Nel TG di Pokétown vengono riportate le più importanti notizie riguardanti il mondo, i Pokémon e la vita della città.
.: News Pokémon :. .: News Generali :. .: Pokéwiki :. .: Rubriche :. .: Concorsi :. .: Archivio :.
Townquiry, il dialogo - 05: Ruolo e Responsabilità postato da Imagination (11:18 28/12/15) |
~ link diretto a questo articolo "Talia per clipeum Volcani, dona parentismiratur, rerumque ignarus imagine gaudet; adtollens humero famamque et fata nepotum" "Tali cose ammirava sullo scudo di Vulcano, dono della madre, ed ignaro dei fatti gioisce per l'immagine; alzando sulla spalla sia la fama che i fati dei nipoti." (Virgilio, Eneide, libro VIII) Ognuno di noi si è trovato, nella vita e nel gioco, nella situazione di avere un ruolo importante. Concretamente, si può parlare di prendere le decisioni in un Team, di essere a capo di una Gilda, di far parte dello Staff o altre situazioni. Ci sono modi diversi di vivere il senso di responsabilità che ne deriva: un approccio può essere quello di farsi spaventare dalla paura di sbagliare o di non farcela. Oppure si può avere una carica così forte da rischiare di commettere errori per l'eccesso di zelo. Bisogna cercare la giusta via di mezzo, tramutare il timore di sbagliare in energia positiva, ma sempre mantenendo il controllo. E qui in tutta sincerità dico: è difficile riuscirci al primo colpo. Il punto di partenza è sempre il gruppo, di due o più persone. In un gruppo c'è quasi sempre la necessità di qualcuno che prenda le decisioni, o che mantenga l'ordine e la coesione, che lo trascini verso i traguardi. Nella società si chiamano istituzioni. Nello sport c'è spesso il capitano. E lascio a voi trovare mille altri esempi. Qui su Pokétown i gruppi principali che si possono individuare sono i Team, le Gilde e l'intera popolazione. In un Team c'è spesso il giocatore più esperto, che detta un po' i movimenti attraverso i vari concorsi, consiglia e guida i giocatori che si trovano in squadra con loro. In una Gilda c'è sempre un capogilda, che può essere chi l'ha creata o chi se ne occupa. Le Gilde sono una bella occasione di coesione, anche per chi non vuole competere nei concorsi a Gilde: si crea un bel gruppo, ci si scambia opinioni per crescere come giocatori e come persone. Ci sono tantissimi esempi che si possono fare di questo, ma lascio parlare direttamente voi. Ho avuto il piacere di intervistare persone che occupano ruoli importanti all'interno della propria Gilda. Per Hisoka della Shadows è un lavoro impegnativo in termini di tempo, ma è un piacere vedere i propri compagni coinvolti nei vari giochi che cerca di proporre. Auspica inoltre la creazione di nuovi giochi per le Gilde che non coinvolgano l'Arena ma una cooperazione tra i membri della Gilda. Dello stesso parere è Annuccia della Chaos Angels: la Gilda è prima di tutto un gruppo compatto, in cui si sta bene insieme, nascono amicizie, si organizzano giochi. Infine Geky95 ci spiega come cerca di fondare la sua Gilda, la Eclipse, sui valori di rispetto, fiducia e collaborazione. Ammette le difficoltà del caso, è impossibile creare un'armonia perfetta, ma il legante che cerca di imprimere è sicuramente la motivazione: " senza motivazione tutto si smonta alla fine, perché non sai davvero che fare o se ne valga la pena dopotutto". Passiamo infine allo Staff: l'incarico di Staffer è sicuramente un impegno serio e gratificante, ma non semplicissimo e richiede tempo ed esperienza per farlo nel migliore dei modi. Trovare il modo di dialogare con le varie parti che costituiscono la Town, cercare di non scontentare nessuno è un compito stimolante, ma complicato. Una menzione importante va fatta per le Guide: oltre alla responsabilità di abbattere i dubbi dei nuovi arrivati, la brava Guida è quella che li interessa al gioco e fa sì che non si perdano alle prime difficoltà. Gabry, che ricopre questo ruolo da tempo, ci parla del suo compito: è gratificante, ma è complicato far comprendere, soprattutto agli utenti più giovani, le differenze tra questo gioco e quelli che sono abituati a giocare sulle consolle. Un utente deve appassionarsi da subito al game, assimilandone i differenti meccanismi di gioco, e non è scontato. E' quindi, il suo, un compito molto delicato ma che dà soddisfazioni, soprattutto nella gratitudine degli utenti. Oltre alle Guide ci sono anche altri soggetti nello Staff: i Disegnatori, gli Animatori, la Moderazione e l'Amministrazione. Senza sminuire il ruolo comunque importante di Disegnatori e Animatori, credo che sia la Moderazione ad avere un ruolo decisivo. Stabilire cosa debba fare e come lo debba fare è un compito spinoso, ci sono spesso opinioni contrastanti ma è difficile stabilire quale sia la migliore. Ce ne parla PkT, che ho avuto l'onore di intervistare: il nostro Coordinatore concorda nel sostenere che ognuno ha le proprie idee e opinioni, spesso contrastanti, e mettere d'accordo tutti è difficile se non impossibile. La sua missione nello Staff è cercare di mantenere l'ordine, fare in modo che tutti siano contenti e che non ci siano problemi. All'inizio, come per tutti, non è stato facile, ma dopo le prime difficoltà ha preso le misure comprendendo fino in fondo la responsabilità del ruolo e le sue mansioni. Nonostante le piccole difficoltà che possono presentarsi, ha una grande determinazione a continuare e sostenere la Town, che vede come un progetto "ben strutturato e con ottime potenzialità". Conclude dicendo una cosa che mi ha colpito: lo Staff è come una famiglia, ma essa è completa solo considerando la totalità degli utenti. Come al solito, sono graditi i vostri commenti e le vostre opinioni, chiaramente nel modo che preferiamo: confronto civile, senza litigi e faziosità Ed ecco le consuete domande: quale è la più grossa responsabilità che avete avuto in Town? Preferite ricoprire un ruolo importante o no? Per quale motivo? Ringraziandovi per l'attenzione, auguro a voi e alle vostre famiglie Buone Feste e tanti auguri per l'anno che deve venire. A presto! |
Chiudi questo articolo |
All'origine dei nomi: gli scacchi postato da Lar (13:29 5/12/15) |
~ link diretto a questo articolo Ho pensato di creare questa rubrica ricca di curiosità dopo aver letto alcuni interessanti articoli de "La vita segreta della Lingua Italiana"; chiunque lo desideri può sentirsi libero di proseguirla cercando di mantenerne il tema: l'origine dei nomi. Sicuramente qualche altro articolo lo pubblicherò io stesso. Veniamo a noi...Il gioco degli scacchi, proveniente dalla lontana Persia ed ancor più remotamente dall'India, è stato introdotto in Occidente dagli arabi, così come è avvenuto per le cifre dei numeri, un argomento che probabilmente vi porterò nel prossimo articolo. Il gioco prende nome dalla mossa finale, lo scacco matto, che rappresenta la sconfitta di uno dei due giocatori. Deriva dall'arabo sah mat, letteralmente "re morto". Il gioco simula una battaglia ed i singoli pezzi corrispondono ai reparti dell'esercito: mentre è facile capire l'origine dei pezzi del re, cavallo e pedone, qualche incongruenza e perplessità arriva con la torre, un elemento difensivo immobile, l'alfiere che, derivato da al-faris (cavaliere), costituisce un doppione del cavallo e la regina che svolge l'insolito ruolo di difensore del re. Per tutti i tre pezzi si tratta di adattamenti ad orecchio, che risultano forzati e lontani dal significato originario. Torre, dal sinonimo rocca, deriva da rocco, adattamento ad orecchio del persiano ruh, che indicava il carro da battaglia. Alfiere approssima l'arabo al-fil, che corrisponde al persiano pil: elefante, con la sostituzione della p- con la f-, in quanto consonante assente nell'arabo. L'adattamento più elaborato e fantasioso è sicuramente quello della regina, trasmesso in italiano dal francese. La forma originaria, il persiano farzin (consigliere del re), è stata resa con fierge, quindi identificata in seguito con vierge (vergine), da cui si è giunti a regina attraverso l'equivalenza "vergine" = "signora" = "regina". Questo articolo termina così... spero di avervi incuriosito! Mi auguro che numerosi Cittadini o Report di Pokétown, attratti dal tema, vogliano pubblicare altri articolo in questa rubrica! |
Chiudi questo articolo |