Indice Discussion Board Argomenti Generali Studenti universitari: uniamoci!

Studenti universitari: uniamoci!

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Messaggio 21/06/2007, 15:17

Messaggi: 1798
perchè secondo me o uno ha le idee chiare: es: fare il medico perchè lo sogna da bimbo, avvocato perchè continua la tradizione di famiglia, ecc oppure, se non le ha, può solo cercare di capire le materie che gli interessano e quelle che non vuole + fare. purtroppo solo negli ultimi anni le università hanno iniziato a fare giornate a porte aperte, per spiegare come sono i corsi e cosa offrono, ma secondo me non basta ancora. Bisognerebbe che ci fosse + informazione e che la gente andasse a spulciare i bollettini di facoltà e leggerli per capire com'è strutturata quella tale facoltà. però spesso, chi si deve iscrivere all'università, non sa neanche cos'è un bollettino :shock: :!:

Messaggio 21/06/2007, 16:05

Messaggi: 521
Località: Youtube.
cos'è un bollettino? °_°'
Questa è una firma, che ti piaccia o no.

Messaggio 21/06/2007, 18:43

Messaggi: 1798
il bollettino o notiziario è un documento, di solito in formato pdf (una volta era cartaceo) che descrive una facoltà e cosa ofrre. ecc. Ci sono elencati tutti i corsi di laurea, gli esami di ognuno, le competenze richieste per accedere al corso di laurea e quelle acquisite se scegli quel corso, come laurearsi in tal corso, come si svolge la laurea, com'è fatta la struttura, i programmi di mobilità (erasmus, ecc), ecc :D

Messaggio 21/06/2007, 19:38

Messaggi: 1038
Il grande limite delle Università è che costano troppo. Se costassero di meno i laureandi sarebbero molti di più.

Messaggio 21/06/2007, 20:02
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Ashmaster ha scritto:
Il grande limite delle Università è che costano troppo. Se costassero di meno i laureandi sarebbero molti di più.


giusto.. io chiederei per curiosità quanto pagate l'anno di tasse universitarie...

Messaggio 22/06/2007, 8:43

Messaggi: 1798
beh, ci sono le borse di studio :D però allora bisogna impegnarsi e tenerci sul serio ad andare a quella tale università/facoltà, sennò te la tolgono se non riesci a fare tot crediti prima di agosto :shock: la tassa varia a seconda del tipo di facoltà e dell'ISEE, almeno per me. la prima rata di settembre è uguale per tutti e viene sui 500 pacchi (aumenta ogni anno -_-), poi le altre due rate son calcolate in base al merito (se hai una media abb alta da rientrare in una fascia a cui riducono), se hai fatto la scheda ISEE (indicatore equivalente della situazione economica), in cui devi dichiarare il reddito della tua famiglia, le proprietà (se hai altre case oltre a quella dove vivi), ecc e loro in base a quello calcolano la rata. se il tuo reddito supera 50000 euro, puoi fare anche almeno di fare la ISEE, tanto paghi cmq la fascia + alta di rata. le facoltà scientifiche costano + di quelle letterarie (perchè han laboratori, ecc) e la + costosa è veterinaria (perchè ci son anche gli animali) :!:
e tu qnt paghi :P ??

Messaggio 22/06/2007, 8:59
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

non hai detto tu quanto paghi :P queste cose le sapevo già

cmq io se nn ricordo male sui 1500€

Messaggio 22/06/2007, 9:01

Messaggi: 1798
lo so :P io il primo anno come te, poi son calate e son arrivata a 1000 :P

Messaggio 22/06/2007, 14:43
Da noi la prima rata (la pagano tutti ed) è di 250 Euro circa.
La seconda rata dipende dal reddito e va da 0 € (per chi è nella fascia di reddito più bassa o è in fascia di merito) a 900 Euro e spicci.

Indovinate a quanto ammonta la mia seconda rata? :P Il massimo. -_-
Quindi in totale quest'anno ho pagato 1100-1150 €.
Ultima modifica di Key il 22/06/2007, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Messaggio 22/06/2007, 16:29

Messaggi: 1798
mazza, sei pieno di case e/o i tuoi hanno un reddito sopra i 50000, se pagni il massimo :shock: da noi il massimo è 720 euro a rata, nelle due successive (la prima uguale per tutti è sui 500).

Messaggio 22/06/2007, 23:32

Messaggi: 592
Località: Roma

Io ho pagato 300 la prima rata e 0 la seconda !
faccio matematica e per colpa di una stlonza ho perso l'anno, devo reiscrivermi al primo anno. Sto rosicando !

Precedente

Torna a Argomenti Generali

cron