Leggendo il post di Ranma sulle niubbagini mi sono ricordato che c'è un modo per catturare Mew in Pokemon Rosso e Blu (forse anche in Giallo ma non sono sicuro).
Ecco come fare per catturarlo:
Una volta superato il ponte pepita nella città di Celestopoli, nella strada per andare nella casa di Bill, evitare di combattere con l'allenatore che ha due slowpoke(non mi ricordo il nome, forse Bullo) e proseguire normalmente il gioco fino a prendere la MN Volo, arrivando a Lavandonia e Azzurropoli. Prendete il tunnel che collega la città di Azzurropoli a Lavandonia(l'uscita del tunnel porta al percorso 108 se non ricordo male); subito all'uscita del tunnel fate un passo verso sud, premdendo START il più velocemente possibile, facendo in modo che l'allenatore(forse un Centauro) che vi individuerà per combattere (naturalmente voi non dovete combattere con lui durante il gioco) non faccia in tempo a raggiungervi. Non è semplice,quindi è bene salvare appena all'uscita del tunnel per poter provare più volte. Se riuscite ad aprire il menù prima che l'allenatore vi veda usate Volo verso Lavandonia, dirigetevi verso il percorso 108 ( o cmq quello a ovest di Lavandonia) e verrete fermati proprio da Mew,di livello 20 o 30
Vi assicuro che funziona, io l'ho sperimentato di persona tempo fa (per questo non ricordo i nomi degli allenatori o dei percorsi).