~ link diretto a questo articolo
Ho pensato di creare questa rubrica ricca di curiosità dopo aver letto alcuni interessanti articoli de "La vita segreta della Lingua Italiana"; chiunque lo desideri può sentirsi libero di proseguirla cercando di mantenerne il tema: l'origine dei nomi. Sicuramente qualche altro articolo lo pubblicherò io stesso. Veniamo a noi...
Il gioco degli scacchi, proveniente dalla lontana Persia ed ancor più remotamente dall'India, è stato introdotto in Occidente dagli arabi, così come è avvenuto per le cifre dei numeri, un argomento che probabilmente vi porterò nel prossimo articolo.
Il gioco prende nome dalla mossa finale, lo scacco matto, che rappresenta la sconfitta di uno dei due giocatori. Deriva dall'arabo sah mat, letteralmente "re morto".
Il gioco simula una battaglia ed i singoli pezzi corrispondono ai reparti dell'esercito: mentre è facile capire l'origine dei pezzi del re, cavallo e pedone, qualche incongruenza e perplessità arriva con la torre, un elemento difensivo immobile, l'alfiere che, derivato da al-faris (cavaliere), costituisce un doppione del cavallo e la regina che svolge l'insolito ruolo di difensore del re.
Per tutti i tre pezzi si tratta di adattamenti ad orecchio, che risultano forzati e lontani dal significato originario.
Torre, dal sinonimo rocca, deriva da rocco, adattamento ad orecchio del persiano ruh, che indicava il carro da battaglia.
Alfiere approssima l'arabo al-fil, che corrisponde al persiano pil: elefante, con la sostituzione della p- con la f-, in quanto consonante assente nell'arabo.
L'adattamento più elaborato e fantasioso è sicuramente quello della regina, trasmesso in italiano dal francese. La forma originaria, il persiano farzin (consigliere del re), è stata resa con fierge, quindi identificata in seguito con vierge (vergine), da cui si è giunti a regina attraverso l'equivalenza "vergine" = "signora" = "regina".
Questo articolo termina così... spero di avervi incuriosito! Mi auguro che numerosi Cittadini o Report di Pokétown, attratti dal tema, vogliano pubblicare altri articolo in questa rubrica!
|