Indice Discussion Board Argomenti Generali Deframmentare: questo sconosciuto

Deframmentare: questo sconosciuto

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.

Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

La deframmentazione dei Volumi è l'operazione che permette di ottimizzare il posizionamento dei dati su hard disk, al fine di mantenere nel tempo elevate le prestazioni del computer.

Normalmente, durante l'uso del PC, enormi quantità di files ed eseguibili si disperdono disordinatamente su tutta la superficie del disco, aumentando in maniera esponenziale i tempi di accesso e decrementando notevolmente l'efficienza generale della macchina.

Il processo di frammentazione, nell'unità tempo, su Windows XP è pari al 45% in più rispetto a Windows 98/ME. Ciò significa che dopo soli due giorni di utilizzo di Windows XP, la frammentazione è pari all'85% della superficie occupata su disco.

Ho trascurato un elemento importante, considerandolo scontato per i più... ma non è così: il 90% degli utenti Windows non sa nemmeno cosa sia la deframmentazione del disco rigido!

Colgo l'occasione per spingere tutti coloro che hanno una macchina con HDD enormi (superiori ai 100GB) non partizionati di procedere una formattazione, partizionamento, e reinstallazione del SO come da esempio.

Salvate su un supporto esterno qualsiasi file di valore, altrimenti questo verrà irrimediabilmente perso.
Procuratevi i driver di scheda audio/video/monitor/modem e quant'altro da reinstallare una volta terminato. Se li avete persi è possibile recuperarli sul sito del produttore e/o di chi a assemblato la macchina (Toshiba, Acer, Packardbell.. ecc.)
Inserite il CD di Windows XP nel lettore CD/DVD della vostra macchina, riavviate il sistema. Quando vi verrà chiesto se avviare dal lettore CD premete un tasto qualsiasi.
Verrà ora caricata l'utility di installazione di Windows XP.
Da questo momento in poi l'operazione richiederà almeno un ora di tempo, a seconda del vostro processore.

Quando vi verrà chiesto se volete rirpristanare l'installazione precedente di Windows XP premete ESC per procedere con una installazione EX Novo.

Vi verrà ora chiesto in che partizione installare il SO.
Sl fondo dello schermo troverete quali tasti usare.
Cancellate la Partizione Unica.
Create una partizione di 20-25GB
Create un'altra partizione con lo spazio rimanente.
Selezionata la partizione da 20GB come destinazione del SO.
Verreta avvisati che la partizione non è formattata... procedete con la formattazione NTFS, da adesso in avanti farà quasi tutto da solo.

Inserite i dati nei campi, quando richiesti.

Tutto questo perchè? per migliorare le prestazioni del vostro personal computer dal 70% al 99%,
inoltre formattare non è un male.. anzi è SOLO UN BENE
sopratutto se il vostro HD utilizza ancora fyle sistem FAT32

Come di consueto le soluzioni fornite da Software House esterne a Microsoft sono molteplici:

Symantec, con Speed Disk
Executive Software, con Disk Keeper
Raxco Software, con PefectDisk

quest'ultimo è senza dubbio il migliore tool di deframmetazione disco a disposizione oggi sul mercato. Infatti è il più veloce, colma gli spazi lasciati liberi sul volume, posiziona i dati in relazione alla loro frequenza di utilizzo, ottimizza i dati di avvio di Windows XP, al fine di accelerarne il boot. Speed Disk ha le medesime caratteristiche, ma per contro è di una lentezza paradossale. Disk Keeper è alla pari con PerfectDisk.

In tutti i casi, si hanno notevoli benefici con dotazione di RAM superiore a 512 MB.

I programmi citati colmano dunque tutti la deficienza di Windows XP, il quale, come si diceva, comprende il tool Defrag.exe, ma non ne permette l'uso pianificato direttamente, attraverso interfaccia grafica.

L'aspetto "velocità di esecuzione" non può essere trascurato, visto che allo stato delle cose, i dischi capienti hanno maggior necessità di essere ottimizzati e, per contro, presentano notevoli difficoltà affinchè ciò avvenga, se non a prezzo di un notevole stress meccanico ed un intensivo e prolungato uso della CPU. E' evidente come sia fondamentale che la deframmetazione dei volumi venga eseguita nel più breve tempo possibile, essenzialmente per due motivi:

1) L'aumento di temperatura della CPU è, come ovvio, strettamente correlato ai tempi di esecuzione dell'operazione;

2) L'utente può accedere con difficoltà ad altri applicativi e si vede costretto (soprattutto su PC poco performanti) a sospendere il proprio lavoro, sino a quando la deframmentazione non è terminata.

Defrag.exe fornito con Windows XP e Windows 2003 Server è lo stesso utilizzato in Windows 2000. Non mi stupirei se fosse lo stesso di Windows NT, risalente al 1995, che in termini di tempi informatici, risale alla preistoria! In assoluto defrag.exe è il peggiore software di deframmentazione messo a nostra disposizione!

Messaggio 26/01/2007, 16:10

Messaggi: 376
fortuna che io ho un macintosh :roll:
Immagine

Messaggio 26/01/2007, 16:26
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

DarkShuckle ha scritto:
fortuna che io ho un macintosh :roll:


che commento inutile

Messaggio 26/01/2007, 16:47

Messaggi: 376
eh almeno non mi tocca fare tutta sta roba
Immagine

Messaggio 26/01/2007, 17:00

Messaggi: 210
Lar ti sei dimenticato che diskkeeper e (credo) perfect disk possono deframmentare insieme ai file del computer anche quelli del registro, cosa che, un deframmentatore dischi normale o quello incorporato di XP non fanno.

Poi non è che ottimizza (e neanche ottenere prestazioni molto elevate...) proprio tutto XP, serve solo a redere più veloce l'hard disk, niente di che...un programma che ottimizza DAVVERO il computer è Tune Up Utilities 2007.

La partizione del disco rigido di XP è una grande idea, solo che non sapevo che programma usare XD di questi tempi alcuni, dividendo in due parti l'hard disk, fa in modo di tenere XP, nell'altro invece ci installano Vista °_°

P.S. quando avevo un 98, mi ci sono voluti 5 giorni ininterrotti per fare la deframmentazione, con XP solo 1 ora e mezza
Questo utente non vuole avere una firma toga per l'anno nuovo °_°

Messaggio 26/01/2007, 17:06
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

DarkFlame93 ha scritto:

P.S. quando avevo un 98, mi ci sono voluti 5 giorni ininterrotti per fare la deframmentazione, con XP solo 1 ora e mezza


questo dipende molto dallo spazio libero e se hai usato il defrag.exe

la deframmentazione per essere efficace deve essere fatta con almeno il 30% di spazio libero (che serve al programma per "riassemblare" il file in un unico punto dell'HDD) e deve essere fatto giornalmente


bhè ottimizza il disco fisso, e di consguenza ottimizza il funzionamento delle applicazione, prima tra tutte il SO

Messaggio 26/01/2007, 17:17

Messaggi: 1798
posso dire che mi resta sconosciuto (spero non sia un commento inutile :P :D ) :D ? preferisco farlo fare ad altri, son + tranquilla ;)

Messaggio 07/02/2007, 13:50
Dove si scarica "PefectDisk"?
C'è una versione Freeware? Shareware?
Senno ditemi se esiste una Crac.. emn... quanto costa in negozio? ^_^

Messaggio 07/02/2007, 14:15

Messaggi: 210
Key ha scritto:
Dove si scarica "PefectDisk"?
C'è una versione Freeware? Shareware?
Senno ditemi se esiste una Crac.. emn... quanto costa in negozio? ^_^


http://www.techspot.com/downloads/684-perfectdisk.html


Beh, Lar, nel 98 calcola che avevo al max 8 giga di memoria, e che già tutti i programmi ne occupavano 5 o più, quindi...e poi non la facevo da un anno XD

Lar ha scritto:
la deframmentazione per essere efficace deve essere fatta con almeno il 30% di spazio libero


Più spazio hai meno dura, e meglio si fa bene. CMnq il minimo per l'XP è 15%, altrimenti non te la fa, oppure ti dice che la fa ma non bene.

xpika: guarda che non ci vuole nulla, basta che clicchi deframmenta e ti fa tutto lui, è molto comodo.
Questo utente non vuole avere una firma toga per l'anno nuovo °_°

Messaggio 07/02/2007, 15:59

Messaggi: 1798
xpika: guarda che non ci vuole nulla, basta che clicchi deframmenta e ti fa tutto lui, è molto comodo.

immagino, ma io e il pc non abbiam un buon rapporto, di solito combino guai (e il come non lo so) anche se seguo le istruzioni :D

Messaggio 07/02/2007, 16:32

Messaggi: 270
Località: Bologna
In Windows Vista penso sia migliorato notevolmente il software di defrag incluso nel sistema, fa delle attente e lunghe analisi prima di effettuare la deframmentazione, penso che la qualità del nuovo defrag sia quasi quanto i programmi alternativi non Microsoft. I file che si spargono per tutta l'hard disk penso siano dovuti anche a crash del sistema, causati da un sovraccarico della CPU.
In Windows Vista non si avranno più problemi come in precedenza della CPU gestita male, infatti ad esempio su 2 GB di ram, 1 e' per il sistema, e l'altro giga è per le applicazioni, questo perchè se una applicazione va in crash, Vista lo freeza, garantendo sempre una stabilità del sistema, in XP l'utilizzo della ram era lasciata tutta alla CPU, quindi al primo sovraccarico crashava tutto il sistema con la classica schermata blu di errore.
Su un HD da 100 Giga la deframmentazzione eseguita dopo circa 1 mese dopo l'installazione dell'SO è di circa 30 minuti, pianificandola si può sfruttare un momento libero per lasciare a la vorare il PC.
Spero che non siano solo impressioni, ma dati di fatto. In caso mi sbaglio ritengo che utilizzerò PefectDisk, in quanto lo usavo anche con XP e mi sono trovato sempre molto bene.

Messaggio 24/02/2007, 15:34

Messaggi: 244
Località: Sulla sedia

MI dite cosa devo cliccare x fare la defrag con perfect disk?

quale tra i tanti tasti che c sono?°°
Don't u compare me cuz there ain't nobody near me.
They don't see me, but they hear me
They don't feel me, but they fear me
I'm Illie.

Messaggio 24/02/2007, 22:39
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

prima selezioni il disco fisso
poi clicchi su analize, leggi quello che ti dice, sicuramente ti chiedere di fare una scansione offline se non hai mai deframmentato, digli ok e riavvia il pc


per deframmentare manualmente basta che clicchi sul disco fisso nell'elenco e poi su "Entire Drive"


Messaggi: 244
Località: Sulla sedia

Lar ha scritto:
Colgo l'occasione per spingere tutti coloro che hanno una macchina con HDD enormi (superiori ai 100GB) non partizionati di procedere una formattazione, partizionamento, e reinstallazione del SO come da esempio.

Salvate su un supporto esterno qualsiasi file di valore, altrimenti questo verrà irrimediabilmente perso.
Procuratevi i driver di scheda audio/video/monitor/modem e quant'altro da reinstallare una volta terminato. Se li avete persi è possibile recuperarli sul sito del produttore e/o di chi a assemblato la macchina (Toshiba, Acer, Packardbell.. ecc.)
Inserite il CD di Windows XP nel lettore CD/DVD della vostra macchina, riavviate il sistema. Quando vi verrà chiesto se avviare dal lettore CD premete un tasto qualsiasi.
Verrà ora caricata l'utility di installazione di Windows XP.
Da questo momento in poi l'operazione richiederà almeno un ora di tempo, a seconda del vostro processore.

Quando vi verrà chiesto se volete rirpristanare l'installazione precedente di Windows XP premete ESC per procedere con una installazione EX Novo.

Vi verrà ora chiesto in che partizione installare il SO.
Sl fondo dello schermo troverete quali tasti usare.
Cancellate la Partizione Unica.
Create una partizione di 20-25GB
Create un'altra partizione con lo spazio rimanente.
Selezionata la partizione da 20GB come destinazione del SO.
Verreta avvisati che la partizione non è formattata... procedete con la formattazione NTFS, da adesso in avanti farà quasi tutto da solo.



Ho provato a seguire il tuo consiglio ma quando clicco su "D" per cancellare la partizione mi dice che è impossibile cancellare la partizione perchè essa contiene file temporanei che servono per l'installazione del sistema. E mi da un'unica possibilità d scelta:

(INVIO)--> Torna alla finestra precedente
Don't u compare me cuz there ain't nobody near me.
They don't see me, but they hear me
They don't feel me, but they fear me
I'm Illie.

Messaggio 01/03/2007, 13:30
Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

prova a creare direttamente le nuove partizioni


Torna a Argomenti Generali

cron