Indice Discussion Board Argomenti Generali [Formula 1] Caso McLaren

[Formula 1] Caso McLaren

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Come dovrebbero sanzionare la Mclaren?

Squalifica immediata dal campionato mondiale
4
27%
Annullazione dei punti a fine mondiale (solo per lo spettacolo)
2
13%
Niente, non è colpa loro
1
7%
Eliminazione dai Gran Premio disputati
2
13%
Eliminaziona dal mondiale, multa e penalizzazione per il prossimo mondiale (Juventus docet)
5
33%
Annullare il campionato mondiale
0
Nessun voto
Assoluto divieto di sviluppo della vettura per X anni
1
7%
 
Voti totali : 15

Messaggio 03/07/2007, 19:41
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Alla luce delle nuove informazioni da poco in circolazione:

piccolo riassuntino fatto da me:
Subito dopo le informazioni sconvolgeti della "spia" (che attualmente si trova in "vacanza" ed è irraggiungibile) all'interno della Ferrari, che da mesi ha sabotato le monoposto della Scuderia Ferrari, dopo diverse investigazioni è venuto alla luce che uno dei responsabili McLaren riceve ormai da mesi (Aprile e forse prima) grandi moli di informazioni da un "imprecisato" tecnico Ferrari.


Come si dovrebbe ora procedere?
E' solo un caso che solo nell'ultimo GP la Ferrari è tornata a vincere?
Quali dovrebbero essere le sanzioni?
Ultima modifica di Lar il 04/07/2007, 12:06, modificato 1 volta in totale.

Messaggio 03/07/2007, 20:33

Messaggi: 597
Località: Berghem
Annullamento dei punti.... ci starebbe anche una retrocessone tipo Juventus °_°

Messaggio 03/07/2007, 20:45

Messaggi: 1798
wow, non lo sapevo!! ma quand'è venuto fuori?
se è vero, eliminare dai gp disputati :D

Messaggio 03/07/2007, 21:19

Messaggi: 352
La cosa più giusta sarebbe adottare misure analoghe a quelle prese per la Juventus!

Messaggio 03/07/2007, 21:55
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

è una notizia che gira da qualche giorno


si è vero che sarebbe giusto adottare le stesse misure prese per la juventus ma la giustizia sportiva nella formula uno non è proprio il massimo:

basti vedere il comportamento dei giudici di gara da GP a GP, e da pilota a pilota

basti vedere il comportamento nei confronti del sistema illegale LaunchControl adottato dalla Renault che come per magia dal nulla è diventata per due anni campione del mondo. Cosa è il LaunchControl? un sistema che controlla e distribuisce zavorra.. vantaggi 5 a 1 ... i mondiali non sono stati revocati.. quest'anno niente LaunchControl: strano che la Renault viaggi ai limiti della zona punti quando gli va bene!

basti vedere come si son comportati con Michael Schumacher quando gli si è fermata la macchina dopo un testacoda durante le qualifiche del GP di Montecarlo dell'anno scorso: STA BARANDOOO VUOLE PENALIZZARE GLI AVVERSARI SQUALIFICAAA!!

Messaggio 03/07/2007, 21:58

Messaggi: 620
Località: Terza stella a destra e dritto fino al mattino.
speriamo li colpiscano come ai gobbacci...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Messaggio 04/07/2007, 12:01
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Altro esposto Ferrari contro ex tecnico

Un duello a colpi di gas, ma non solo. Ferrari-McLaren si sta trasformando in una partita al veleno che vive battaglie 'sospette' fuori dalla pista e negli angoli del paddock. Dopo l'accusa di sabotaggio, la Rossa ha formalizzato un altro esposto contro l'ormai ex tecnico Nigel Stepney, coinvolto secondo Maranello nello scandalo sullo spionaggio, esploso martedì con il siluramento del chief designer da parte della McLaren.



Da martedì mattina, sul tavolo del procuratore di Modena c'è un nuovo esposto con in calce la firma della Ferrari. Un'altra azione legale, una presa di posizione forte che copia i lineamenti tirati di chi, nonostante conosca bene quale possa essere il volto nascosto del suo mondo, non si aspettava certo un tradimento di questo genere. Quattordici anni insieme per poi scoprire che, nel giro di un mese (tra la fine di aprile e gli ultimi giorni di maggio, ndr), il tuo collaboratore potrebbe aver perpetrato azioni di sabotaggio e spionaggio contro la causa. Nigel Stepney, silurato subito dopo la promozione del secondo esposto, è l'incubo vivente di Montezemolo e compagnia. Leggendo le motivazioni della denuncia ferrarista, che parla di furto di informazioni tecniche, si evince come i vertici del Cavallino sospettino che dietro al nuovo scandalo, esploso dopo il licenziamento di Mike Coughlan, chief designer della McLaren, possa esserci di nuovo lui. Come prima di Montecarlo, quando quella polverina bianca aveva fatto sussultare un po' tutti ed era stata ritrovata nell'appartamento di Stepney durante una perquisizione.

Dopo il sabotaggio, dunque, tocca allo spionaggio industriale. E non convince del tutto nemmeno la foga copn la quale a Woking hanno messo alla porta il loro tecnico più importante, l'uomo che ha creato le 'Frecce d'Argento' che sono in testa a questo mondiale così atipico. C'è chi storce il naso all'ipotesi che Ron Dennis sia stato colto alla sprovvista, reagendo da gran signore e prendendo subito duri provvedimenti. La domanda più in voga in queste ultime ventiquattro ore è appunto come potesse il gran capo McLaren essere all'oscuro di questi spifferi; seguita a stretto girto di posta da un interrogativo che rispolvera fantasmi: Stepney avrà fornito questi dati unicamente a Coughlan. La certezza che sta prendendo corpo è che, comunque vada a finire, questa stagione iridata possa trascinarsi, avere una coda 'calcistica' in qualche tribunale, sportivo e non.


per maggior info seguite il TG su Italia uno tra pochi minuti

Messaggio 04/07/2007, 12:20

Messaggi: 136
Località: °_° Dietro di te
Secondo me non succede niente XD
The family Button: Immagine
°_° Pensavo di cancellare la firma ma mi piacciono troppo i bottoni qui sopra °_°

Messaggio 04/07/2007, 13:14

Messaggi: 244
Località: Sulla sedia

Squalifica immediata dal campionato mondiale
Don't u compare me cuz there ain't nobody near me.
They don't see me, but they hear me
They don't feel me, but they fear me
I'm Illie.

Messaggio 04/07/2007, 13:35
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

al Tg han detto che rischiano la squalifica dal mondiale e ben altro

su un sito la prima pagina dice "Addio ai sogni di gloria mondiale di Hamilton"

molto vaga come informazione

Messaggio 05/07/2007, 8:32

Messaggi: 337
Località: Milano

squalifica dal mondiale multa salatissima, e penalizzazione, anche se al massimo gli darannno una multa e gli toglieranno qualche punto...

Messaggio 05/07/2007, 9:20

Messaggi: 1798

stamattina ho trovato questo su tiscali!
Spionaggio sulla Ferrari
In casa del tecnico il progetto della F2007
Un caso di spionaggio coinvolge McLaren e Ferrari
Qualcuno lo ha già ribattezzato Stepneygate, di certo la spy story piombata tra le monoposto rischia di compromettere - se ci dovessero essere pesanti sanzioni - il mondiale della McLaren, come riconosce anche l'inglese Times. Di certo, nel frattempo, ha mandato su tutte le furie Luca di Montezemolo, e proprio nel giorno della passerella torinese della nuova Cinquecento. "E' una vicenda di una gravità inaudita" ha detto il presidente della casa di Maranello senza nascondere la sua indignazione. Perché la Ferrari, in questa bufera che ogni giorno si arricchisce di nuovi particolari, è parte lesa: sotto accusa infatti gli avversari che ora per questa uscita di pista, possono anche essere esclusi dal mondiale se le indagini dovessero accertare la loro responsabilità.

Lo scandalo ha già fatto il giro del mondo, perché in due giorni sono saltate due teste: la prima quella di uno degli uomini di punta della scuderia di Maranello e tra i protagonisti del Dream Team targato Schumacher. Nigel Stepney, appunto, accusato di aver manomesso, con della misteriosa polverina, il serbatoio delle Rosse prima del Gp di Montecarlo e soprattutto aver passato informazioni tecniche al capo designer del team di Ron Dennis, Mike Caughlan, la seconda testa a rotolare ieri. Le informazioni erano l'intero progetto della F2007, i cui disegni sarebbero stati ritrovati durante la perquisizione fatta nell'abitazione di Caughlan, dopo la seconda denuncia presentata dalla Ferrari. Il progettista inglese, già interrogato dalla polizia britannica, è un vecchio amico di Stepney, con cui ha lavorato negli anni '80 alla Lotus e poi negli anni '90 alla Benetton e in Ferrari. Il team anglo-tedesco però non ci sta a passare per il "baro" dei motori e dopo aver preso i provvedimenti disciplinari allontanando la spia allevata in casa, fa sapere di aver completato l'inchiesta interna e di poter confermare "che nessuna informazione di proprietà della Ferrari è stata passata ad altri membri del nostro team, o utilizzata per sviluppare le nostre monoposto". Insomma la McLaren, come team, si dichiara pulita; dice di non aver beneficiato in alcun modo dell'attività di spionaggio messa in atto, se così sarà dimostrato, in maniera del tutto autonoma dai dipendenti dei due team rivali.

La scuderia di Fernando Alonso è pronta a rispondere alla Fia e alla stessa Ferrari per chiarire i tanti lati oscuri di questa vicenda: e fa di più, chiede alla federazione internazionale di ispezionare le sue macchine "per verificare che il nostro team non ha beneficiato delle informazioni di proprietà di un nostro concorrente". Come era prevedibile la vicenda, che avrà strascichi anche penali, finisce tra le urgenze della Fia, che ha aperto un'inchiesta, specificando però che questa resterà fuori dagli aspetti legali e si concentrerà solo su quanto attiene al codice sportivo internazionale e al regolamento della Formula uno. Insomma uno scandalo che potrebbe allargarsi e coinvolgere anche altre persone: se riuscirà a dimostrare che l'attività di spionaggio è stata frutto dell'iniziativa privata di Caughlan e senza benefici per la scuderia - così come ha insistito nella sua difesa - la McLaren potrà uscire dallo scandalo senza ripercussioni. Certo dopo la battuta d'arresto al Gp di Francia e la parallela rinascita della Ferrari, il caso di spionaggio non aiuta il pronto riscatto delle frecce d'argento a Silverstone domenica prossima. Una corsa a handicap per la coppia del team di Dennis, che non avrà come avversari solo Felipe Massa e Kimi Raikkonen, le F2007 nuovamente tirate a lucido, la pioggia attesa sul circuito britannico. Dovrà fare i conti con i sospetti, le ombre, con uno scandalo nato forse per ripicca, per un dispetto che Stepney voleva fare al Cavallino Rampante da quando tra il tecnico e la Ferrari si era rotto l'idillio.

speriamo sanzionino la mc-laren -_-


Torna a Argomenti Generali