Indice Discussion Board Argomenti Generali Esperimento CERN: Alla scoperta del Big Bang

Esperimento CERN: Alla scoperta del Big Bang

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.


Messaggi: 293
Visto che ancora non è stato aperto un Topic su questo argomento, che possiede un'importanza quasi estrema, ho voluto creare qui un Centro di Informazioni inerente all'Esperimento che ha preso il via esattamente oggi alle 9.30 di mattina. Molti di voi forse non sanno nemmeno di cosa io sto accennando, ed è per questo motivo che ho raccolto degli articoli da Internet per farvi rendere l'idea almeno un po' più chiara.

Ieri

LHC (Large Hadron Collider) è l’acceleratore di particelle più grande e potente mai realizzato dall’uomo, progettato per far collidere protoni ad un’energia mai raggiunta fino ad ora in laboratorio. È costruito all’interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km presso il CERN di Ginevra.

L’LHC giunge in questi mesi alla fase di attivazione. Ed è proprio in questi attimi che si sollevano dubbi nei confronti del progetto.

Alcune persone ritengono che l’LHC potrebbe causare la distruzione della Terra. Secondo questi il CERN potrebbe:

Creare un buco nero stabile
Creare materia strana più stabile della materia ordinaria
Creare monopoli magnetici che potrebbero catalizzare il decadimento dei protoni

Due signori chiamati Walter L.Wagner e Luis Sancho, hanno presentato un ricorso contro LHC sostenendo che gli esperimenti potrebbero creare un buco nero capace di mangiarsi l’intero sistema solare. Questa tesi è anche sostenuta da due ricercatori della Standford e della Brown University.

A contestare questa tesi, ripresa con titoli di scatola dalla grande stampa popolare, arriva adesso un documento stilato da oltre 20 autorevoli fisici nucleari di varie universita' tedesche dal titolo "La Terra non sara' inghiottita dai buchi neri". Il professor Hermann Nicolai, direttore a Potsdam del "Max-Planck-Institut" di Fisica gravitazionale, accusa il suo collega Roessler di incompetenza e replica che le sue affermazioni catastrofiche sono basate su un "fondamentale fraintendimento della teoria di Einstein".

Il presidente del Comitato tedesco per la Fisica delle particelle, Peter Maettig, non esclude che l'esperimento del Cern possa dar luogo alla creazione di buchi neri, ma sottolinea che in questo caso "sarebbero ben diversi dai buchi neri esistenti nello spazio".

Anche il suo collega Siegfried Bethke, direttore del Max-Planck-Institut" di Fisica di Monaco di Baviera, precisa che gli eventuali buchi neri creati a Ginevra "sono cosi' minuscoli da non riuscire in pratica a sviluppare alcuna forza di attrazione e scompaiono sotto forma di radiazione in una frazione di secondo". Bethke attacca poi pesantemente il suo collega di Tubinga e spiega che "a diffondere il panico e' gente che ha evidentemente letto troppi libri di fantascienza".

Gli scienziati tedeschi sottolineano che nell'universo avvengono continuamente collisioni di ogni tipo di particelle con energie molto piu' grandi di quella creata nel laboratorio del Cern, senza dar luogo alla creazione di buchi neri dall'effetto distruttivo. Rimane il fatto, pero', come scrive la 'SZ', che ormai in Germania non si parla d'altro e che su internet e sui media il panico per l'avvicinarsi dell'esperimento di Ginevra si va sempre piu' diffondendo.

Oggi

Il primo fascio di protoni partito alle 9.45, con qualche minuto di ritardo, a Ginevra ha compiuto il primo giro completo, quasi alla velocità della luce, dell'anello di 27 chilometri del Large Hadron Collider, il più grande acceleratore del mondo. Si tratta di prove tecniche, un vero e proprio collaudo durante il quale si è aspettato che compiesse il primo giro. Il primo è stato piuttosto lento, ma una volta aperta la strada il fascio compierà un giro completo in 20 microsecondi. Lhc, costato sei miliardi di euro, ha cominciato così il suo viaggio verso il Big Bang tra l'entusiasmo generale: a Roma, dove si assiste in diretta all'esperimento che sta avendo luogo al Cern di Ginevra, si è stappata una bottiglia di spumante italiano. L'atmosfera è quella di un lancio spaziale.

Inizialmente l'intensita' dell'energia sara' piuttosto bassa, 450 Gev (ossia 450 miliardi di elettronvolt), ma in breve tempo questa verrà portata a cinque TeV (5.000 miliardi di elettronvolt) e quindi a sette TeV (7.000 miliardi di elettronvolt) entro un anno, e quando i fasci si scontreranno l'intensità di energia raggiunta sarà di 14 TeV, la più alta mai raggiunta da un acceleratore.

"Oggi - ha detto Sergio Bertolucci, membro della giunta esecutiva dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - nasce una nuova macchina che avrà uno svezzamento di sette-otto mesi e, gradualmente, gli verrà insegnato cosa fare. Con Lhc a pieno regime potremo vedere cose che non possiamo immaginare". LHC, nei cui rivelatori verranno ricreati i primissimi momenti successivi al Big Bang, un tremiliardesimo di secondo dopo, ha, dunque, aperto ufficialmente la caccia a quella che ormai viene definita la "particella di Dio", il Bosone di Higgs, particella elementare prevista dal Modello Standard (teoria che descrive tutte le particelle elementari ad oggi note e tre delle quattro forze fondamentali note, ossia le interazioni forti, quelle elettromagnetiche e quelle deboli) teorizzata nel 1964 dal fisico Peter Higgs , per il quale la teoria dà un limite superiore per la sua massa di circa 200 GeV e minimo di 115, già esplorato dal precedente acceleratore ginevrino, il Lep.

Nel mirino di LHC non c'è solo il Bosone di Higgs, ma anche la ricerca di evidenze che confermino l'esistenza della materia oscura, dell'antimateria e poi vedere se esistono particelle del tutto nuove e dimensioni spaziali o dimensioni addizionali come quelle previste dalla Teoria delle Stringhe. Insomma con LHC è iniziato un viaggio che molto probabilmente riserverà delle sorprese e come ha detto Fabiola Gianotti, responsabile dell'esperimento ATLAS "la natura potrebbe aver scelto soluzioni diverse ai problemi che vogliamo risolvere".
Immagine


Messaggi: 245
Località: Prov. Bari
E solo per curiosità, anche se un po' sconcertante...

John Titor aveva detto che nel 2008 il Cern avrebbe posto le basi per i viaggi temporali...

Ora quella di John Titor sembra essere una bufala bella e grossa, però per averci azzeccato una cosa tipo questa, l'unica spiegazione è che chi ha fatto lo scherzo lavorasse al Cern e sapesse che nel 2008 si sarebbe fatto questo esperimento...

Però sorge spontanea un'altra domanda... Uno che lavora al Cern, può permettersi di fare "scherzi" del genere?

Scusate se sono un po' OT, ma la cosa meritava di essere detta...
Immagine

Siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin, mai nessun ci dividerà, tralla lalla là!


Messaggi: 293
Guarda credo che questo fantomatico ' John Titor ' abbia anche detto esplicitamente che nel 2008 l'uomo avrebbe cercato di creare i buchi neri. Comunque sia, questo Esperimento - o meglio, la costruzione di tutto ciò che lo concerne, è stata avviata 14 anni fa. La data era stata già decisa tempo addietro ( O quanto meno l'anno ), quindi penso sia un po' ingiusto dare ancora più crebilità a questo ' ragazzo venuto dal Futuro ', al quale non credo minimamente.

Penso che gli scienziati del CERN possano benissimo fare scherzi del genere, poichè fatti con l'uso di un falso nome. Chi può dirlo?
Immagine


Messaggi: 620
Località: Terza stella a destra e dritto fino al mattino.
Mi sto interessando piano piano come posso, visto che mi manca il tempo e i telegiornali non è che facciano molto oltre a creare allarmismi infondati -.-

Comunque, fatto base che non ho capito, se si ricrea il Big Bang avremo la prova che l'universo è stato creato in quel modo? Tanto per sapere se questo esperimento smonta una delle teorie della chiesa...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine<---Rarissimo ovetto cangiante!!

Keizer scheda | squadra | box

Moderatore
Moderatore

Messaggi: 446
siccome non ho voglia di leggere tutto il 1o messaggio,in poche parole a che serve questo esperimento?
firma rimossa


Messaggi: 337
Località: Milano

Keizer ha scritto:
siccome non ho voglia di leggere tutto il 1o messaggio,in poche parole a che serve questo esperimento?

con questo esperimento si spera si riesca a scoprire la materia di Dio, mi pare che si chiami, che ha dato origine al resto, i pianeti, le stelle ecc.
sperano inoltre di scoprire molte nuove cose, come se siamo soli o no nell' universo...
io, so questo...
Immagine

Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Keizer ha scritto:
siccome non ho voglia di leggere tutto il 1o messaggio,in poche parole a che serve questo esperimento?


serve a far collidere fasci di particelle .. per vedere che cosa realmente accade e studiarci sopra.

D-Slayer ha scritto:
E solo per curiosità, anche se un po' sconcertante...

John Titor aveva detto che nel 2008 il Cern avrebbe posto le basi per i viaggi temporali...

Ora quella di John Titor sembra essere una bufala bella e grossa, però per averci azzeccato una cosa tipo questa, l'unica spiegazione è che chi ha fatto lo scherzo lavorasse al Cern e sapesse che nel 2008 si sarebbe fatto questo esperimento...

Però sorge spontanea un'altra domanda... Uno che lavora al Cern, può permettersi di fare "scherzi" del genere?

Scusate se sono un po' OT, ma la cosa meritava di essere detta...


Titor ha solo detto che il CERN avrebbe fatto un annuncio all'inizio del secolo proprio riguardo la possibilità di creare buchi neri da utilizzare per il viaggio nel tempo.
Da qui a dire che Titor ha previsto l'esperimento ce ne vuole, perché siamo nel 2008 (poteva dire "fine primo decennio" piuttosto che "inizio secolo"...) e inoltre l'esperimento non riguarda assolutamente buchi neri (black hole) o viaggi nel tempo. Si è parlato di black hole solo nelle teorie sbagliate dei catastrofisti.

La sceneggiata di Titor è smascherata dal programma Voyager, che a telecamere spente ha carpito un'informazione fondamentale!

La puntata Voyager del 19 maggio 2008 si è servita di un investigatore privato (un tale Mike Lynch) che sotto le mentite spoglie di giornalista di Voyager, si è recato prima nella città di Tampa (dove ha verificato la non esistenza della famiglia Titor, anche nei vecchi registri civili, delle tasse e telefonici)[questo è assolutamente rilevante. Titor ha dichiarato di essere nato in Florida nel 1998. Come è possibile che in nessun elenco questa famiglia esista?! n.d. Key] e da lì ad un sobborgo di Orlando in Florida per intervistare l'avvocato Lawrence (Larry) Haber (specialista in diritti d'autore legati all'industria cinematografica), presidente della fantomatica "John Titor Foundation", rappresentante legale della presunta famiglia Titor, e detentore di qualsiasi diritto d'autore sulla storia o sul merchandising collegato al caso John Titor.

Nel corso di una registrazione effettuata con una microcamera nascosta durante un colloquio posteriore all'intervista ufficiale, in seguito messa in onda nella trasmissione, appare il fratello[7], un tale Rick Haber, che rimane in silenzio durante tutto il colloquio informale dell'investigatore Lynch con il padre avvocato (che manterrà lo stesso atteggiamento ambiguo ed evasivo: ad esempio afferma di non conoscere personalmente Kay Titor, ma di aver soltanto parlato al telefono con Kay durante l'intervista da lui "intermediata" con Art Bell nel programma di radio Coast to Coast AM). Inoltre si dice che Brandon Haber, figlio dell'avvocato Larry Haber è un ingegnere di 22 anni che lavora per la NASA, anche se aveva soltanto 15 anni all'epoca della comparsa dei primi messaggi di John Titor su internet.

In seguito risulta che John Rick Haber (sembra 40-50enne?) è un ingegnere informatico (della Eagle Point Software Corporation), e dunque che potrebbe essere la fonte di molte informazioni, in effetti vere, riguardanti gli aspetti "segreti" del vecchio personal computer IBM 5100 (la capacità di passare da un linguaggio macchina ad un altro era possibile in alcuni modelli, grazie ad un interruttore ben visibile, che si diferenziavano anche per il costo e quantità di RAM e ROM installata).


In pratica è solo un avvocato che ha ideato tutto per fare un pò di soldi, le uniche informazioni giuste che Titor ha rilasciato (caratteristiche nascoste computer IMB 5100 e bug del 2038) le aveva perché a contatto con l'ambiente NASA.

Questo spiega anche perché Titor (anzi, quello che ha scritto sotto questo nome) non ha azzeccato assolutamente niente di ciò che è successo nel panorama politico e internazionale. Secondo le sue strampalate teorie, il 2004-05 doveva vivere l'inizio di una guerra civile americana che sarebbe terminata nel 2015. Siamo nel 2008 e io americani ammazzarsi non ne ho visti. Mah.

Tornando al CERN però, sono convinto che questo esperimento ponga le basi per capire le dinamiche di buchi neri (riproducendo il big ben automaticamente sarà possibile studiarli, visto che fanno parte dell'universo). Questo è seriamente interessante, dei buchi neri ad oggi non sappiamo assolutamente nulla: studiandoli potremmo ricavare conoscenze che potrebbero completamente cambiare il modo di vivere.
Fate l'amore, non fate la guerra.
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Key le tue sono solo affermazioni che sono valide con "il seno di poi"

che i viaggi temporali siano una fantasia siamo tutti d'accordo, ma ipotizzando che sia veri:

il millennium bug, dopo tante "paure", non si è verificato
una guerra civile può benissimo essere evitata (e l'america divisa in due con i pro e i contro alla guerra ci è andata vicina..)

non hai mai visto cose tipo CIA, Servizi Segreti, mettiamo pure MIB (si il film xD) possono come e quando vogliono far letteralemente sparire una persona o una intera famiglia...

quindi... con il seno di poi ... tutto si può dire, ma prima cosa pensava il mondo?

PS: Non ricordo dove l'ho letto, ma Titor aveva precisato esplicitamente Cern 2008

Lar ha scritto:
Key le tue sono solo affermazioni che sono valide con "il seno di poi"

che i viaggi temporali siano una fantasia siamo tutti d'accordo, ma ipotizzando che sia veri:

il millennium bug, dopo tante "paure", non si è verificato
una guerra civile può benissimo essere evitata (e l'america divisa in due con i pro e i contro alla guerra ci è andata vicina..)

non hai mai visto cose tipo CIA, Servizi Segreti, mettiamo pure MIB (si il film xD) possono come e quando vogliono far letteralemente sparire una persona o una intera famiglia...

quindi... con il seno di poi ... tutto si può dire, ma prima cosa pensava il mondo?

PS: Non ricordo dove l'ho letto, ma Titor aveva precisato esplicitamente Cern 2008



Lar ma lui non parla di millenium bug, ma del bug del 2038...

E poi, io non metto in dubbio che tante cose possono essere evitate... ma se lui viene dal futuro e ci parla del passato, automaticamente il suo passato è il nostro presente. E se il nostro presente è diverso, sarà diverso anche il suo passato. °_°'

Vuoi dire che lui parla di eventi che noi siamo riusciti ad evitare? ò_O
E chi ci avrebbe salvato da questi eventi? Il corso della storia non può essere modificato, come era per lui è per noi ò_O
Fate l'amore, non fate la guerra.
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Messaggi: 293
Per favore, cercate di non andare troppo Off Topic, Grazie.
Immagine


Messaggi: 245
Località: Prov. Bari
Key ha scritto:
Vuoi dire che lui parla di eventi che noi siamo riusciti ad evitare? ò_O
E chi ci avrebbe salvato da questi eventi? Il corso della storia non può essere modificato, come era per lui è per noi ò_O


Ammettendo che Titor sia una bufala, cosa che ho scritto anche io, esiste anche una teoria degli universi paralleli...

Vabbé ma si sta andando OT... :ops
Immagine

Siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin, mai nessun ci dividerà, tralla lalla là!


Messaggi: 293
D-Slayer ha scritto:
Key ha scritto:
Vuoi dire che lui parla di eventi che noi siamo riusciti ad evitare? ò_O
E chi ci avrebbe salvato da questi eventi? Il corso della storia non può essere modificato, come era per lui è per noi ò_O


Ammettendo che Titor sia una bufala, cosa che ho scritto anche io, esiste anche una teoria degli universi paralleli...

Vabbé ma si sta andando OT... :ops


Esattamente prima del tuo Post, io ho avvertito di non andare Off Topic, mi sembra un po' insensato ignorare un messaggio di una Sentinella.

Questo vale come un Richiamo Ufficiale.
Immagine


Messaggi: 13
Località: Segno
Dato che continuate a parlare di questo "bug 2038" potrei sapere cos'è?


Messaggi: 259
Località: Brindisi
L' acceleratore si è spento XD
D-Slayer mi copia la firma

Prossimo

Torna a Argomenti Generali