Indice Discussion Board Intrattenimento Last.fm

Last.fm

Se l'intrattenimento è la tua passione, questa è la sezione che fa per te! Tutte le discussioni su Tv, Film, Libri, Anime, Manga e Musica sono bene accette.

Messaggio 26/05/2007, 15:12

Immagine

Introduzione

Last.fm è una radio su internet e anche un sistema di raccomandazione che è emerso dal suo sito gemello Audioscrobbler nell'agosto 2005. Il sistema costruisce un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile. Le canzoni ascoltate compaiono nel sito dopo averle ascoltate sull'apposita radio oppure tramite un plugin installato nel proprio player. Oggi Last.fm è un sito "progetto" di audioscrobbler, e in tutto il mondo ha avuto una diffusione notevole, per l'ottima gestione e per il potente software di cui è dotato.

Panoramica del sito

La caratteristica principale del sito è quella di costruire un dettagliato profilo per ogni utente, gruppo, artista, album o canzoni che si vengono a creare, le statistiche sono aggiornate settimanalmente. Il sito prevede statistiche di artisti e tracce più ascoltate dell'ultima settimana, degli ultimi sei mesi, o dal momento della registrazione. Ma dall'aggiornamento dell'Agosto 2005 sono state aggiunte nuove funzionalità: un radio in streaming personalizzabile, uno spazio wiki in ogni pagina dell'artista per scriverne la biografia, la possibilità di creare gruppi di utenti che condividono le stesse passioni, gli stessi gusti ecc. Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovuere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni. Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni. Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano: l’obiettivo è quello di riprodurre quella musica mentre gli utenti ascoltano stazioni radio appropriate.

da www.wikipedia.org

Sintetizzando: attraverso un programma scaricabile su www.last.fm è possibile tenere traccia di tutte le canzoni ascoltate, in modo da poter tenere d'occhio le proprie preferenze musicali.
Il programma non rallenta il computer o la connessione ed è facilissimo da usare, inoltre è compatibile con quasi tutti i lettori più famosi ( Winamp, Windows Media Player, ITunes....). È possibile aggiungere amici, possedere una tagboard ed avere una lista di artisti consigliati in base ai propri gusti musicali!

L'ho scaricato da un mese e lo trovo semplicemente favoloso. Grazie ai consigli ho scoperto dei gruppi che adesso adoro alla follia.
Si possono poi ascoltare pezzetti di 30 secondi delle canzoni, sentire le radio degli altri e conoscere nuova gente.

Esempio di un profilo: http://www.lastfm.it/user/GhostLoveScor/
Esempio della pagina di un gruppo: http://www.lastfm.it/music/Nightwish?q=Nightwish
"che firma interessante °_° a vederla da sola l'avevo scambiata per quella di un noob"
Eccolo!

Messaggio 26/05/2007, 16:25

mi ci iscrissi ma ancora non sono riuscito a mettere la lista dei 10 gruppi più ascoltati ç_ç
Immagine

Messaggio 26/05/2007, 17:22

DarkShuckle ha scritto:
mi ci iscrissi ma ancora non sono riuscito a mettere la lista dei 10 gruppi più ascoltati ç_ç

Te la dovrebbe mettere da sola dopo un certo totale di ascolti, no? Mi pare sia 100 o qualcosa del genere. Sei sicuro che ti "scrobbla" le canzoni?
"che firma interessante °_° a vederla da sola l'avevo scambiata per quella di un noob"
Eccolo!

Messaggio 26/05/2007, 17:23

me l'ha fatto solo la prima volta.però più che scrobbarle mi pare me le abbia piazzate in preferiti.
Immagine

Messaggio 27/05/2007, 19:38

Io sono iscritto. Si può postare il link al proprio profilo?

Così magari ci aggiungiamo tra gli "amici".

Messaggio 27/05/2007, 21:22

Spyro ha scritto:
Io sono iscritto. Si può postare il link al proprio profilo?

Così magari ci aggiungiamo tra gli "amici".

Certo.
Eccolo!

Messaggio 05/06/2007, 13:42

http://www.lastfm.it/user/Alphadj/

Comunque a me spesso non funziona, e non scrobbla un bel niente.

Torna a Intrattenimento