Il sito www.poketown.net (indicato semplicemente come PokéTown) è una comunità virtuale dedicata ai Pokémon in cui, oltre alle leggi dello Stato italiano, vigono delle regole stabilite ad hoc per disciplinare i vari ambiti e aspetti del sito. Le regole di PokéTown sono contenute nel Regolamento Ufficiale. Durante l'atto di registrazione l'utente accetta di seguire e rispettare ad ogni login nel sito il Regolamento Ufficiale.
Ogni trasgressione, sia essa consapevole o meno, può portare al ban del proprio account dal sito. Le sanzioni possono essere comminate dalla Moderazione anche senza alcun avvertimento preventivo. L'interpretazione delle Regole è affidata esclusivamente alla Moderazione, che ha facoltà di decidere tempi e modi delle punizioni.
Ogni eventuale situazione e azione non regolamentata dal Regolamento Ufficiale, che possa comunque risultare non consona, verrà valutata dalla Moderazione e se sarà ritenuto opportuno si prenderanno provvedimenti.
Per segnalare eventuali infrazioni del Regolamento è obbligatorio utilizzare i Ticket, raggiungibili dal Tribunale, oppure lo strumento Segnala, laddove sia presente (ad esempio: la Chat o la Posta). In alcuni casi, ad esempio se si ritiene di voler conservare l'anonimato, è possibile saltare la segnalazione di un infrazione alla Moderazione e contattare direttamente l'Amministrazione di Pokétown: per farlo è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo amministratore@poketown.net (nel caso in cui desideriate firmarvi, è obbligatorio inviare l'e-mail dall'indirizzo attualmente utilizzato su Pokétown). Tutte le segnalazioni che possono essere fatte direttamente tramite Ticket saranno ignorate.
Il Regolamento Ufficiale può essere modificato in qualsiasi momento a discrezione dell'Amministrazione, senza alcun preavviso. Ultimo aggiornamento: 23/12/2010
Qui di seguito è riportato un glossario contenente la spiegazione di alcune parole particolari, usate all'interno del Regolamento Ufficiale:
- Account -> Sistema di identificazione degli utenti composto da una username e da una password che permettono l'accesso a PokéTown.
- Ban / Bannare -> La parola Ban indica tutti i meccanismi che consentono di allontanare un certo utente da una comunità virtuale, impedendogli di parteciparvi. Nel caso specifico di PokéTown, un utente che ha violato le regole viene bannato dai membri della Moderazione, ovvero gli viene impedito di accedere, temporaneamente o definitivamente, nel sito. Inoltre, il bannato riceve una multa in monete, rank points e gettoni pari al numero di giorni di ban /2 in % (esempio: ban di 10 giorni, multa del 5% di monete, rp e gettoni).
- Bug -> Un bug è un errore di programmazione del sito, che deve essere segnalato immediatamente e non deve essere in alcun modo sfruttato e diffuso.
- Caps Lock -> Il caps lock (anche detto solo caps) è lo scrivere in maiuscolo. Nel linguaggio di internet equivale a gridare.
- Flame / Flammare -> Un flame rappresenta un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico, al fine di provocare una rissa verbale. Flammare è quindi l'atto di inviare messaggi per scatenare delle liti e delle polemiche oltre che il rispondere a delle provocazioni.
- Flood / Flooddare -> Un flood avviene quando un utente manda più volte lo stesso messaggio in chat, intasandola e arrecando fastidio agli altri.
- Kick / Kickare -> Un kick è l'espulsione temporanea di un utente dal sito: ci si ritrova fuori da PokéTown ma è possibile rientrarvi subito, a meno che non sia stato impostato anche un ban.
- Lamer / Lamerare -> Un lamer è un utente che si rende responsabile di atti che arrecano disturbo e disagio agli altri utenti. Lamerare significa utilizzare le proprie conoscenze informatiche o fornire informazioni false per fare scherzi e/o ingannare gli altri. Viene considerato come lamerare anche il fingere di possedere una carica e minacciare di ban gli altri utenti, senza averne alcun diritto.
- Login / Loggare -> Il login è la procedura attraverso la quale un utente, inserendo username e password, può accedere a PokéTown.
- Nickname -> È il nome che viene visualizzato dagli altri nel sito.
- Spam / Spammare -> La parola spam ha due significati: indica la pubblicità indesiderata di altri siti e i messaggi inutili, stupidi e ripetitivi.
- Off Topic (OT) -> L'OT indica nel forum l'andare fuori tema, ovvero inserire un messaggio che non c'entra nulla con l'argomento che si sta affrontando.
- Username -> È il nome che si utilizzare per effettuare il login nel sito.
Per quanto sopra esposto l'ignoranza delle regole non verrà considerata una scusante per eventuali violazioni.