Indice Discussion Board Intrattenimento [LIBRI] Queste Oscure Materie

[LIBRI] Queste Oscure Materie

Se l'intrattenimento è la tua passione, questa è la sezione che fa per te! Tutte le discussioni su Tv, Film, Libri, Anime, Manga e Musica sono bene accette.

Messaggio 09/07/2009, 11:47
Lar scheda | squadra | box

Amministratore
Amministratore

Queste Oscure Materie
Qualcuno ha letto, o ha intenzione di leggere, questa fantastica trilogia stesa dalla penna di Philip Pullman?

La trilogia è costituita dai seguenti libri, ma si trova anche come unico volume edito dalla Salani:
- La Bussola d'Oro (Northern Lights)
- La Lama Sottile (The Subtle Knife)
- Il Cannocchiale d'Ambra (The Amber Spyglass)

La trilogia parla dell'avventura di una giovane bambina e del suo inseparabile Daemon (anima) Pantalaimon ... e poi il continuo leggetelo nel libro :D

Messaggio 09/07/2009, 16:33

Letta :att
Dal primo hanno tratto anche il film, che però non sgue l'ultima parte
E ora so anche che l'acqua che esce dal rubinetto dello spogliatoio della
palestra è gasata! :-HO

Prima che li metta a cuocere, me li fate schiudere?

http://www.fortushika.altervista.org

Ah, Aston Martin!

Messaggio 09/07/2009, 19:49

Amministratore
Amministratore

GStar ha scritto:
Letta :att
Dal primo hanno tratto anche il film, che però non sgue l'ultima parte

si l'ho visto il film :att l'unica cosa bella del film è l'idea di poter vedere Lyra e il suo Daemon insieme, e qualche effetto speciale, per il resto bho :att (è un vero peccato, se non ricordo male, che abbiano stravolto ad esempio la scena in cui Lyra incontra per la prima volta Iorek nel retro del Bar, e Pantalaimon cerca di forzare al massimo la loro distanza per tirare Lyra con se)... per non parlare delle due parti "invertite"
Mi pare anche di aver capito che non faranno mai gli ultimi due film a causa della Chiesa.

Cmq potevi sforzarti un po' di più oltre a dire "letta" °_°

Messaggio 10/07/2009, 13:22

OK,ok
Che è bella si sa, però come si conclude non mi piace...
Insomma, va a studiare l'aletiometro? :dubbio E Will poi?
Ho letto da qualche parte che dovrebbe uscire un nuovo libro sulla saga, magari spiegherà qualcosa di nuovo...
Per i film, la Chiesa è contraria a tutti i film che parlano di essa (anche angeli e demoni ad esempio)
Bah, forse poteva evitare di metterla nel libro, o scrivere che il magisterium era qualcosa tipo una setta o una confraternita...

Ah, Aston Martin!

Messaggio 10/07/2009, 15:40

Amministratore
Amministratore

vabbhè XD non è la stessa cosa... il libro intero è intriso di cose che riguardano la chiesa. Insomma anche la fine.. da Regno a Repubblica.. è palese :D

Se non sbaglio sono usciti diversi racconti, non so se si trovano: uno dedicato a Lyra, uno dedicato a Will, poi un terzo. Fra poco dovrebbe uscire il Libro della Polvere, c'è scritto tutto sul sito di Pullman

Messaggio 11/07/2009, 22:18

io ho visto solo il film e l'avevo trovato carino ;) però avevo sentito che non volevano continuare la trilogia perchè aveva fatto flop, non per la Chiesa, o ricordo male :?

Messaggio 13/07/2009, 11:19

mmh, ha incassato più di nove milioni di euro qua in Italia, non so se è proprio un flop...

Ah, Aston Martin!

Messaggio 13/07/2009, 13:22

Amministratore
Amministratore

eh no, direi che non si tratta per niente di un flop, è stato uno dei film più venduti in tutto il mondo. Quello di cui parli tu è il fatto che, negli Stati uniti, ha venduto meno di quanto speravano, anche se poi a livello mondiale è stato un successo. Negli USA le restrizioni a causa della chiesa e il boicattaggio sono state durissime.

Basti pensare che ha venduti poco più della metà del Signore degli Anelli (che non è un filmettino)

Messaggio 13/07/2009, 20:51

Lar ha scritto:
eh no, direi che non si tratta per niente di un flop, è stato uno dei film più venduti in tutto il mondo. Quello di cui parli tu è il fatto che, negli Stati uniti, ha venduto meno di quanto speravano, anche se poi a livello mondiale è stato un successo. Negli USA le restrizioni a causa della chiesa e il boicattaggio sono state durissime.

Basti pensare che ha venduti poco più della metà del Signore degli Anelli (che non è un filmettino)

ah ecco! e ora capisco perchè parlavi della Chiesa ;)

Messaggio 13/07/2009, 23:41

Amministratore
Amministratore

considera che in tutta la durata del film non vengono mai citati i riferimenti a Dio, alla Chiesa (e non viene mai lasciato intendere che il Magisterium è questo) e il finale è stato tagliato degli ultimi 3 capitoli del primo libro ...

tutto sommato il film è apprezzabile, forse troppo rapido nel susseguirsi degli eventi, lasciando poco e niente alle pause di riflessione

Messaggio 14/07/2009, 10:50

Lar ha scritto:
considera che in tutta la durata del film non vengono mai citati i riferimenti a Dio, alla Chiesa (e non viene mai lasciato intendere che il Magisterium è questo) e il finale è stato tagliato degli ultimi 3 capitoli del primo libro ...

tutto sommato il film è apprezzabile, forse troppo rapido nel susseguirsi degli eventi, lasciando poco e niente alle pause di riflessione

Infatti.
Non hanno neanche fatto morire l'amico di Lyra, Roger (il garzone delle cucine) che forse dovrà morire un prossimo (chi lo sa) film

Ah, Aston Martin!

Messaggio 14/07/2009, 13:52

Lar ha scritto:
considera che in tutta la durata del film non vengono mai citati i riferimenti a Dio, alla Chiesa (e non viene mai lasciato intendere che il Magisterium è questo)

beh, però il confronto tra Chiesa e Magisterium e l'analogia tra i due sorgono spontanei nello spettatore, anche se non lo dicono esplicitamente, almeno, mi ricordo che io e mio moroso li avevamo colti. Però dovrei leggere il libro per poter dire qualcosa di più al riguardo, magari vedo se lo trovo in giro e quando ho un po' di tempo, lo leggo. Dirò la verità, il film mi era piaciuto e l'avevo trovato carino ma non mi aveva entusiasmato così tanto da dire: "ora mi compro il libro" come invece mi era successo per altri film, tipo "Il signore degli anelli" (uso questo esempio proprio perchè è già stato citato in questo topic ;) ). Chissà che magari poi invece mi prenda :)

Messaggio 14/07/2009, 14:46

Amministratore
Amministratore

anche io dopo aver visto il primo film del signore degli anelli ho comprato il libro per leggerlo (credo di averlo letto in meno di 5 giorni)

il film della Bussola d'Oro l'ho visto di recente, non al cinema (a dire il vero non ricordo nemmeno che fosse mai stato pubblicizzato in qualche modo :att , magari mi sbaglio). E dopo averlo visto e aver scoperto che probabilmente non avrebbero fatto il continuo mi sono comprato subito il Libro :D e mi ha sorpreso!

Messaggio 15/07/2009, 19:31

Lar ha scritto:
il film della Bussola d'Oro l'ho visto di recente, non al cinema (a dire il vero non ricordo nemmeno che fosse mai stato pubblicizzato in qualche modo :att , magari mi sbaglio).

le pubblicità mi ricordo di averle viste (non a livello di harry potter o altri film del genere, ma so che c'erano), avevo visto il trailer nei coming soon di quel periodo e anche in qualche giornale c'era l'intervista all'attrice che interpreta Lyra, ne avevan parlato bene e anche del film e per quello avevo deciso di andare a vederlo ;)

Messaggio 15/07/2009, 23:45

Amministratore
Amministratore

Dakota :D
poverina, mi dispiace per lei, è bravissima... ma ormai è cresciuta troppo e se mai faranno il continuo, non sarà lei la protagonista.. e non potrà stare con Will :att

Prossimo

Torna a Intrattenimento