Indice PokéTown Board Iniziative & Giochi Iniziative & Giochi conclusi I quattro elementi!

I quattro elementi!

Qui puoi trovare tutti i topic riguardanti le iniziative e i giochi terminati.

Messaggio 18/03/2014, 16:20

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
I QUATTRO ELEMENTI

Mostra / Nascondi » svolgimento
Il gioco è costituito da quattro iniziali quiz in chat: uno di Fuoco, uno di Acqua, uno di Terra e uno di Aria. I vincitori di ogni quiz diventeranno capoteam della specifica squadra-elemento (chi vince il quiz di fuoco diventa capoteam della squadra fuoco ecc.).
Dopo questa parte, i capoteam sceglieranno un massimo di cinque compagni con i quali creerà i team. Inizieranno così quiz in chat Revolution con per sfidanti i vari componenti di ogni team. La squadra vincitrice, che quindi prende più punti in un quiz, avrà un bonus di 5 punti per il prossimo quiz, mentre quella perdente, che ha quindi meno punti, dovrà scegliere chi dei suoi eliminare. Arrivato ad un tot di utenti rimasti si sciolgono le squadre. Inizia così la parte più competitiva, con prove, indovinelli e quant'altro, fino ad arrivare alla finale a due, con un'unica sfida composta da tre round: un quiz, uno snello e... sorpresa!

Mostra / Nascondi » struttura
Prima parte: 4 quiz in chat pubblica, 1 punto ad ogni risposta esatta. Il vincitore di ogni quiz diventa capoteam della squadra specifica; il vincitore di un quiz NON può partecipare agli altri.
Seconda parte: scelta dei componenti delle squadre da parte dei capoteam.
Terza parte: quiz con i team. A ogni punto di un utente si aggiunge 1 punto alla sua squadra (dopo ogni quiz i punti della squadra vengono azzerati). A ogni 5 punti del team la Barra Elementi si carica ed è possibile usare un'Abilità Elemento (sono spiegate più sotto). La squadra che totalizza più punti inizierà con 5 punti il prossimo quiz; la squadra che ne totalizza di meno dovrà scegliere un compagno da eliminare. Arrivati ad un certo punto, con pochi utenti rimasti, si sciolgono le squadre e inizia la quarta parte. I punti di ogni utente corrispondono a quelli vinci in totale dallo stesso.
Quarta parte: iniziano prove e sfide in cui gli utenti dovranno contare solo su sé stessi. Ad ogni prova si guadagnano tot punti: chi ne ottiene di più ha l'immunità per quella sfida, mentre gli altri possono essere eliminati.
Quinta parte: finale a due. Ci saranno tre round: un quiz, uno snello ed una terza sfida che verrà decisa in seguito.

Mostra / Nascondi » Abilità speciali della Terza Parte
Fuoco: -Turbofuoco- ferma una squadra a scelta per 5 turni (non potrà rispondere o usare abilità speciali);
-Incendio- le squadre avversarie perdono 2 punti.
Terra: -Terremoto- le squadre avversarie vengono fermate per 2 turni;
-Devastomasso- una squadra a scelta perde 5 punti.
Acqua: -Acquanello- ad ogni risposta esatta, per 5 turni, raddoppiano i punti guadagnati dalla squadra;
-Surf- ferma le squadre avversarie per 2 turni, facendo perdere loro anche 2 punti.
Aria: -Funestovento- ferma le squadre avversarie per 5 turni;
-Acrobazia- Ruba due punti ad una squadra a scelta.

Ci sto pensando :c


Mostra / Nascondi » Casi particolari
CASO 1: uno dei vincitori dei quiz iniziali non vuole partecipare all'intero gioco - viene scelto quello arrivato secondo nel quiz.
CASO 2: uno degli utenti scelti dal capoteam non vuole partecipare al gioco - basta che lo dice al capoteam, così, prima ancora di riferirmi i nomi dei compagni, potrà cambiarlo con qualcun altro.
CASO 3: uno dei partecipanti si vuole ritirare - può farlo liberamente
Poi vedo se possono esserci altri casi particolari


Il gioco inizierà appena termina "Le Stagioni di Deerling"!

Messaggio 18/05/2014, 10:51

Messaggi: 188
Località: Palude Lutulenta
Evito double post ;)

Messaggio 18/05/2014, 11:20

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
Abbiamo le squadre! Si dia quindi inizio alla...

TERZA PARTE



Mostra / Nascondi » spiegazione
quiz con i team. A ogni punto di un utente si aggiunge 1 punto alla sua squadra (dopo ogni quiz i punti della squadra vengono azzerati). A ogni 5 punti del team la Barra Elementi si carica ed è possibile usare un'Abilità Elemento (sono spiegate più sotto). La squadra che totalizza più punti inizierà con 5 punti il prossimo quiz; la squadra che ne totalizza di meno dovrà scegliere un compagno da eliminare. Arrivati ad un certo punto, con pochi utenti rimasti, si sciolgono le squadre e inizia la quarta parte. I punti di ogni utente corrispondono a quelli vinti in totale dallo stesso.


Team Acqua: xive ~ xXxDiegozZz ~ Ikaros ~ clorofilla89 ~ BlackStarX ~ Frak
Team Terra: GiBBoSKQDesign ~ wartortle00 ~ chimchar101 ~ Knuck ~Turtle ~ SkyShaymin
Team Aria: TogeOnix ~ Groudon93 ~ Empoleon99 ~ Lave ~ Archer ~ 7fede21
Team Fuoco: gabry98 ~ alepec ~ 96goni ~ Cicchi ~ DarkShankS ~ Shroomish

Fuoco: -Turbofuoco- ferma una squadra a scelta per 5 turni (non potrà rispondere o usare abilità speciali);
-Incendio- le squadre avversarie perdono 2 punti.
Terra: -Terremoto- le squadre avversarie vengono fermate per 2 turni;
-Devastomasso- una squadra a scelta perde 5 punti.
Acqua: -Acquanello- ad ogni risposta esatta, per 5 turni, raddoppiano i punti guadagnati dalla squadra;
-Surf- ferma le squadre avversarie per 2 turni, facendo perdere loro anche 2 punti.
Aria: -Funestovento- ferma le squadre avversarie per 5 turni;
-Acrobazia- Ruba due punti ad una squadra a scelta.


Ogni tanto venite qui per tenervi aggiornati!

ARGOMENTO DEL QUIZ - DATA, ORA E LUOGO DEL QUIZ - TEAM, PUNTI VINCITORE - TEAM, PUNTI PERDENTE
1. Quiz Internet - Mercoledì 11 Giugno, ore 16:30, chat Revolution - Team //////, // punti - Team ////, // punti


da editare

Messaggio 18/06/2014, 11:01

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
EDIT


Mostra / Nascondi » Casi particolari
CASO 1

uno dei vincitori dei quiz iniziali non vuole partecipare all'intero gioco - viene scelto quello arrivato secondo nel quiz.
CASO 2

uno degli utenti scelti dal capoteam non vuole partecipare al gioco - basta che lo dice al capoteam, così, prima ancora di riferirmi i nomi dei compagni, potrà cambiarlo con qualcun altro.
CASO 3

uno dei partecipanti si vuole ritirare - può farlo liberamente
CASO 4

durante un quiz della terza parte una squadra viene fermata per tre volte di fila – le squadre che l’hanno fermata perderanno 2 punti ognuna
CASO 5

una squadra vince tre volte di fila o due volte di fila con somma dei punti pari al doppio della seconda – un suo componente scelto dal dado andrà scambiato con un componente di un’altra squadra, scelti sempre col dado sia la squadra che il componente.

I nuovi casi particolari sono stati decisi allo scopo di creare maggior equilibrio possibile tra le squadre: non sono accettate polemiche. In base a come andranno i quiz potrei aggiungere, modificare o togliere casi particolari.

Mostra / Nascondi » Abilità speciali
Fuoco: -Turbofuoco- ferma una squadra a scelta per 2 turni. La squadra in questione potrà usare abilità speciali.
-Incendio- le squadre avversarie perdono 1 punto.
Terra: -Terremoto- ferma una squadra a scelta per 2 turni. La squadra in questione potrà usare abilità speciali.
-Devastomasso- una squadra a scelta perde 3 punti.
Acqua: -Acquanello- ad ogni risposta esatta, per 5 turni, raddoppiano i punti guadagnati dalla squadra.
-Surf- Ferma una squadra a scelta per 1 turno, facendole perdere 2 punti.
Aria: -Funestovento- le squadre avversarie perdono 1 punto.
-Acrobazia- Ruba 1 punto ad una squadra a scelta.

Modificati anche gli effetti delle abilità speciali, li ho resi meno "Mary Sue" e più equilibrati tra le squadre. Come sempre, non sono accettate polemiche. In base a come andranno i quiz potrei aggiungere, modificare o togliere abilità speciali.

Messaggio 18/06/2014, 16:51

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
Quiz Pokémon

ARIA *****+1 punto +1 punto +1 punto --- barra alzata
Groudon93: 6
Archer: 6
TogeOnix: 12

Totale punti Aria: 27

FUOCO ** -1 punto -1 punto -------- perdente
Cicchi: 1
96goni: 1

Totale punti Fuoco: 0

TERRA **** -1 punto -1 punto -1 punto
Wartortle00: 1
Chimchar101: 2
Turtle: 1

Totale punti Terra: 1

ACQUA ** -1 punto
Frak: 2

Totale punti Acqua: 1



Resoconto veloce:
Il team acqua sembra essere propenso alla sconfitta dall'inizio fino a poco prima della fine, quando Frak ridà vita alle speranze. Il team Aria risponde esattamente a quasi tutte le domande del quiz, facendo sì quindi che sia necessario fare uno spareggio. Prima il Team Terra e poi il Team Acqua si salvano, quindi la sconfitta sarà del Team Fuoco, che dovrà perdere uno dei suoi componenti. Chi sarà mai?

------

Il Team Aria ha più del doppio dei punti della seconda, ma non ha vinto due quiz di fila, visto che questo è il primo. Se così sarà anche nel prossimo quiz rischierete di dover dire addio ad un vostro componente, fate attenzione!

Messaggio 18/06/2014, 17:19

Messaggi: 681
Località: Latina
una squadra vince tre volte di fila o due volte di fila con somma dei punti pari al doppio della seconda – un suo componente scelto dal dado andrà scambiato con un componente di un’altra squadra, scelti sempre col dado sia la squadra che il componente.

Questo a casa mia significa che se noi facciamo 27 domande giuste il 2° ne deve aver fatte 13. Sennò non sarà mai la metà precisa quindi pls
E non vedo perchè penalizzare un team solo perchè superiore

Messaggio 19/06/2014, 9:45

Messaggi: 296
Località: Dietro di te
Fervy puoi fare un esempio concreto dell'ultima regola? Perchè a questo punto non ho capito se si intende che "se la squadra vincitrice ha il doppio dei punti della seconda" o se "Un membro della squadra vincitrice ha il doppio dei punti di un altro membro" (cosa a questo punto plausibile, considerando che i punti della squadra Aria sono 12, 6, 6.)

Scusami, ma a questo punto sono non poco confusa :?

Messaggio 20/06/2014, 14:24

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
Esempio ultima regola:

1° Quiz
Team A finisce con 999 punti - Team B 1 punto ; la regola NON SI APPLICA

2° Quiz
Team A finisce con 40 o più punti - Team B con 20 punti; la regola SI APPLICA

è dalle 2 vittorie consecutive in poi, e sono regole decise per creare maggiore equilibrio tra le squadre.

Comunque, eliminato alepec.

Messaggio 20/06/2014, 15:14

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
TEAM CHIMICA:

ARIA *****+1 +1 +1
Groudon93: 7,5
Lave: 0,5
Archer: 16
TogeOnix: 3


TERRA ***** -1 -1 -1
chimchar101: 2,5



Classifica generale a squadre:


ARIA: ***** 57 punti
ACQUA: ** 1 punto
TERRA: ***** 0,5 punti
FUOCO: ** 0 punti



Il team aria ha più del doppio dei punti del secondo team, il team acqua, dopo la seconda vittoria consecutiva. Un suo componente sarà scambiato con quello di un'altra squadra.
Fervy - 1 TogeOnix 2 Groudon93 3 Empoleon99 4 Lave 5 Archer 6 7fede21
Fervy ha tirato il dado a 6 facce ed è uscito il numero 3
Fervy - 1-2 Acqua 3-4 Terra 5-6 Fuoco
Fervy ha tirato il dado a 6 facce ed è uscito il numero 3
Fervy - 1 Zertisio 2 wartortle00 3 chimchar101 4 Knuck 5 Turtle 6 SkyShaymin
Fervy ha tirato il dado a 6 facce ed è uscito il numero 5

Empoleon99 del team aria viene scambiato con Turtle del team Terra!

Messaggio 20/06/2014, 20:26

Messaggi: 363
Località: Napoli
Hai prima detto che il quiz sarebbe stato sabato e poi all'ultimo lo metti il venerdi, complimenti
Empoleon powa!
Immagine

Messaggio 21/06/2014, 18:31

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
"All'ultimo"

vi ho avvertiti mercoledì. O meglio, ho avvertito i capoteam di avvertire, come faccio di solito. Non so se Toge t'ha avvertito o no, quindi vai a dirlo a lui.

Messaggio 28/06/2014, 9:59

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
Si dia inizio alla...
QUARTA PARTE

Sono stati molti i problemi della terza parte, non solo gli squilibri ma anche le critiche (giuste) copiose e poco discusse. Mi scuso per ciò, quindi faccio direttamente iniziare la quarta parte per non creare altra confusione e per lasciare l'egemonia meritata del team aria.
Le squadre, da questo momento, sono sciolte: ognuno gioca per sé stesso
Mostra / Nascondi » Quarta Parte
Quarta parte: iniziano prove e sfide in cui gli utenti dovranno contare solo su sé stessi. Ad ogni prova si guadagnano tot punti: chi ne ottiene di più ha l'immunità per quella sfida, mentre gli altri possono essere eliminati.

Purtroppo, dal quattro Luglio sarò via e non potrò essere attivo come prima, ma di certo aggiornerò il forum. Il che significa che le sfide di Luglio saranno prevalentemente sfide-forum.
Mostra / Nascondi » partecipanti
xive
Ikaros
clorofilla89
Frak
Zertisio
wartortle00
chimchar101
Turtle
SkyShaymin
TogeOnix
Groudon93
Empoleon99
Lave
Archer
7fede21
gabry98
Cicchi
Shroomish

Eliminati terza parte: alepec, Knuck. Si ritirano: 96goni, DarkShankS, BlackStarX, xXxDiegozZz. Se c'è qualcun altro che vuole ritirarsi basta che me lo dice, io lo cancello immediatamente dalla lista.
La prima prova sarà scritta presto, consultate il forum per essere aggiornati.

Messaggio 30/06/2014, 12:03

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
Prima prova:
I nove sospettati


I nostri diciotto partecipanti sono ormai arrivato alla quarta fase! Molte saranno le sfide e i dilemmi da affrontare!
Quindi... perché restare qui? C'è assoluto bisogno di un terreno di gioco migliore, quindi tutti in carrozza! Il treno per Elementia sta partendo!
Nel bel mezzo del viaggio, però...
Oh no, il treno si è fermato, cosa sarà mai successo?
Il controllore avvisa tutti che i motori del treno sono stati sabotati e che l'orologio di diamanti della duchessa Dora è stato rubato!
A bordo c'è un detective, il suo nome è Involtini. Sfortunatamente, Involtini ha la gamba rotta, quindi non potrà cercare indizi né interrogare persona alcuna, potrà semplicemente introdurre a tutti i sospettati:

-Controllore- ha dato lui la notizia, inoltre ha libero accesso a tutte le cabine e a tutte le carrozze. Può certamente essere stato lui.
-Capotreno- potrebbe aver facilmente manomesso i motori, visto il suo libero accesso alla sala omonima. Ciò avrebbe potuto dargli un'agevolazione per rubare l'orologio.
-CamerieraVip- la cameriera per le carrozze vip è sempre all'erta e osserva sempre tutto ciò che accade attorno a lei. Ha libero accesso alle cabine vip, specialmente a quella della duchessa Dora.
-Involtini- chi lancia il crucifige a qualcuno può sempre essere sospettato, quindi perché no? Lui, inoltre, viaggia nella stessa carrozza della duchessa.
-Trevor- compagno di poltrona della duchessa, Trevor frequenta spesso la sala motori, interessato al funzionamento del treno.
-Facchino- è nel treno da ore, nonostante debba stare alla stazione a fare il suo lavoro... inoltre, guarda tutti con volto tetro e malvagio. Sarà un lato del suo carattere?
-Nonno Norm- è il marito della duchessa, che trova l'orologio di sua moglie troppo eccentrico. Lui è un tipo modesto, di certo quindi non ha tanta voglia di viaggiare con un orologio di diamanti.

Come vedete, i sospettati sono sette. Ma... il titolo dice nove! Questo perché, interrogando i sospettati con le domande giuste, potrebbero parlarvi di altri due possibili colpevoli. Chi scova un altro sospettato riceve 1 punto, che potrà servirgli come immunità nel caso in cui nessuno riesca a trovare il colpevole.
Chi trova il colpevole riceve 3 punti, ovvero l'immunità.

Potrete dirmi per mp, secondo voi, chi è il colpevole. Ma non potrete cambiare idea! Quindi, vi consiglio di fare prima delle domande a tutti per avere ulteriori indizi. Buttare a caso a volte può aiutare, altre no!


La prova finisce alle 19.


EDIT!

Abbiamo un altro sospettato!
-Medico- la duchessa Dora soffre di varie malattie, quindi il medico le è sempre vicino… potrebbe essere stato lui a rubare l’orologio.
è stato gabry98 a trovarlo, quindi ottiene 1 punto!

EDIT 2!

Abbiamo un altro sospettato!
-Todesco- ingegnere del treno, conosce benissimo tutto ed è stato scoperto che possiede anche alcuni “passaggi segreti”. Per lui sarebbe un gioco da ragazzi rubare l’orologio e manomettere i motori.
è stato Groudon93 a trovarlo, quindi ottiene 1 punto!

EDIT 3!
Ora, non solo dovrete indovinare il colpevole, ma dovrete dare anche una vostra versione dei fatti accaduti! La versione dei fatti più vicina (se il colpevole è giusto) verrà accettata come vincitrice!

Messaggio 30/06/2014, 18:20

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
Groudon93: Allora io provo a dare la soluzione.
Secondo me il ladro è l'ingegnere per il fatto che tutti gli altri possono avere un alibi credibile. Allora la Cameriera non ha accesso alla camera del medico come hai detto tu. Poi il Facchino è stato visto nel vagone dal nonno ed erano presenti la cameriera, il facchino, l'investigatore, il controllore, il nonno e il medico che stava curando la duchessa. Restano solamente Trevor, l'ingegnere e il capotreno. Però Trevor e il capotreno si allontanano insieme e resta da solo l'ingegnere. Quindi a questo punto avendo lui progettato il treno e sapendo dove siano passaggi segreti e che le mattonelle del pavimento sono strane ogni 6 a partire dalla prima e la camera in cui stava la duchessa con l'orologio era la 37 quindi c'erano anche i pavimenti strani. L'ingegnere nel momento in cui si sono separati ha spento il treno dalla sala comandi perchè era lì poi si è diretto in qualche passaggio segreto che lo ha fatto sbucare nella cabina del medico che intanto aveva lasciato sola la duchessa perchè anestetizzata e nel frattempo ha rubato l'orologio


Qualcun altro, dopo Groudon, ha dato la risposta giusta, ma è venuto dopo di lui. Quindi, ad ottenere l'immunità di questa prova è... Groudon93!

Sotto spoiler vi spiegherò ben benissimo come ha fatto Todesco, che ora è stato consegnato alle autorità da Involtini.

Todesco è un ingegnere. Non era tra i sospetti iniziali proprio perché nessuno l'aveva ancora visto sul treno, sapevano della loro presenza solo Trevor ed il capotreno. Quest'astuto ingegnere, come s'è visto con le varie botole e i vari passaggi segreti nascosti nel treno, progetta spesso edificazioni stravaganti. Quindi, non sempre è pagato molto bene, ma quando viene pagato è sempre pieno di gioia. Quando ha visto l'orologio della duchessa Dora non pensava ad altro che a quanto possa valere, quindi ha ideato un magnifico stratagemma.
Nessuno, nonostante molti l'abbiano potuto leggere, ha notato la stranezza del fatto che Trevor viene visto nella CarrozzaVip solo quando va a prendere dei drink. Se aveste fatto una apposita domanda avreste saputo che lo mandava lo stesso Todesco. Così, appena l'ingegnere si sentì pronto, riuscì a mettere un siero nei drink di entrambi proprio mentre il medico anestetizzò la duchessa. Dunque, il siero fece andare Trevor ed il capotreno in bagno e Todesco restò lì, solo, alla guida del treno. Manomise i comandi e fermò il, chiamato da lui, "cavallo di ferro". Quest'azione causò il caos nel treno, tutti urlavano ed erano spaventati eccetto la stessa Dora, che dormiva ronfando, beata e anestetizzata. Allora Todesco colse quel poco tempo che gli rimase prima che Trevor ed il capotreno tornassero dal bagno per entrare di nascosto nella cabina 37, dove si trovava Dora. Il medico, per capire cosa fosse successo, era intanto uscito dalla cabina, e quindi non avrebbe visto il furto che accadeva proprio dietro le sue spalle. Quando la signorina Dora si svegliò non notò che mancava l'orologio, vista la sua sbadataggine (di cui ho parlato con alcuni in delle risposte), così dovette aspettare almeno 10 minuti prima di urlare e svegliare Involtini, che avrebbe così radunato i primi 5 sospetti. Un colpo a regola d'arte.


Ora, votate chi volete eccetto Groudon93, che ha l'immunità. Chi avrà più voti verrà eliminato. Le votazioni dovranno avvenire entro domani alle 15:30. Probabilmente entro domani sarà pronta la seconda prova!

Messaggio 01/07/2014, 14:37

Messaggi: 511
Località: Sanzu River
E così... ecco a voi i voti!
Vediamo... un voto per gabry98!
Un voto per Archer!
Un voto per TogeOnix...
un altro voto per TogeOnix!
E ... un altro ancora! Terzo voto per TogeOnix!
Un voto per xive...
e un voto per TraitorAngel!
Ultimi quattro voti...
un voto per gabry98!
Un altro voto per gabry98! Terzo voto per gabry98!
... colpo di scena, altro voto per gabry98!
E infine... quinto voto per gabry98! Il che significa che l'eliminato di questo turno, nonostante i suoi sforzi, è...


La prova sarà postata il prima possibile. Intanto, informo che dal 4 sarò poco disponibile su PT, quindi la maggiorparte delle prove saranno esclusivamente sul forum.

Prossimo

Torna a Iniziative & Giochi conclusi

cron