~ link diretto a questo articolo
Salve a tutti.
GHEDDAFI È MORTO!
Proprio così. Muhammar Gheddafi, Rais libico, è morto. Sarebbe arrivato già morto nella città di Misurata, dove i militari del Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt) lo hanno portato, in seguito alla cattura vicino Sirte. Sono queste le fonti date dalla tv satellitare libica al-Arabiya, secondo le quali, Gheddafi sarebbe stato catturato a Sirte per essere poi trasportato a Misurata.
Muhammar Gheddafi è stato trovato in una buca vicino Sirte e, vedendo i combattenti del Cnt, ha urlato: «Non sparate, non sparate!», a seconda di quanto riferiscono gli insorti.
La gente di tutta la Libia, alle prime voci di cattura e morta di Gheddafi, è uscita in strada per festeggiare la tanto sperata libertà.
«Abbiamo visto il colonnello Muammar Gheddafi gravemente ferito che veniva portato a Misurata»
Sono queste le parole di Abu Bakr al-Frinjani, capo del Cnt in un'intervista alla tv iraniana al-Alam.
«Al momento della cattura Gheddafi era ferito alle gambe in seguito ai raid della Nato, ma era vivo ed è stato portato da un gruppo che non conosciamo a Misurata»
Già poco tempo fa, le forze militare del Cnt avevano annunciato di aver conquistato le ultime posizioni dei sostenitori di Gheddafi, dopo aver lanciato, alle prime ore di questa mattina, una nuova offensiva contro le truppe rimaste fedeli al colonello. Proprio in questa offensiva, Abubakr Yunes Jaber, Ministro della Difesa di Gheddafi, è rimasto ucciso.
Il Ministro La Russ afferma: «È una grande notizia, non è solo finita la missione militare così come fino ad oggi intesa, ma finisce anche la fase di transizione del paese e ora si apre la questione di come aiutare la crescita del nuovo governo libico»
Insomma, ormai la Libia è libera dopo lunghi mesi di agonia e di terrore dal colonello Muhammar Gheddafi e può tornare alla normalità, sotto la guida del Cnt, anche se la tristezza e il dolore per tutte le vittime di questa lunga guerra rimane.
Voi che ne pensate? Esponete le vostre considerazioni in merito.
Per ora è tutto.
|