~ link diretto a questo articolo
Nel tentativo di ravvivare un po' il tg eccomi per l'ennesima volta con una nuova rubrica: "Letture consigliate". Beh, come titolo non è molto fantasioso ma se ne avete di migliori sentitevi liberi di proporli.
Come si può facilmente intuire qui si consiglieranno letture (manga) interessanti e non scontate. Non sarò solo io a proporre ma anche voi, tramite commenti/MP direte quali fumetti vorreste includere.
Ricordo. Proponete fumetti "non scontati": chiunque arriverà con proposte come "hei, parla di naruto nel tg hihi" o altri manga ultrafamosi verrà lapidato.
Il primo episodio di questa rubrica ho pensato di dedicarlo a un manga abbastanza datato ma davvero intenso e piacevole da leggere. L'articolo è volutamente non troppo approfondito per evitare di spoilerare.
Akira
Akira è un manga pubblicato tra il 1982 e il 1990 in Giappone su Young Magazine, in Italia arriverà successivamente e verrà completato solo nel 2000.
La città in cui la vicenda è ambientata è la cosiddetta Neo-Tokyo. La storia ha preso una piega diversa rispetto a quella che conosciamo. Nel dicembre del 1982 un'esplosione nucleare rade al suolo Tokyo e inizia così la Terza Guerra Mondiale. Successivamente, nel 2019, verrà fondata la nuova città, Neo-Tokyo, su un'isola artificiale vicino a quella precedente.
Siamo nel 2030 e la città non vive un buon momento. E' degradata, in particolare la criminalità organizzata dilaga: la bande si scontrano e seminano il panico. Il governo è impotente, sembra impegnato in altri affari. Kaneda, il protagonista, è a capo di una piccola gang di motociclisti. Un giorno il suo migliore amico Tetsuo verrà ferito in un incidente e incredibilmente svilupperà poteri psichici.
A questo punto le cose si fanno complicate, i giovani protagonisti si trovano in mezzo a scontri tra il governo e un gruppo di ribelli. Il mistero si infittisce, niente a Neo-Tokyo è sicuro, nemmeno la sua stessa storia.
Da dove vengono i poteri psichici di Tetsuo? Come mai il governo si interessa così tanto a lui? Cosa ha scoperto di così incredibile la resistenza? Cosa si nasconde nelle rovine della vecchia Tokyo? E' stato davvero un ordigno a distruggerla? CHI E' AKIRA?
Questo è solo un assaggio di quello che è Akira contiene, i primissimi momenti. La trama è fittissima, ricca di personaggi. Ci sono un sacco di tematiche al suo interno estremamente interessanti. Potrei parlarne per ore ma ovviamente vi rovinerei il piacere della lettura.
Come sempre commenti e consigli sono molto graditi, spero di avervi incuriositi.
Per ora è tutto, alla prossima.
|