un meze e mezzo ho dovuto raddoppiare i chilometri di corsa per evitare di diventare sferico.

Tornando in tema, a chiunque interessi Mozart (o Vienna, che di per sè vale il viaggio) consiglio una gita in Austria. Di questo periodo, pare che metteranno in mostra anche i manoscritti mozartiani, evento piuttosto raro visto e considerato anche il loro valore

Messaggio 24/05/2006, 22:35

Località: Inghilterra, in un Diciannovesimo secolo immaginario
Mah... Dovrei cominciare ad informarmi un po' di più. Conosco le opere di Mozart ma non saprei dire, sentendole, che sono sue. Disinformato >_>"... Ma vabuò; a scuola da me si studia solo la vita degli artisti =.=".

Gita in Austria? Mai e poi mai <.<, non la sopporto proprio, in gita scolastica infatti non ci sono stato =P (come i quattro noni della mia sezione scolastica)

Messaggio 25/05/2006, 8:19

Pika85 ha scritto:

XD so cosa sono, ma mi fanno schifo ù.ù, in tutti i sensi :P

Comunque io sono stata a Salzburg, Salisburgo, che è proprio la città di Mozart!
Infatti ho anche visto la sua casa, anche se ho apprezzato di più le miniere di sale e gli scivoli*_*
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Prossimo

Torna a Intrattenimento