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Tonwquiry, il dialogo - 03: TR-01 : L'Arena Sfide postato da Imagination (19:53 8/11/15) |
~ link diretto a questo articolo Il modo in cui la gente gioca mostra qualcosa del loro carattere. Il modo in cui perde lo mostra per intero.(Harvey B. Mackay) Questo è un articolo particolare, perchè è molto diverso dagli altri. Meno romanzato, più pratico e tecnico. In questo Technical Report proverò ad analizzare i meccanismi dell'Arena Sfide, cercando di impostare la base per una discussione costruttiva. Premetto che non si tratta di una guida all'Arena Sfide, ma solo una serie di accorgimenti, maturati con l'esperienza, che trovo ragionevoli e di cui vorrei discutere con voi, nella speranza di poter fare tutti un passo avanti. Suddivido la mia analisi in due rami: il gioco in singolo ed il gioco in Team. Tecniche per il gioco in singolo Per quanto riguarda il gioco in singolo, il meccanismo è all'apparenza più semplice. La tecnica base è usare la "squadra classica" : Breloom e Mamoswine, e via andare. Effettivamente, da un punto di vista di pura coverage, è la squadra più efficiente. Da un punto di vista probabilistico, se non consideriamo eventuali potenziamenti come Vendetta, è la squadra che grazie all'effetto STAB può essere efficace su ben 557 pokémon, cioè il 77% delle specie. L'accoppiamento Breloom-Aerodactyl, spesso utilizzato, copre con STAB 532 pokémon (il 73%). Potete calcolare con agio, e valutare la bontà del vostro team attraverso questo utilissimo tool di facile utilizzo: http://pokemondb.net/tools/type-coverage . In questo modo valuterete i punti di forza e debolezza della squadra che utilizzate. Una buona strategia è sicuramente utilizzare una squadra che copra il maggior numero possibile di avversari, per sfruttare l'effetto STAB. Ma non sempre... Utilizzare squadre con tipi inusuali può dare i suoi frutti: se avrete un attacco con STAB che i vostri avversari non hanno, il vantaggio sarà doppio. Un tipico esempio può essere adoperare pokémon di tipo Buio, spesso snobbati: hanno ottima copertura per quanto riguarda pokémon Psico e Spettro, sui quale solitamente i vostri avversari non sono attrezzati. Poichè in assenza di STAB molti utenti scelgono di attaccare l'Arena, il vostro vantaggio raddoppia. In media un pokémon di questo tipo permane sul campo per più tempo, incrementando così di molto il vostro punteggio. Viceversa, in assenza di Vendetta, la convenienza di attaccare l'Arena è relativa: se colpirete il pokémon dell'intruso con mossa con STAB ma non superefficace ottenete lo stesso punteggio che otterreste attaccando l'arena, ma velocizzerete il KO del pokémon attualmente in campo. Diversamente, se avete Vendetta può essere conveniente utilizzare il team che ha la maggior copertura di tutti, in quanto se dovesse capitare uno dei pochi pokémon contro cui non avete mosse con STAB avrete un vantaggio rispetto ai vostri colleghi senza Vendetta. Infatti circa il 50% dei giocatori impiega lo stesso team... Ma è conveniente anche tenere pokémon con STAB differenti, per i motivi già detti sopra. Insomma, potete sbizzarrirvi. Per quanto riguarda gli strumenti, tendo a considerare in molti casi inutili o dannosi Muscolbanda o Saviocchiali, in quanto diminuiscono la permanenza in campo di pokémon su cui è probabile che abbiate mosse STAB. Assorbisfera non mi piace, è vero che aumenta la probabilità di mandare al tappeto i pokémon avversari, ma danneggia anche i propri. Caldeggio invece Conchinella, che, se usata con cognizione, può prolungare notevolmente la permanenza dei propri pokémon anche in caso di attacchi massivi contro l'Arena. Tecniche per il gioco in Team Nel gioco in Team tutto cambia. Nella maggior parte dei casi, specie durante il fine settimana, è la classifica a suggerire la strategia da adottare. Va detto che ci sono anche da considerare gli altri giochi prevalentemente a fortuna come lo Snap Contest e la Fortezza, nonché i PW prodotti dalle lotte settimanali. Ma in linea di massima sono prescizioni che, nei dovuti casi, possono essere utili. Personalmente tendo a preferire una strategia che porta i membri del team ad avere la stessa coppia di pokémon, specie quando si punta al primo posto per necessità di punti. In questo modo, se si ha la fortuna di incontrare un intruso con pokémon vantaggiosi, la prima posizione non è assicurata ma sicuramente un buon piazzamento sì. Viceversa, avendo due squadre diverse, un team può ritrovarsi sbilanciato: se è vero che, laddove c'è una mancanza, il compagno di team può sopperire, è anche vero che eventuali vantaggi derivanti dal possesso degli stessi pokémon sono esclusi. Può essere una strategia volta ad ottenere piazzamenti quasi sicuramente buoni ma difficilmente eccellenti. Detto questo, si passa alla scelta della squadra. Se si ha modo di conoscere, o se quantomeno si riesce a supporre, i pokémon che i vostri diretti avversari utilizzeranno, sarà possibile scegliere tra due strategie: copiarli pari pari, nel caso in cui ad esempio dovete amministrare qualche punto di vantaggio senza grossi rischi. Utilizzando la stessa squadra, a parità di connessione, non saranno tante le posizioni che vi divideranno in classifica: se avete un buon vantaggio alla Team Arena lo potrete mantenere senza rischi. Se invece siete in svantaggio, potete usare una squadra che copra con STAB debolezze che i vostri avversari non coprono (squadre "inusuali" discusse nel punto precedente non sono escluse), anche se con più bassa probabilità. In tal caso potrete recuperare uno svantaggio piazzandovi più in alto in classifica nel caso di buona riuscita, ma rischierete anche di appesantire il passivo se l'intruso avrà pokémon "sfavorevoli" per voi. Una situazione particolare è quella in cui uno o più membri del Team hanno Vendetta: in tal caso copiare la squadra avversaria (se avete modo di supporla o conoscerla) è il metodo migliore, in quanto al primo pokémon non coperto da STAB (circa il 23% per ogni pokémon di non essere coperto da STAB, l'intruso ha 6 pokémon...) potrete sopravanzare i vostri avversari grazie ai punti aggiuntivi dati da Vendetta. Per quanto riguarda gli strumenti, non c'è una particolare differenza rispetto al caso di gioco in singolo. Altri consigli Un buon sistema di start è cercare di sincronizzare il primo click con il termine del tempo di attesa per attaccare l'intruso, ovvero allo scadere dei 90 secondi. Con una buona sincronizzazione con l'orologio a fianco della scritta Home ed un po' di esperienza non è particolarmente complicato e potrebbe permettervi di effettuare un attacco in più, ottenendo punti che potrebbero fare la differenza al termine della tenzone. Infatti, se aspettate di vedere quale sarà il primo pokémon dell'intruso, potreste perdere un paio di preziosi secondi per visualizzarlo, vedere le debolezze e selezionare l'attacco. La scelta è: attaccare l'intruso o l'arena? Attaccando l'arena sono 3 punti assicurati (ed un punto bonus per il prossimo attacco se si ha Vendetta). Attaccando l'intruso potreste avere la fortuna di totalizzare 4 punti con una mossa superefficace, ma con probabilità piuttosto basse (intorno al 30% con un attacco ghiaccio, che è quello che ha più probabilità di essere superefficace contro un pokémon scelto a caso). Inoltre attaccando con mosse Lotta o Terra rischierete anche di totalizzare 0 punti a causa delle immunità. Quindi generalmente è conveniente scegliere di attaccare l'Arena per partire con 3 punti assicurati. Un altro consiglio è questo: non entrate subito nell'arena sfide, ma aspettate qualche secondo. Questo perchè, in caso di arrivo a pari punti, occupa una posizione superiore in classifica colui che entra per primo in Arena. Ciò può essere conveniente se si punta ad alte posizioni (può decidere tra il primo ed il secondo posto, ad esempio), ma c'è chi, come me, preferisce pensare al caso negativo in cui le cose non vanno benissimo: in tal caso la differenza tra il decimo e l'undicesimo posto, che significa Vendetta per la prossima tornata (ed è un vantaggio non da poco) può essere decisa da questo meccanismo. Un ultimo consiglio per la scelta della vostra squadra è: non limitatevi a dare al vostro pokémon solo delle mosse che siano favorite dallo STAB, occupate gli altri due slot con mosse di tipo diverso, che possono tornarvi utili nel caso di debolezze x4 oppure nel caso aveste necessità di velocizzare la sconfitta del pokémon in campo, come abbiamo discusso prima. Ad esempio, Tuonopugno di Breloom vi può essere d'aiuto contro i vari Pelipper, Swanna, Gyarados, Mantine e gli altri acqua-volante, ma potrei fare tanti altri esempi. Vi ringrazio per essere arrivati alla fine di questa trattazione e mi auguro di trovare nei Commenti una discussione serena e pacata. So di aver toccato un argomento delicato, ma ritengo tutti in grado di sostenere una discussione in modo civile e costruttivo. Grazie e alla prossima! |
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Tonwquiry, il dialogo - 02 : L'arte di sfangarla postato da Imagination (2:04 25/10/15) |
~ link diretto a questo articolo "Nessun vincitore crede al caso" (Friedrich Nietzsche)Essere il migliore, oppure sfangarla. Sono questi, sostanzialmente, i due modi per vincere. Ma essere il migliore, alla lunga, stanca. Pochi stimoli. Quante emozioni? E poi, sinceramente, non è una cosa che ci riguarda, o almeno non molti di noi. Nella vita e nel gioco, spesso il migliore è un altro. La classifica è lunga, e c'è solo un posto con il numero 1. Non sono io, e generalmente non sei nemmeno tu. Però poi arriva quella volta che porca miseria tu sei lì. Lì nel posto più alto. Sarà anche una volta sulle mille: non importa. Sei tu a guardare gli altri dall'alto, a goderti il momento. Ho voluto aprire questo articolo con una delle sfangate più famose nel mondo dello sport: Steven Bradbury, atleta australiano che, nonostante i mezzi tecnici inferiori rispetto agli avversari, ha ottenuto un'indimenticabile medaglia d'oro olimpica. L'essenza della sfangata. La sfangata non è una semplice vittoria. Lo si legge nel nome. E' una vittoria sporca di fango, di sudore, una vittoria ottenuta grazie al sacrificio e al cuore. Che a volte va oltre l'abilità. Lo stesso Bradbury avrebbe probabilmente avuto una carriera brillante nel mondo dello short track, ma ebbe un incidente grave in pista per cui rischiò la morte. Ma non mollò, e scrisse, nel suo personalissimo modo, la storia... Con opportuni ridimensionamenti, arriviamo alla nostra amata Town. Quante volte vediamo sovvertire i pronostici, trovando in determinati concorsi un vincitore che non ci saremmo mai aspettati? Quasi mai, ma quando succede... D'altronde i tesori più inestimabili sono le emozioni, che vanno oltre il valore dei pixel. E' da apprezzare il giocatore che tiene per sè tutti i frutti delle sue vittorie. Non tanto per il valore intrinseco, quanto perchè rivedendo il suo shiny, il suo introvabile, il suo leggendario, ricorderà il momento in cui l'ha ottenuto, la gioia che ha provato. Anche gli insulti che s'è preso. Fanno parte del gioco, e spesso rendono la vittoria ancora più bella. Sempre nel massimo rispetto dell'avversario, però. Vi potrei raccontare di Team Arena vinte grazie a concorsi fortunati e strategie volte a minimizzare i danni nei concorsi in cui si era meno abili. Vi potrei raccontare di gare Pigliapesci, quando ancora erano valide per la Team Arena, vinte con Wailmer dal primo novellino senza Card e senza Amo. Vi potrei raccontare di quella volta che una poco famosa Hisoka84 vinse la Pigliamosche con Pinsir da 3.1 m, e che io stesso definii "la sfangata dell'anno". Di Battle Factory vinte con punteggi indegni. Di leggendari shiny alla Week's Cup. Di fortezze risicate. Snap Contest non ne parliamo... Vi potrei raccontare molto altro, ma perchè farlo quando potete essere voi a rendere questo articolo un unico e personale tesoro? Quale è la vostra vittoria più importante su Pokétown? Quale è la vittoria più inaspettata? Quali sono state le vostre emozioni, e cosa provate tuttora ripensandoci? Ringraziandovi per la partecipazione al primo articolo, e sperando di esplorare ancora il vostro bagaglio personale e unico di esperienze, vi do l'appuntamento al prossimo articolo, che sarà piuttosto diverso da questi primi due... Alla prossima! [Mostra] Spoiler: testo nascosto |
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Tonwquiry, il dialogo - 01 : L'inizio postato da Imagination (3:37 18/10/15) |
~ link diretto a questo articolo Tutte le grandi cose hanno piccoli inizi (dal film Prometheus)Tutto è cominciato quando per la prima volta hai cliccato quel tasto ENTER. Ancora non sapevi cosa ti aspettava, o forse ne avevi una vaga idea per merito di qualche amico che ti ha fatto conoscere il sito. Ma se sei qui a leggere questo articolo, vuol dire che ci sei rimasto. Che tu sia un Novellino, un Cittadino Provetto, Decano, uno Staffer. Sei qui, hic et nunc. E sei qui per un motivo, probabilmente diverso dal motivo di chi come te sta leggendo questo articolo. Posso provare ad immaginare i motivi che ti tengono legato al sito: giochi che ti piacciono, amici particolari con cui ti piace chattare, spirito di competizione, collezionismo, per una persona particolare. Forse ho indovinato, forse no, ma intanto ci sei. Ora pensa al momento in cui per la prima volta hai cliccato quel tasto ENTER, scelto il tuo Nickname, il tuo Starter, fatto il Tutorial (ok, non prendiamoci in giro...) , mosso i primi passi in Chat, nel Continente, vecchio o nuovo che sia, fatto i primi Concorsi, le prime vittorie, le prime sconfitte. I primi amici, e perchè no, i primi avversari. In fondo è grazie a loro se la competizione diventa divertente. Che sensazione è? Magari all'inizio non avevi voglia di restare e c'è stato qualche evento particolare che ti ha convinto a restare, oppure sei stato convinto fin da subito. Ultimamente si parla del fatto che non ci sono più tanti nuovi arrivi come una volta, che i nuovi arrivati si fermano quasi subito e sono pochi quelli che arrivano ad un livello tale da rendersi competitivi nei concorsi, anche se ogni tanto qualcuno che rimpingua le conversazioni nella Chat arriva. I motivi sono molteplici, e se provassi ad elencarli sicuramente non riuscirei a centrarli tutti. Io personalmente credo che Pokétown sia un sito che offre dei metagame molto carini e divertenti, che non si trovano da nessun'altra parte. Forse la principale causa del fatto che i giocatori attivi non siano tantissimi è la scarsa pubblicizzazione del sito, ma sono curioso anche di sentire le vostre opinioni in merito. Parlo di ciò perchè, prendendomi ad esempio, è grazie al passaparola che ho conosciuto Pokétown: una mia amica, conosciuta su un altro circuito telematico, mi chiedeva sempre di aiutarla con le debolezze dei pokémon. Incuriosito approfondii la faccenda ed arrivai qui. La vostra storia sarà diversa dalla mia, ma credo che molti siano qui per il passaparola tra amici, oltre che per i contenuti importanti offerti dal sito, come Pokédex e la Pokézone. La mia esperienza, senza dilungarmi troppo, è partita dalla scelta del mio primo nickname, Imagination, nome di un gruppo soul degli anni 80. Avevo sentito una loro canzone al porto di Livorno, in partenza per la Grecia, tramite un walkman vecchissimo finito per caso in qualche valigia e rinvenuto come per magia. Poi gli inizi, le prime difficoltà con il regolamento, i primi ban. Pian piano il senso di appartenenza ad un gruppo, la mia prima gilda AoS che saluto e ringrazio, la bellezza dei giochi messi a disposizione sia in Town sia in Chat, mi hanno convinto a restare, e nonostante gli alti e bassi che si incontrano nella vita sono qui a scrivere questo articolo. Ognuno ha una storia particolare e unica su questo sito, ed è proprio così che quest'oggi voglio concludere questo meta-articolo: Come hai conosciuto il sito? C'è qualcosa di particolare dietro alla scelta del tuo Nickname? Come ti sei trovato all'inizio? Quale è il motivo per cui rimani su Pokétown? |
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Townquiry, il dialogo - 00: Introduzione postato da Imagination (17:09 15/10/15) |
~ link diretto a questo articolo Carissimi towniani,con piacere apro questa rubrica spiegando il motivo che mi ha spinto a crearla. Mi piacerebbe creare un luogo di dialogo sui temi di Pokétown, dove si parli attivamente di un argomento riguardante il sito, scambiandosi pareri e impressioni in maniera educata e costruttiva. Sono conscio del fatto che ci sono altri luoghi di scambio opinioni sul sito, ad esempio la Chat o i commenti della Home. Il mio obiettivo non è sostituire la Rubrica ad essi, quanto creare un luogo meno dispersivo, più serio e libero. Veniamo quindi alla sostanza: in ogni articolo della Rubrica introdurrò un argomento che riguarderà Pokétown, cercando di coglierne più sfaccettature ed aprire spunti di dialogo. Cercherò di accompagnare affermazioni con sondaggi, interviste, consigli e approfondimenti di diverso tipo. Il meccanismo del dialogo sarà generalmente di questo tipo: a partire da un tema generale (ad esempio: il tempo) si svilupperanno varie riflessioni sulla Town ed i suoi protagonisti. Essendo questo principalmente un dialogo, mi piacerebbe molto avere un confronto continuo con i miei lettori. Sarò ben felice di leggere i temi che vorreste proporre per un Articolo ed i vostri spunti di riflessione e la mia casella di Posta è sempre aperta per voi. Nel prossimo Articolo introdurremo il primo tema di dialogo. Tenetevi aggiornati! |
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